Seconda edizione BOSISIORIENTA
Mattinata di orientamento con le scuole superiori della provincia di Lecco e dell’erbese per gli alunni delle classi terze iscritti al nostro istituto
FINALMENTE, DOPO LO STOP FORZATO DOVUTO ALLA PANDEMIA, TORNA QUEST’ANNO BOSISIORIENTA!
Premessa: La scelta del percorso di studi dopo la secondaria di primo grado, è un passo molto importante nella vita delle ragazze e dei ragazzi.
Queste scelte, se non ragionate con criticità e consapevolezza rischiano di condizionare il percorso scolastico degli studenti e di conseguenza il loro percorso lavorativo.
Il mondo delle professioni è mutato così tanto da non permettere errori. Nella società odierna, aiutare e sostenere gli studenti nella creazione del loro futuro, per permettergli un corretto inserimento nella vita sociale, risulta cruciale. Ecco perché è così importante ricorrere all’orientamento scolastico, da intendersi come uno strumento educativo che permetta l’incontro tra la realtà esterna e quella interna dell’individuo, messo nella condizione di decidere consapevolmente del suo stesso futuro.
In quest’ottica, per essere vicini ai propri studenti e alle loro famiglie l’istituto comprensivo di Bosisio Parini apre le porte alle scuole secondarie di secondo grado: sabato 19 novembre, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, i ragazzi delle classi terze della scuola Wojtyla , ma anche quelli delle classi seconde, e i loro genitori sono invitati a partecipare a questo importante evento.
Gli istituti superiori della provincia di Lecco e Como, che hanno aderito alla nostra iniziativa, avranno uno spazio all’interno della nostra scuola dove potersi presentare e dove poter accogliere le domande della famiglie.
L’Istituto promuovere questa iniziativa mirata non solo a far conoscere agli alunni l’offerta formativa del territorio ma anche a dare occasione alle famiglie di confrontarsi con i docenti e i referenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Le 10 scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa si dislocheranno nelle varie aule e gli alunni, insieme ai loro genitori, potranno visitare gli “stand” e porre domande ai Dirigenti scolastici/Referenti dell’orientamento presenti.
Si precisa che l’evento è riservato ai soli studenti iscritti all’Istituto Comprensivo di Bosisio Parini
Saranno presenti le seguenti scuole:
- Liceo Manzoni – Lecco
- Liceo Grassi – Lecco
- IISS Medardo Rosso – Lecco
- ITIS Badoni – Lecco
- IISS Bachelet – Oggiono
- Liceo scientifico Galilei – Erba
- IISS Romagnosi – Erba
- IISS Fiocchi – Lecco
- CFP Aldo Moro – Valmadrera
- IISS Parini – Lecco