4 novembre – giornata del ricordo
La cerimonia che si è tenuta a Cesana Brianza con i bambini della scuola primaria
Venerdì 4 novembre, alle ore 10, gli Alpini di Cesana Brianza -accompagnati dal Sindaco- si sono recati alla Scuola Primaria “Segantini” per prendere per mano i bambini ed accompagnarli al vicino Parco delle Rimembranze.
Qui alcuni bambini hanno deposto dei fiori ed hanno innalzato la bandiera tricolore con l’aiuto degli Alpini. Tutti gli altri partecipanti hanno intonato l’inno di Mameli.
L’insegnante Pozzi Vittoria, a nome di tutti i docenti, ha introdotto il momento iniziale ricordando che il 4 novembre -fine della prima guerra mondiale- è l’occasione per commemorare i Caduti di tutte le guerre che, con il loro sacrificio e le loro sofferenze, hanno costruito un mondo di pace. È molto importante, quindi, pensare a loro come “costruttori di pace” e non come “vincitori di guerre”.
I bambini di classe quinta hanno poi letto dei testi sulla pace che sono poi stati legati a palloncini tricolori e rilasciati nel cielo sopra il Parco al termine della cerimonia.
Alcuni pensieri dei bambini:
- “La pace comincia con un sorriso. Per ogni minuto in cui sei arrabbiato rinunci a 60 secondi di felicità”.
- “Ama la vita ! E’ l’unico regalo che non riceverai due volte”
- “La pace è arcobaleno di gioia”
- “E frumos sa avem mereu pace” (in lingua rumena: È bello avere sempre pace)”.
Anche il Sindaco Eugenio Galli ha voluto ricordare che “… oltre al devoto riconoscente omaggio ai Caduti di tutte le guerre, il 4 novembre deve indurci a considerare i nostri doveri di cittadini. Come semplici individui apparteniamo alla famiglia e alla società in cui viviamo, ma come cittadini facciamo parte di una Nazione, che è una grande famiglia di persone unite da vincoli di lingua, di storia e di civiltà: l’Italia. … È dovere di ogni cittadino difendere la propria Patria non ricorrendo alla guerra o alle violenze, ma al ragionamento, al dialogo, al rispetto delle leggi.” Pensando così “non è più tollerabile la guerra, anche se purtroppo, in tante parti del mondo continua ad esserci, ma è LA PACE ciò che deve accomunare tutti i popoli della Terra.”
I bambini hanno concluso il momento “del ricordo” cantando l’inno “Pace a te fratello mio, pace a te sorella mia …” e rilasciando nel cielo i palloncini tricolori portatori dei pensieri di pace.
Ad accompagnare i bambini in questo momento di educazione civica erano presenti diversi genitori e la figlia del patriota Cesanese Brusadelli Fermo Luigi, scomparso nel 2014.