Scuola Primaria “La Nostra Famiglia”
È inserita nel Centro di Riabilitazione ed è frequentata da bambini con disabilità cognitive, congenite od acquisite, talvolta associate a deficit neuromotori, linguistici, sensoriali e relazionali, che stanno effettuando un percorso di riabilitazione in forma diurna o residenziale. Questa collocazione permette di definire un progetto personalizzato, educativo e riabilitativo, integrato e di offrire un intervento intensivo, assicurando al tempo stesso un approccio globale, che mette al centro il bambino nella sua realtà complessiva, e che tiene conto delle sue potenzialità prima che delle sue difficoltà.
Le classi della scuola primaria si trovano presso il 3° padiglione. La formazione dei gruppi classe viene effettuata dall’équipe psico-pedagogica, si tratta di gruppi piccoli (da quattro a sette alunni) affidati a team di tre insegnanti, che lavorano in compresenza. Gli insegnanti predispongono una progettualità individualizzata attraverso la stesura del PEI condiviso con il pedagogista, gli specialisti e le famiglie.
Gli insegnanti collaborano inoltre con terapisti della riabilitazione e con educatori professionali, usufruiscono della consulenza di una équipe multidisciplinare composta da neuropsichiatra infantile, psicologo, pedagogista e assistente sociale. E’ assicurata l’assistenza sanitaria ed infermieristica.
La scuola dispone di aule per attività curricolari, di uno spazio con la LIM e di un giardino con giochi. Sono presenti, inoltre, refettori e laboratori, gestiti da educatori professionali, per lo sviluppo delle competenze di autonomia e delle abilità espressivo-creative.
La scuola è organizzata per 35 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 15.45
(un’ora di pausa mensa gestito dal personale dell’Ente)
Sono offerte, a partire dalla valutazione dei bisogni e delle potenzialità di ciascun bambino, esperienze ludiche-sportive, musicali e corsi di acquaticità o di nuoto nella piscina della struttura.