Progetto nuoto 2015/2016
Ai bambini della scuola primaria “I. Calvino” viene riproposto il progetto di nuoto con queste finalità:
I BAMBINI:
- Potranno progredire nell’autonomia dentro e fuori dall’elemento acqua,
- proveranno a superare con i pari ansie e paure;
- avranno occasione di partecipare ad un progetto comune a cui dedicarsi con impegno;
- potranno mettersi alla prova con regole di comportamento, in un luogo pubblico, frequentato anche da altre persone;
- Avranno occasione di potenziare la conoscenza delle proprie funzioni sensoriali, percettive e motorie scoprendo le funzionalità del proprio corpo.
- Avranno modo di prendere coscienza del proprio io corporeo,con particolare riferimento allo sviluppo delle capacità percettivo-spaziali,alla coordinazione motoria di base, alla scoperta e consolidamento delle senso-percettività acquatiche fondamentali.
Tutti questi obiettivi sono tesi ad una finalità di valore enorme nella crescita dei bambini:
lo sviluppo della identità di sé
Il condividere questo tipo di esperienza con i compagni li aiuta, inoltre,
- a dare valore al senso della collaborazione;
- li stimola a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri.
Il corso inizierà il 28 di settembre, ogni classe effettuerà 10 lezioni nel seguente ordine:
- classe 1, lunedì mattina, 10.45 – 11.30 – inizio lunedì 28 settembre
- classe 2, giovedì pomeriggio, 14.30 – 15.15- inizio giovedì 1 ottobre
- classe 3, venerdì mattina 10.45-11.30- inizio venerdì 2 ottobre
- classe 4, martedì mattina, 10.45 – 11.30 – martedì 29 settembre
- classe 5, martedì pomeriggio, 14.30 – 15.15 – martedì 29 settembre
seguirà poi il seguente calendario:
Equipaggiamento: costume, cuffia, ciabatte, accappatoio, docciashampo, sacchetto per il cambio.
Ai bambini che frequentano il corso in mattinata si consiglia una merenda leggera. I bambini che frequentano il corso nel pomeriggio anticiperanno il pranzo alle ore 12,00 con un menu leggero proposto dalla mensa in accordo con l’ASL.
Costo del corso: € 55,00
Ai genitori con tre o più figli verrà riconosciuta una gratuità.
Il pagamento va effettuato, entro il 31 ottobre a.c., con bonifico bancario c/o la Banca Popolare di Sondrio sede di Bosisio con causale: corso di nuoto scuola Calvino, nome dell’alunno e classe.
Per ragioni di organizzazione vi chiediamo gentilmente di consegnare agli insegnanti di classe la fotocopia della ricevuta di pagamento.