Brevis Historia a Cesana Brianza
Gli auguri dei bambini della scuola primaria di Cesana Brianza in collaborazione con il corpo musicale "San Fermo"
Martedì 22 dicembre alle ore 20,45 la scuola primaria “Segantini” di Cesana Brianza ha incontrato tutto il paese per gli auguri di Natale. Allo spettacolo presso il Palazzetto hanno partecipato, oltre agli alunni, alle maestre e alla Dirigente scolastica Orsola Moro, il Corpo Musicale San Fermo diretto dal maestro Jose Ratti, la Proloco, i Rappresentanti dei Genitori, il Gruppo degli Alpini, Il Sindaco, il Parroco, le Suore e tanti parenti dei bambini.
La rappresentazione “Brevis Historia” ci ha trasportato nell’atmosfera natalizia. Il racconto che l’autore ha composto è tratto dal “Vangelo” di Luca e narra la nascita di Gesù, riportandoci alla notte di Natale. Nel brano si sono intrecciati parti recitate e brani musicali eseguiti dal Corpo Musicale "San Fermo" e dagli alunni della Scuola Primaria “Segantini” di Cesana Brianza, che si sono esibiti con il flauto dolce e con le voci.
I temi dell’opera sono stati: L’editto romano per il censimento, il viaggio di Giuseppe e Maria verso la Giudea, la nascita di Gesù a Betlemme, gli angeli, i pastori e la gloria di Dio, il tutto intervallato da narrazioni, musiche e canti. La serietà con cui i bambini hanno lavorato e l’autonomia che hanno dimostrato nell’organizzazione dello spettacolo, sono state sottolineate dalla Dirigente Scolastica Orsola Moro, che ha ringraziato tutti per l’occasione culturale offerta all’intero paese.
Il Sindaco ha invece voluto dare al Natale un augurio di speranza, narrando la storia delle “4 candele”. Le prime tre candele, rappresentanti la Pace, la Fede e l’Amore si erano spente, ma la quarta, quella della Speranza è riuscita a riaccenderle nuovamente.
Un ringraziamento particolare da parte di tutte le insegnanti al Maestro Jose Ratti per il tempo che ha donato settimanalmente alla realizzazione dello spettacolo. Al termine dello spettacolo i genitori hanno offerto per tutti un rinfresco.
Le Insegnanti del plesso di Cesana