"A colpi di libro" - Gli alunni della II B in finale contro la II D di Costa Masnaga
Martedì 30 maggio alle 20,15 presso il Centro Studi di Bosisio Parini
Martedì 30 maggio, alle ore 20,15, presso la sala del Centro Studi "G. Parini" di via Appiani 10 a Bosisio, si terrà la gara finale della competizione "A colpi di libro", l'iniziativa di promozione della lettura che ha coinvolto le biblioteche e le scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Bosisio Parini, Costa Masnaga, Molteno e Oggiono.
L'iniziativa ha visto coinvolte le classi seconde delle scuole secondarie di primo grado e prevedeva la realizzazione di un torneo di gare di lettura tra le classi, da realizzarsi presso le biblioteche.
I ragazzi si sono preparati alle competizioni leggendo gli stessi libri e hanno accumulato punteggio attraverso diverse prove di conoscenza e destrezza.
L'obiettivo è quello di incentivare la lettura fra i ragazzi attraverso un approccio ludico e creativo, favorito dalla competizione e dal contesto di intrattenimento.
A partire dal mese di febbraio si sono svolte in ogni biblioteca le gare del primo turno; successivamente, dalle semifinali, sono emerse le due squadre finaliste: la 2° B di Bosisio (i Kebabbari) e la 2° D di Costa Masnaga (gli Yellow Pecora).
Diversamente dalle gare precedenti, realizzate in orario scolastico, la finale sarà aperta al pubblico, per permettere agli amici e ai famigliari dei ragazzi di condividere l'entusiasmo della gara.
L'organizzazione del progetto e la gestione delle diverse gare sono state curate dagli attori dell'"Associazione ilfiloTeatro" di Lecco, che hanno lavorato in un clima di stretta collaborazione con i bibliotecari e gli insegnanti.
In bocca al lupo!!!