Scuola genitori di Lecco - per accompagnare i genitori nel loro compito educativo
Ciclo di 4 incontri aperti a genitori, educatori e insegnanti
Anche a Lecco parte la Scuola Genitori CPP, un ciclo di 4 incontri gratuiti dedicati a genitori, educatori e insegnanti realizzata grazie alla collaborazione con il Collegio Internazionale Arcivescovile Volta.
Programma:
14 novembre 2017
"L'equivoco del dialogo con i figli" con il pedagogista Daniele Novara
Come farsi ascoltare
A volte avere l'attenzione dei propri figli sembra un'ardua impresa, sia peri i genitori dei più piccoli alle prese con mille domande e con regole da far rispettare, sia con chi a a che fare con gli adolescenti che spesso provocano e rispondono a tono.
Imparare a comunicare è fondamentale e non è semplicemente parlare con loro: è una scambio utile che serve a stabilire legami profondi, senza essere invadenti e soffocanti. E ad essere comprensibili e chiari, senza essere rigidi o troppo confidenziali.
12 Dicembre 2017
"Il ruolo educativo del padre" con Massimo Lussignoli
Né autoritario, né amico: c'è un'altra possibilità.
La figura educativa del papà ultimamente è in crisi e le conseguenze sono rilevanti per la crescita e lo sviluppo dell'autonomia di bambini e ragazzi. La questione è come aiutare i nuovi padri a sviluppare un’azione formativa più specifica che superi i modelli passati ed eviti anche la confidenza eccessiva.
16 Gennaio 2018
"Non stare alla pari, mantenere il proprio ruolo come genitore" con Laura Beltrami
Rispettare i tempi dei figli e fare richieste adeguate.
Mettersi alla pari dei figli può rivelarsi addirittura dannoso per la crescita dei bambini.
Per poter rispettare i tempi dei figli e fare richieste adeguate è necessario conoscere le tappe dello sviluppo e considerare sempre che la giusta distanza è fondamentale per non compromettere i rapporti adulto-bambino.
20 Febbraio 2018
"L’arte di organizzare l’educazione dei figli" con Lorella Boccalini
Strategie efficaci e condivise.
"E adesso cosa facciamo?"... quante volte come papà e mamme vi siete trovati insieme fermi su questa domanda. Per cercare, decidere, inventare una soluzione educativa per i vostri figli di fronte alle prime difficoltà e incomprensioni.Essere genitori ben organizzati, con un progetto educativo condiviso, vivere la dimensione relazionale affettiva, essere autorevoli e non autoritari, saper stare nei conflitti senza colpevolizzare e riuscendo a dare regole sostenibili, è una competenza da costruire giorno per giorno.
Qui potete scaricare la locandina del corso