Gentilezza alla secondaria Wojtyla
Le numerose iniziative della scuola secondaria Wojtyla
Tutte le classi della Wojtyla hanno riflettuto sul significato della parola gentilezza e dell'essere gentili con gli chi ci circonda e con chi incontriamo nelle nostre vite, realizzando poi dei lavori per raccontare come si può essere gentili:
- Gli alunni della secondaria, durante le ore di arte e tecnologia, hanno scritto delle parole gentili, sia in italiano che in inglese e francese, su delle stelle, che poi hanno donato ad ogni bimbo della primaria durante l'intervallo di venerdì, questi poi le hanno appese su un fondale azzurro, dal momento che il tema di plesso di quest'anno è il cielo.
- La classe 1A ha disegnato un grande fiore su un cartellone, ogni petalo porta la scritta di una parola gentile in lingua inglese.
- La classe 1B ha realizzato su cartoncino delle immagini gentili con delle scritte in inglese che poi ha donato agli alunni delle seconde.
- Le classi seconde hanno ideato e realizzato degli stemmi, come i ragazzi inglesi hanno sulle loro "school uniform" e sul retro hanno scritto delle parole gentili in inglese, dopo di che li hanno donati a tutti gli alunni delle altre classi, cosi che possano essere indossati durante le gite, come distintivo della nostra scuola.
- La classe 1B, durante le ore di italiano, ha inventato dei "Miti sulla nascita della gentilezza", mentre la 3B delle "Poesie sulla gentilezza".
- La classe 2A ha risposto a domande sulla gentilezza e ogni alunno ha inventato una frase su dei biglietti, creati dall'alunna Eleonora con l'aiuto dell'insegnante Diana, e poi se li sono scambiati tra di loro.
- La classe 3A ha fatto delle riflessioni su " gentilezza e rispetto" verso le donne e verso di loro.
- Infine le classi terze hanno realizzato dei video preparando delle ricette scelte da loro in francese, che hanno poi condiviso venerdì con i loro compagni come segno di gentilezza.