Convegno nazionale "Storia e storie: voci della Letteratura Mondiale in Italia"
Convegno nazionale "Storia e storie: voci della Letteratura Mondiale in Italia", 12-13 Ottobre 2012 - Sala dell'Annunciata, p.zza Petrarca, 3/a, Pavia.
La Cooperativa Sociale Progetto Con-Tatto e il suo Centro Interculturale "La Mongolfiera" organizzano il Convegno nazionale "Storia e storie: voci della Letteratura Mondiale in Italia", 12-13 Ottobre 2012 presso la Sala dell'Annunciata, p.zza Petrarca, 3/a, Pavia.
L'idea alla base del Convegno è quella di creare un percorso tra letteratura e Storia con l'aiuto di scrittori stranieri che vivono in Italia e studiosi del campo. La Storia che studiamo e studiano i nostri studenti è eurocentrica, ma i fatti della Storia possono essere visti da altre angolazioni.
Di questo parleranno gli studiosi e gli scrittori e anche di come la lingua italiana sia diventata la loro lingua e di come il loro modo di usarla sia creativo e innovativo per la letteratura italiana.
Parteciperanno studiosi e scrittori tra i quali Armando Gnisci, WuMing2, Gabriella Ghermandi, Amara Lakhous. Nell'ambito del Convegno, la sera del 12 alle ore 21.00, verrà proiettato il film "Mare Chiuso" di Andrea Segre e Stefano Liberti.