Ultima modifica: 14 Ottobre 2018
Home > Carotaggi

Carotaggi

Esperienza di esplorazione della terra dei bambini della classe terza - scuola primaria "G. Segantini"

La Terra è solitamente l’argomento principale che viene trattato nel programma di Scienze in classe terza.
Anche la classe della scuola primaria di Cesana Brianza sta affrontando questa tematica.
Grazie ad un genitore, che in modo appassionato segue gli studi della sua bambina, è stato possibile far vivere alla classe un ‘esperienza particolare.

Il signor Castelnuovo mostra il risultato delle indagini

Il signor Castelnuovo mostra il risultato delle indagini

Prendendo occasione dei lavori di sondaggi esplorativi del terreno, eseguiti per l’ampliamento della propria azienda, il signor Castelnuovo Maurizio ha proposto di mostrare alla classe i risultati delle indagini.

Le cassette catalogatrici

Le cassette catalogatrici

Questi risultati consistono in cassette catalogatrici in cui sono contenute le «carote» del terreno di Cesana Brianza ricavate dalla perforazione della sonda fino alla profondità di 12 metri.
Venerdì 12 ottobre il signor Castelnuovo, con un furgone, ha portato i campioni del terreno a scuola: i bambini sono rimasti affascinati da «che cosa c’è» sotto i loro piedi.

Osserviamo cosa c'è sotto i nostri piedi

Osserviamo cosa c'è sotto i nostri piedi

Nelle tre cassette hanno visto e toccato con mano le «carote» del terreno costituite —dall’alto verso il basso— da terra di riporto, humus, argilla, sabbia, ghiaia e roccia trovata a circa 12 metri di profondità.

Vediamo e tocchiamo con mano le "carote"

Vediamo e tocchiamo con mano le "carote"

Prima di vedere i carotaggi i bambini, in mattinata, hanno provato —con un piccolo strumento casalingo— (snocciolatore) a «carotare» dei frutti (mela) ed il terreno della scuola.

Carotiamo una mela

Carotiamo una mela

Carotiamo il terreno della scuola

Carotiamo il terreno della scuola

È stata un’esperienza particolare, unica, per conoscere l’ambiente circostante.

Affascinati dalla terra

Affascinati dalla terra

Gli studi procederanno con ulteriori attività sperimentali e saranno motivati da una serie di ipotesi che i bambini formuleranno sulla composizione e formazione della Terra.
Questi lavori, in sinergia con i genitori, offrono ai bambini una chiave indispensabile per affrontare la comprensione del mondo.
Grazie a tutti i genitori che permettono questo percorso e che supportano l’idea degli insegnanti che «è meglio una testa ben fatta che una testa ben piena», come dice E. Morin.

La terra: come è fatta

La terra: come è fatta

Link vai su

I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici e continuando a navigare accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.