Curricolo d'Istituto
L’elaborazione del curricolo d’istituto rappresenta il terreno su cui si misura concretamente la capacità progettuale di ogni singola scuola autonoma… rappresenta la sintesi della progettualità formativa e didattica… è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica… Esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto ….La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa. dai Documenti ministeriali
Il nostro Istituto Comprensivo, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, ha elaborato il proprio Curricolo di Istituto traducendo didatticamente gli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni Nazionali, operando scelte e apportando integrazioni .
Il percorso che si è costruito muove dai soggetti dell’apprendimento con particolare ascolto ai loro bisogni e motivazioni, atteggiamenti, affettività, fasi di sviluppo, conoscenza delle esperienze formative precedenti e fa riferimento al tessuto sociale, culturale ed economico della realtà territoriale in cui le nostre scuole sono inserite.
Esso delinea, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado, senza ripetizioni e segmentazioni del sapere:
- un percorso formativo unitario, graduale e coerente;
- una progressione corretta, efficace e realistica degli obiettivi strutturali secondo un ordine psico-pedagogico ed evolutivo;
- costruisce un dialogo e un confronto fra i tre ordini di scuola;
- consente un clima di benessere psico-fisico che è alla base di ogni condizione di apprendimento.
Nel documento sono stati indicati:
- le competenze chiave europee di riferimento
- i traguardi per lo sviluppo delle competenze (ripresi dalle Indicazioni Nazionali)
- le abilità
- le conoscenze
L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e l’educazione alla sostenibilità risultano trasversali a tutte le discipline, coinvolgono i comportamenti quotidiani delle persone in ogni ambito della vita, nelle relazioni con gli altri e con l’ambiente e pertanto impegnano tutti i docenti a perseguire gli obiettivi previsti nell’ambito delle proprie ordinarie attività. “Parlare di competenze di cittadinanza vuol dire anche rinnovata attenzione all’educazione linguistica, artistica, storico, geografica, al pensiero computazionale. Vuol dire offrire strumenti per affrontare il mondo globale.”
Profilo delle competenze in uscita dello studente
Curricolo verticale di educazione civica
Curricolo verticale dell'Orientamento
Curricolo verticale educazione civica