Ultima modifica: 9 Settembre 2024
Home > Progetti 2024/2025

Progetti 2024/2025

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    A. S. Scuola Plesso

    1. Denominazione progetto*

    2. Progetto*:

    3. Insegnante referente*

    4. Area di riferimento*

    area ludico-sportivalingue straniereeducazione culturale, teatrale, musicale, artisticaeducazione alla cittadinanzarapporti scuola-territorio/scuola-famigliaambiente ed educazione scientificaprevenzione, recupero e potenziamentoarea socio-affettiva e relazionaleinnovazione tecnologica

    5. Priorità a cui si riferisce*

    Indicare le priorità descritte nel RAV a cui il progetto si riferisce

    Inserire nella didattica percorsi maggiormente flessibili preferendo didattiche innovative/cooperative/ laboratoriali per ridurre la variabilità di risultati tra le classiMigliorare la variabilità dei risultati fra le classi nelle prove standardizzate attraverso percorsi di competenzaPotenziare le competenze digitali e avvicinare gli studenti alle Stem per superare il confine tra discipline scientifiche e umanistiche e offrire agli alunni, fin dalla scuola dell'infanza, gli strumenti per vivere nella realtà che li circonda

    6. Traguardo di risultato*

    Indicare a quale traguardo di risultato del RAV è riferito

    Rinforzare gli apprendimenti della fascia medio bassa e promuovere le eccellenzeRidurre la variabilità dei risultati fra le classi nelle prove standardizzateTrasformare le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali cambiando il setting di lavoro puntando su metodologie innovative nell'ottica del PNRR piano scuola 4.0

    7. Obiettivo di processo*

    Indicare il collegamento con uno o più obiettivi formativi prioritari del PTOF

    valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learningpotenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifichepotenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settorisviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialitàsviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturalialfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immaginipotenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonisticasviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoropotenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorioprevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le impreseapertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzionevalorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studentiindividuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studentialfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturalidefinizione di un sistema di orientamento

    8. Altre persone o enti coinvolti (crocettare e specificare)

    Esperti esterni in qualità di docentiConsulentiEnti localiConiEnti di promozioneSponsorProgetto in reteAltri enti esterniFamiglieDocenti dell'Istituto ComprensivoAltro

    9. Periodo di attuazione*

    10. Ore dei docenti

    • n. ore curr. durante il proprio orario di servizio n. ore progettazione AGGIUNTIVE

    • n. ore curr. durante il proprio orario di servizio n. ore progettazione AGGIUNTIVE

    • n. ore curr.durante il proprio orario di servizio n. ore progettazione AGGIUNTIVE

    • n. ore curr. durante il proprio orario di servizio n. ore progettazione AGGIUNTIVE

    • n. ore curr.durante il proprio orario di servizio n. ore progettazione AGGIUNTIVE

    11. Intervento di esperti

    Esperti esterni

    N. esperti N. ore Euro (indicativo)

    12. Eventuali uscite sul territorio previste

    sino

    13. Destinatari*

    Classi*

    Alunni H

    Alunni stranieri

    Tot. Alunni*

    14. Spese a carico delle famiglie

    Euro pro capite

    15. Attrezzature e materiale didattico

    Prenventivo di spesa Euro

    16. Procedura operativa

    Contenuti/attività*

    Metodologie utilizzate*

    Lezione frontaleCooperative learningGiochi propedeuticiAnimazione espressiva e ludicaLavoro di gruppoSperimentazione e ricercaLavoro individualeProgettazione partecipataAltro

    Strumenti/attrezzature e spazi*

    Linguaggi non verbaliMateriali di facile consumoMateriali riciclabiliSussidi multimedialiSussidi didatticiLettura animataUscite sul territorioAula informaticaLaboratori-PalestraAule-classiAltro

    Modalità di verifica*

    Osservazioni sistematiche e occasionaliTestAvvio all'autovalutazioneAltro

    Prodotti attesi*

    Mostra elaboratiPubblicizzazione sul sito d'IstitutoRappresentazione/spettacolo virtualeAltro

    Mail per ricevuta*

    Link vai su

    I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici e continuando a navigare accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi