Libriamoci 2019 - settimana di lettura nelle scuole
Dopo le positive esperienze degli anni passati si ripete l’iniziativa di Libriamoci 2019 nel nostro istituto. Le scuole coinvolte nel progetto sono state la scuola infanzia "Lodovico Melzi d’Eril", la scuola primaria "I. Calvino" e la scuola secondaria "K.Wojtyla"
Libriamoci… cos’è?
Un progetto nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il Centro per il libro e la lettura, con l’intento di diffondere e promuovere la lettura ad alta voce a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Il filo conduttore delle letture che si sono svolte è legato al tema che abbiamo scelto tra le proposte: “Noi salveremo il pianeta”, è un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. Il progetto coglie letture coinvolte a valorizzare il tema a passo con i tempi.
“Libriamoci 2019” è una grande occasione per coinvolgere tutti, la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e percorsi atti a suscitare curiosità e passione per il libro e a fare emergere il piacere della lettura.
I lettori-animatori, ovvero gli alunni della scuola primaria e scuola di primo grado, coinvolti nel progetto hanno catturato l’interesse dei bambini della scuola dell’infanzia con modalità differenti, hanno raccontato storie, avventure, trasmettendo messaggi importanti con coinvolgimento.
Ogni sezione ha potuto dare avvio alla creatività per rendere stimolante il momento di ascolto e renderlo adatto alla fascia d’età dei bambini della scuola dell’infanzia. Le tante voci che si sono susseguite durante la settimana, quelli dei libri e di chi li ha interpretati, i numerosi lettori parlanti e quelli udenti, tante storie reali, immaginarie, del presente, del futuro, tante atmosfere magiche, surreali. Un solo protagonista: il testo nei suoi numerosi modi di interpretarlo e dargli vita.
I bambini della scuola dell’infanzia hanno apprezzato le letture e prestato molta attenzione durante l’ascolto, omaggiando chi con tanto impegno ha narrato queste storie per loro.
Bravissimi gli alunni e le loro insegnanti che sono riuscite a rendere interessante e a curare un momento tanto atteso.
Programma settimanale:
Lunedì
Gli alunni assistono alla presentazione animata interpretata da tre attori amatoriali.
I bambini della scuola dell’infanzia “L’ultimo albero in città”
I bambini della scuola primaria “Un cuore in bottiglia”
Martedì
Gli alunni delle classi 4° della scuola primaria presentano ai bambini della scuola dell’infanzia una storia animata sul tema del mare.
Mercoledì
Gli alunni delle classi 2° della scuola primaria presentano ai bambini della scuola dell’infanzia, divisi in gruppi di età, una lettura sul tema del riciclo.
A seguire un piccolo laboratorio
Gli alunni di 2° scuola secondaria si recano alla scuola primaria per leggere ai bambini delle classi prime alcuni passi del libro: "La gabbianella e il gatto"
Giovedì
Gli alunni delle classi 5° presentano ai bambini della scuola dell’infanzia, letture legate al tema della deforestazione. Gli alunni divisi in quattro gruppi si alternano nelle sezioni e leggono le storie scelte.
Venerdì
Gli alunni della classe 2°A della sc. secondaria leggono una storia inventata da loro sul rispetto del mondo con il supporto di un libro cartonato ideato e realizzato da loro.