Divieto uso del cellulare durante le lezioni
A tutti i docenti dell’Istituto
Istituto Comprensivo Bosisio Parini
Via A. Appiani, 10 – 23842 Bosisio Parini
Posta Elettronica: lcic81000x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81000x@pec.istruzione.it
Bosisio Parini, 10 gennaio 2020
A tutti i docenti dell’Istituto
Oggetto: Divieto uso del cellulare durante le lezioni
Si ribadisce che, come da Regolamento di Istituto, è fatto divieto di utilizzare i telefoni cellulari in orario scolastico.
Il Ministero della Pubblica Istruzione, con la Circolare n. 30/2007, ha stabilito il divieto dell’uso improprio dei telefoni cellulari a scuola, in particolare durante le ore di lezione.
Tale disposizione trova giustificazione, oltre che sulla base di ovvi principi di buon senso e di buona educazione, anche nel fatto che il telefono cellulare può essere occasione di distrazione; per non parlare dell’uso improprio del cellulare (registrazione audio, video e foto) che è passibile di sanzioni disciplinari a livello configurando, nei casi estremi, anche l’aspetto civile/penale. (Codice della Privacy GDPR e dell’art. 10 del Codice Civile )
Si ricorda inoltre che il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante lo svolgimento delle attività di insegnamento opera anche nei confronti del personale docente in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire ai ragazzi un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti.
Sono esonerati dal divieto dell’uso del cellulare soltanto i docenti che svolgono la loro attività in palestra e che, per motivi logistici, organizzativi e di sicurezza si possono trovare nelle condizioni di comunicare con il plesso in caso di infortuni e richieste di soccorso.
In caso di inosservanza delle presenti disposizioni potranno essere comminate sanzioni disciplinari come stablito anche da alcune sentenze.
Il Dirigente scolastico
Orsola Moro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93