Percorso di formazione immaginale
Proposta di formazione legata al progetto di plesso della scuola primaria "I. Calvino" e aperto a tutti i docenti.
Percorso di formazione immaginale
Insegnante Riva SaraEmanuele Luzzati “Le città invisibili”
Per nutrire lo sguardo, abbiamo bisogno,
più che del sapere psichiatrico o
sociatrico,
di volgerci ai grandi bacini sepolti dell'immaginario,
al museo di immagini che
vivificano il nostro approccio al mondo
(Paolo Mottana, Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche)
Il percorso nasce innanzitutto dal desiderio di condividere l'esperienza condotta all'interno del Gruppo di ricerca di pedagogia immaginale della facoltà di Scienze Pedagogiche (Università di Milano Bicocca). Si tratta di un modo innovativo ed appassionante di fare ricerca, valorizzando un tipo di cognizione che si basa sulla percezione della realtà attraverso le immagini (intese in senso lato: dipinti, musica, poesia, film...) per promuovere uno sguardo di tipo poetico sul mondo. L'esercizio immaginale vuole essere un tentativo di re-insegnarci a vedere le cose che ci circondano, a cogliere la poeticità, l'inconsueto, il mistero, attraverso il veicolo simbolico intrinseco alle immagini, immagini capaci di guidarci nella conoscenza intuitiva, senza definire in modo univoco e definitivo un concetto, concedendoci di permanere anche all'interno di un orizzonte di contrarietà.
Agli insegnanti partecipanti verrà quindi proposto di vivere insieme alcuni esercizi centrati su immagini che afferiscono a nuclei simbolici cari all'opera di Italo Calvino, in continuità con il progetto di plesso realizzato nell'anno scolastico precedente: l'insolito (Marcovaldo), la rottura/la ferita (Il barone rampante), l'umano (Il cavaliere inesistente), il bene e il male (Il visconte dimezzato), la paura e la fiducia (Il sentiero dei nidi di ragno)...
Il percorso si centrerà poi sulle “Città invisibili” di Calvino attraverso lo sguardo offerto dalle opere di Paul Klee.
La proposta formativa si articola in quattro incontri di un'ora e trenta ciascuno da svolgersi nei mesi di novembre- dicembre, febbraio-marzo. E' rivolta agli insegnanti del plesso Calvino (ma anche a tutti gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo che fossero interessati a partecipare).
Le date degli incontri sono:
venerdì 16 novembre 2012
venerdì 7 dicembre 2012
venerdì 18 gennaio 2013
venerdì 1 marzo 2013
Accedi alla pagina per le iscrizioni.