Modalità organizzative a.s. 2020/2021
Indicazioni generali sulle modalità organizzative a.s. 2020/2021
GESTIONE ATTIVITA' DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA DI CESANA BRIANZA
REGOLE DI COMPORTAMENTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2020/2021 FINALIZZATE ALLA PREVENZIONE DEI CONTAGI DA COVID 19
Le presenti disposizioni integrano il protocollo integrativo del DVR pubblicato nell’apposita sezione Sicurezza del sito istituzionale e potrebbero essere suscettibili di modifiche in base alle diverse disposizioni del Comitato Tecnico Scientifico e/o del Ministero dell’Istruzione.
SCUOLA PRIMARIA G. SEGANTINI - CESANA BRIANZA
1) INGRESSI E USCITE ALUNNI
Le classi avranno percorsi differenziati e orari scaglionati di 5 minuti per l’ingresso in classe e per la relativa uscita.
I docenti, che per contratto devono trovarsi a scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni (convenzionalmente indicate per le 8,30), alle 8,25 si troveranno già IN CLASSE per accogliere gli alunni che autonomamente raggiungeranno la classe seguendo i percorsi tracciati.
I genitori accompagneranno i figli fino ai cancelli ma NON dovranno sostare in cortile o dinanzi al portone.
Anche per il ritiro dovranno attendere fuori dai rispettivi cancelli.
Per agevolare e velocizzare l’uscita degli alunni che sarà in rigoroso ordine alfabetico, i genitori fuori dai cancelli si posizioneranno a loro volta in tale modalità.
- i genitori di classe quarta (prima classe ad uscire) seguiti dai genitori di classe seconda si posizioneranno in fila indiana dal cancello lungo la Via Einaudi;
- i genitori di classe terza (in uscita contemporanea con la quarta) seguiti dai genitori di classe prima si posizioneranno in fila indiana dal cancello fino alla casetta dell’acqua;
- i genitori di classe quinta si posizioneranno in fila indiana dal cancello
d’ ingresso della biblioteca lungo il passaggio del Lazzaretto.
LUNEDÌ / MERCOLEDÌ
CLASSE TERZA
Ingresso ore 8,25; dal cancello seguirà il percorso blu sul lato sinistro, entrerà dal portone principale, si dirigerà al primo piano seguendo il percorso blu sulle scale e raggiungerà l’aula (seconda porta a destra).
Uscita percorso inverso alle 16,25 accompagnati dagli insegnanti.
I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.
Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.25
Rientro: ore 13.55
CLASSE QUARTA
Ingresso ore 8,25; dal cancello seguirà il percorso verde sul lato destro, entrerà dalla porta secondaria (lato caldaia), raggiungerà la penultima aula al piano terra (aula con il pozzo) sempre seguendo il percorso verde.
Uscita percorso inverso alle 16,25 accompagnati dagli insegnanti .
I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.
Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.25
Rientro: ore 13.55
CLASSE QUINTA
Ingresso ore 8,25 dal cancello della biblioteca seguendo il percorso giallo; raggiungerà il locale biblioteca seguendo il tracciato sulle scale.
Uscita percorso inverso ore 16,25 accompagnati dagli insegnanti .
Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.25
Rientro: ore 13.55
I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.
CLASSE PRIMA
Ingresso ore 8,30; dal cancello seguirà il percorso blu sul lato sinistro, entrerà dal portone principale, si dirigerà al primo piano seguendo il percorso blu sulle scale e raggiungerà l’aula ( porta a sinistra).
Uscita percorso inverso alle 16,30 accompagnati dagli insegnanti.
I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.
Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.30
Rientro: ore 14.00.
CLASSE SECONDA
Ingresso ore 8,30; dal cancello seguirà il percorso verde sul lato destro, entrerà dalla porta secondaria (lato caldaia), raggiungerà l’ultima aula al piano terra sempre seguendo il percorso verde.
Uscita percorso inverso alle 16,30 accompagnati dagli insegnanti .
I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.
Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.30
Rientro: ore 14.00
MARTEDÌ
CLASSE TERZA
L’ ingresso seguirà le modalità indicate per lun./merc.
Ingresso: ore 8,25 .
Uscita percorso inverso alle 12,25 accompagnati dagli insegnanti.
I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.
La classe non ha il rientro pomeridiano.
CLASSE QUARTA
L’ingresso seguirà le modalità indicate per lun./merc.
Ingresso ore 8,25.
Uscita percorso inverso alle 12,25 accompagnati dagli insegnanti.
I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.
La classe non ha il rientro pomeridiano.
CLASSE QUINTA
L’ ingresso seguirà le modalità indicate per lun./merc.
Ingresso ore 8,25
Uscita percorso inverso ore 16,25 accompagnati dagli insegnanti .
Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.25
Rientro: ore 13.55
I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.
CLASSE PRIMA / CLASSE SECONDA
Orari, modalità di ingresso e uscita come per lunedì e mercoledì.
GIOVEDÌ
CLASSE TERZA / CLASSE QUARTA / CLASSE QUINTA
Ingresso e uscita seguiranno le modalità indicate per lun./merc.
Ingresso: ore 8,25 .
Uscita percorso inverso alle 12,25 accompagnati dagli insegnanti.
I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.
Le classi non hanno il rientro pomeridiano.
CLASSE PRIMA / CLASSE SECONDA
Ingresso e uscita seguiranno le modalità indicate per lun./merc.
Ingresso: ore 8,30 .
Uscita percorso inverso alle 12,30 accompagnati dagli insegnanti.
I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.
Le classi non hanno il rientro pomeridiano.
VENERDÌ
CLASSE TERZA / CLASSE QUARTA
Ingresso e uscita seguiranno le modalità indicate per lun./merc.
Ingresso ore 8,25.
Uscita percorso inverso alle 15,55 accompagnati dagli insegnanti.
I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.
Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.25
Rientro: ore 13.55
CLASSE QUINTA
Ingresso e uscita seguiranno le modalità indicate per lun./merc.
Ingresso ore 8,25.
Uscita percorso inverso ore 16,25 accompagnati dagli insegnanti .
Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.25
Rientro: ore 13.55
I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.
CLASSE PRIMA / CLASSE SECONDA
Ingresso e uscita seguiranno le modalità indicate per lun./merc.
Ingresso ore 8,30.
Uscita percorso inverso alle 16,30 accompagnati dagli insegnanti.
I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.
Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.30
Rientro: ore 14.00.
DIPENDENTI
Ingresso dal portone centrale, obbligatorio sottoporsi a triage per la misurazione della temperatura corporea.
Per tutti, docenti e alunni, prima di entrare in aula è obbligatoria l’igienizzazione delle mani. E’ stata posizionata una colonnina con gel igienizzante fuori da ogni aula.
2) IN CLASSE
I banchi sono stati collocati in modo da mantenere una distanza tra le rime buccali degli alunni di un metro e NON vanno spostati/uniti/aggregati. Apposita segnaletica a pavimento ne indica la posizione.
Gli alunni dovranno rimanere seduti al proprio posto, anche al cambio dell’ora.
gli alunni dovranno indossare la mascherina all’ingresso a scuola, nei corridoi, durante gli spostamenti, ma potranno toglierla/abbassarla in classe una volta seduti al proprio banco.
Nel caso dovessero alzarsi per avvicinarsi all’insegnante, per andare alla lavagna, per andare in bagno, dovranno rimetterla, così come in tutte le situazioni in cui non è possibile il distanziamento.
E’ richiesta una igienizzazione frequente delle mani.
In classe dovrà essere posizionato solo il materiale strettamente necessario. Non dovranno essere affissi cartelloni perché anche le pareti dovranno essere quotidianamente igienizzate.
Gli alunni e gli insegnanti dovranno portare a scuola esclusivamente il materiale occorrente per quella giornata senza lasciare in giacenza libri, quaderni, ecc che verranno portati quotidianamente a casa.
I bambini dovranno utilizzare solo il materiale personale evitando scambi. Il materiale comune dovrà essere igienizzato dopo ogni utilizzo.
Gli zaini saranno riposti ai piedi del banco, le giacche non potranno essere appese agli attaccapanni ma dovranno essere riposte in una sacca e tenute in classe accanto alla propria sedia.
Le aule dovranno essere frequentemente aerate (almeno 5 minuti ogni ora).
Gli insegnanti avranno cura di igienizzare tastiera, mouse, postazione docenti (banco/cattedra e sedia) con l’apposito detergente che verrà dato in dotazione.
3) INTERVALLO DI METÀ MATTINA
Compatibilmente con le condizioni atmosferiche, l’intervallo si svolgerà all’aperto. Ogni classe avrà uno spazio dedicato. L’insegnante della seconda ora effettuerà la sorveglianza.
Classe I: parte di cortile antistante l’ingresso principale
Classe II : parte di cortile compresa tra i due edifici scolastici
Classe III: spazio verde antistante la scuola dell’infanzia
(al termine dell’intervallo mensa il personale Ata avrà cura di sanificare le panchine collocate in tale spazio per consentirne l’uso agli utenti della scuola dell’infanzia).
Classe IV: spazio verde antistante l’entrata del refettorio ordinario
Classe V: spazio verde in prossimità della scala che conduce in biblioteca
Sono da evitare i giochi di squadra e tutto ciò che favorisce il contatto fisico
In caso di maltempo l’intervallo si svolgerà in classe. Al suono della campanella si farà ritorno in classe. Si prega di non protrarre l’intervallo oltre i tempi stabiliti.
4) USO DEI SERVIZI IGIENICI
Ogni insegnante avrà cura di contingentare l’uso dei servizi igienici facendo uscire dalla classe un alunno per volta. I collaboratori scolastici sorveglieranno l’accesso evitando che nell’antibagno siano presenti più di tre alunni. In caso di eventuale coda (per la presenza contemporanea di alunni di altre classi) occorrerà attendere rispettando il distanziamento.
5) MENSA
Sono stati creati nuovi spazi mensa, oltre al refettorio ordinario.
Gli alunni, pertanto, pranzeranno tutti alla stessa ora, ma saranno dislocati su due piani:
classe I e classe III + gruppi di V: refettorio ordinario seminterrato
classe II e classe IV + gruppi di V: nuovo refettorio piano terra
Punti di ritrovo:
classe II con gruppo di V: parte di cortile compresa tra i due edifici scolastici
classe IV con gruppo di V : parte di cortile compresa tra i due edifici scolastici
Un gruppo alla volta attraverso l’ingresso principale dell’edificio mensa raggiungerà il nuovo refettorio e l’atrio attiguo attrezzati per la consumazione del pasto.
Punti di ritrovo:
classe III con gruppo di V: atrio principale edificio scolastico
classe I con gruppo di V: atrio principale edificio scolastico
Un gruppo alla volta attraverserà il cortile, passando in prossimità dell’ingresso della scuola dell’infanzia raggiungerà dall’esterno il vecchio refettorio attrezzato per la consumazione del pasto.
Il personale Ata dovrà:
- vigilare gli alunni di quinta ospitati nell’ atrio sopra mensa fino al termine della consumazione del pasto
- affidare personalmente gli stessi alunni di quinta alle insegnanti in servizio responsabili degli altri gruppi
Il personale Ata di turno risulta pertanto responsabile dei gruppo di bambini affidatogli.
6) INTERVALLO MENSA
Sono da evitare i giochi di squadra e tutto ciò che favorisce il contatto fisico.
In caso di maltempo l’intervallo mensa si svolgerà:
- per gruppo di classe I nell’aula di prima e alunni di quinta in atrio/aula pittura al primo piano edificio scolastico
- per gruppo di classe III nell’aula di terza e alunni di quinta in atrio/aula pittura al primo piano edificio scolastico
- per gruppo di classe II nell’aula di seconda e alunni di quinta in atrio piano terra edificio scolastico
- per gruppo di classe IV nell’aula di quarta e alunni di quinta in atrio piano terra edificio scolastico
In caso di bel tempo i quattro gruppi mensa avranno i seguenti spazi all’aperto:
- classe II con gruppo di V: parte di cortile compresa tra i due edifici scolastici
- classe IV con gruppo di V : spazio antistante l’entrata refettorio ordinario
- classe I con gruppo di V: parte di cortile antistante l’ingresso principale
- classe III con gruppo di V: spazio verde antistante la scuola dell’infanzia (al termine dell’intervallo mensa il personale Ata avrà cura di sanificare le panchine collocate in tale spazio per consentirne l’uso agli utenti della scuola dell’infanzia).
7) USO DELLA PALESTRA
Se le condizioni atmosferiche lo consentono, è preferibile fare attività fisica all’aperto utilizzando il cortile
Sono da evitare i giochi di squadra e tutto ciò che favorisce il contatto fisico. L’attività fisica dovrà essere di tipo individuale.
Il giorno in cui è prevista l’attività motoria gli alunni dovranno venire a scuola già con la tuta indossata, non sarà possibile l’utilizzo contemporaneo degli spogliatoi.
In caso di maltempo l’attività si svolgerà in palestra. In questo caso, in ottemperanza alle linee guida del CTS attualmente vigenti, l’insegnante dovrà vigilare affinchè venga rispettato il distanziamento interpersonale di 2 metri. Gli attrezzi utilizzati verranno sanificati dai collaboratori scolastici al termine della lezione, prima dell’arrivo della classe successiva.
8) LABORATORI E AULE SPECIALI
Per utilizzare laboratori e aule speciali è necessaria la prenotazione onde evitare sovrapposizioni e per consentire il tempo necessario alla sanificazione tra una classe e l’altra.
E’ possibile accedere all’aula di informatica posta al pianterreno in quanto sono stati predisposti dei pannelli in plexiglass tra una postazione e l’altra. Capienza massima: n. 8 alunni. Non è consentito l’avvicinamento della sedia per utilizzare contemporaneamente da più alunni la stessa postazione.
Per gli altri spazi comuni (aula di sostegno, aula di pittura) verranno definite le capienze massime, ma comunque si potrà accedere solo a piccoli gruppi per garantire il distanziamento e sempre dopo avere avvisato i collaboratori scolastici affinché dopo l’uso ne effettuino la sanificazione prima dell’arrivo del gruppo successivo.
Aula insegnanti: capienza massima 6 persone. I docenti che vi sosteranno dovranno sanificare il posto occupato.
9) ATTIVITA’ A CLASSI APERTE
Per motivi legati al protocollo sanitario NON potranno essere effettuate.
10) PROGETTI, USCITE DIDATTICHE ED INTERVENTI DI ESPERTI ESTERNI
Non saranno autorizzati progetti che prevedano l’intervento di esperti esterni, attività aggregative, uscite didattiche.
Chiunque sia estraneo all’istituzione scolastica non potrà avere contatti con gli alunni, fatta eccezione per le figure educative che collaborano in modo costante con la scuola (educatori, psicologi, ecc) che dovranno essere appositamente autorizzati dalla Direzione e dovranno sottoporsi a triage.
Non saranno autorizzate uscite didattiche se non quelle all’interno del comune di Cesana Brianza (es. parco del Roccolo, centro paese, ecc), sempre nel rispetto delle norme di distanziamento.
11) GENITORI
Non sarà consentito l’ingresso nell’edificio a genitori/nonni/tutori. Solo per gravi e urgenti motivi (es. ritiro di un figlio indisposto) sarà possibile accedere all’interno rimanendo nell’atrio, previa misurazione della temperatura corporea e compilazione del registro dei visitatori per il tracciamento in caso di contagio. Libri, quaderni, scarpe da ginnastica o altro materiale dimenticato non rappresentano un motivo sufficiente per attivare la procedura di triage.
I colloqui con gli insegnanti dovranno essere concordati tramite appuntamento e si svolgeranno in modalità remota attraverso la piattaforma Meet o similari.
12) DISTRIBUTORI AUTOMATICI
I dipendenti possono accedere al distributore di bevande calde, posto davanti al locale bidelleria, uno alla volta. Una volta prelevata la bevanda non sosteranno nel corridoio per consentire agli altri colleghi di accedervi. Capienza corridoio dinanzi alla bidelleria: 1 persona.
13) ATTIVITA’ MUSICALE
L’ uso del flauto dolce non sarà consentito a causa del rischio droplet.
Per l’attività di canto corale si applicano i protocolli previsti per le orchestre (ordinanza Regione Lombardia n. 555 del 29 maggio 2020), vale a dire distanza di un metro laterale, due metri tra la fila davanti e quella dietro e due metri tra il direttore del coro (docente) e la prima fila. Essendo impossibile rispettare questi parametri all’interno delle classi, l’attività corale potrà essere svolta solo all’aperto. Ciascuna classe si posizionerà negli stessi spazi previsti per l’intervallo di metà mattina, rispettando il distanziamento suddetto.
I docenti di Musica dovranno rimodulare la loro programmazione privilegiando l’utilizzo di strumenti non a fiato.
14) REGISTRO ELETTRONICO
Si raccomanda la puntualità e l’accuratezza nel compilare il registro elettronico riguardo ad assenze, ritardi, uscite anticipate, ecc.
E’ importante per il tracciamento in caso di contagi.
Si raccomanda altresì di annotare gli spostamenti in laboratori, palestre, altri locali per tracciare l’eventuale “promiscuità”.
MERCOLEDI' 9 SETTEMBRE ALLE ORE 13,30 I NUOVI ISCRITTI (ACCOMPAGNATI DA UN SOLO ADULTO) POTRANNO ACCEDERE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA L. MELZI D'ERIL PER UNA VISITA DEGLI AMBIENTI E UNA PRIMA CONOSCENZA CON LE INSEGNANTI. VERRANNO POI COMUNICATE IN QUELLA SEDE LE MODALITA' DI INSERIMENTO.
Elenco materiale
SCUOLA DELL’INFANZIA LODOVICO MELZI D’ERIL
1) INGRESSI E USCITE ALUNNI
Sono stati creati otto gruppi classe che dovranno rimanere stabili, come prevedono i protocolli nazionali per la scuola dell’infanzia. Si entrerà tutti dal cancello principale, in prossimità dell’ingresso ci si dividerà: 4 gruppi entreranno al piano superiore, 4 gruppi scenderanno dalla scaletta esterna a sinistra dell’ingresso al piano inferiore entrando sul retro della scuola. Troverete indicazioni precise da seguire.
I docenti, che per contratto devono trovarsi a scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni 7,55 si troveranno già IN CLASSE per accogliere gli alunni che, accompagnati dai collaboratori scolastici, raggiungeranno la classe seguendo i percorsi tracciati.
I genitori/nonni/tutori (solo UNO per bambino) accompagneranno i bambini fino ad una zona filtro all’ingresso e li affideranno al personale scolastico ma NON dovranno entrare nelle classi.
L’ingresso è previsto a partire dalle ore 8,00 e fino alle ore 9,00. Per evitare attese e assembramenti si consiglia di lasciare la fascia oraria dalle 8.00 alle 8.20 per i genitori che lavorano.
Gli adulti dovranno essere sottoposti a misurazione della temperatura, mentre per bambini il patto di corresponsabilità prevede che la temperatura sia misurata a casa.
I genitori NON dovranno portare a scuola bambini che presentino sintomi quali febbre, tosse, raffreddore o affezioni respiratorie sospette.
Per la consegna dei bambini è necessario evitare assembramenti e procedere in fila, rispettando la distanza di un metro, fino a quando ci si avvicinerà all’ingresso. All’ingresso i genitori troveranno dei bolli colorati. seguiranno quelli del colore della rispettiva casetta, avanzando in modo ordinato. il collaboratore scolastico dirà quando sarà il turno di entrata.
Anche per il ritiro si dovrà seguire la medesima procedura, avvicinarsi uno per volta all’entrata utilizzando i bolli colorati come al mattino e attendere che il personale scolastico faccia entrare.
La fascia di orario di uscita è 12.45-13.00 si raccomanda la puntualità.
Per agevolare l’inserimento dei bambini nuovi iscritti, si organizzerà un’attività di accoglienza nei limiti del possibile all’aperto. In questa prima fase il genitore accompagnatore può trattenersi (indossando la mascherina e previa misurazione della temperatura) per un breve lasso di tempo all’interno dell’edificio per favorire l’ambientamento del bambino, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro dal docente e dagli altri bambini presenti. Saranno predisposte fasce orarie specifiche per l’inserimento che il genitore è invitato a rispettare rigorosamente.
I genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita.
Chi ha optato per non fermarsi a pranzo, ritirerà il bambino alle ore 11,30.
Non sarà possibile poi il rientro.
2) SCUOLABUS
Gli alunni verranno condotti da un adulto all’interno dell’edificio ed accompagnati nelle rispettive classi. All’uscita un adulto accompagnerà i bambini fino alla salita sullo scuolabus.
3) DIPENDENTI
Per i dipendenti sarà obbligatorio sottoporsi a triage per la misurazione della temperatura corporea.
Le insegnanti avranno cura di igienizzare tastiera, mouse, postazione docenti (banco/cattedra e sedia) con l’apposito detergente che verrà dato in dotazione ogni qualvolta abbiano sostato in aula docenti e utilizzato il materiale comune.
4) IGIENE
Per tutti, docenti e alunni, prima di entrare in aula è obbligatoria l’igienizzazione delle mani. Sono state posizionate due colonnine con gel igienizzante in prossimità dei due ingressi. Dispencer con il gel si trovano in ogni aula e gli insegnanti avranno il compito di insegnare ai bambini l’importanza dell’igiene delle mani.
5) IN CLASSE
Le linee guida per la scuola dell’infanzia non prevedono il distanziamento interpersonale. All’interno della sezione, pertanto, i piccoli gruppi di bambini saranno liberi di muoversi e socializzare tra di loro.
Fino a sei anni di età non è previsto uso della mascherina. Le insegnanti invece, che per la natura stessa dell’attività non manterranno il distanziamento interpersonale con i bambini, ma solo tra di loro, indosseranno dispositivi di protezione individuale quali mascherine, guanti in nitrile, visiere trasparenti.
In classe dovrà essere posizionato solo il materiale strettamente necessario. Non dovranno essere affissi cartelloni perché anche le pareti dovranno essere quotidianamente igienizzate.
Il materiale comune, in particolare i giochi, dovrà essere igienizzato dopo ogni utilizzo. I giochi e il materiale utilizzato dovrà essere separato da quello non utilizzato e messo da parte affinché venga igienizzato prima dell’uso successivo.
Non sono ammessi giochini personali.
Ogni alunno dovrà riporre la propria giacca ed effetti personali nell’apposito armadietto individualizzato.
Le aule dovranno essere frequentemente aerate (almeno 5 minuti ogni ora).
Gli insegnanti avranno cura di igienizzare tastiera, mouse, postazione docenti (banco/cattedra e sedia) con l’apposito detergente che verrà dato in dotazione.
6) USO DEI SERVIZI IGIENICI
Ogni insegnante avrà cura di contingentare l’uso dei servizi igienici facendo uscire dalla classe un alunno per volta. I collaboratori scolastici sorveglieranno l’accesso evitando che nell’antibagno siano presenti più di tre alunni. In caso di eventuale coda (per la presenza contemporanea di alunni di altre classi) occorrerà attendere rispettando il distanziamento.
Non si potranno usare salviette personali, ma solo salviettine di carta monouso.
5) MENSA
Dal momento che il refettorio è stato utilizzato per creare due nuovi spazi per la didattica, il pasto verrà consumato nelle rispettive aule alle 11,45.
Le insegnanti avranno cura di liberare i tavoli e provvedere all’igienizzazione delle superfici prima che venga servito il pasto.
Allo stesso modo, al termine del pranzo, avranno cura di sparecchiare e igienizzare, con l’ausilio delle collaboratrici scolastiche, le superfici su cui gli alunni hanno consumato il pasto.
6) GIOCO E ATTIVITA’ ALL’APERTO
Per ogni gruppo verrà previsto uno spazio delimitato utilizzato su rotazione.
7) PRE E POST SCUOLA
Per evitare promiscuità tra alunni di gruppi diversi, il servizio di pre e post scuola non è stato attivato.
8) ATTIVITA’ A CLASSI APERTE
Per motivi legati al protocollo sanitario NON potranno essere effettuate.
9) PROGETTI, USCITE DIDATTICHE ED INTERVENTI DI ESPERTI ESTERNI
Non saranno autorizzati progetti che prevedano l’intervento di esperti esterni, attività aggregative, uscite didattiche.
Chiunque sia estraneo all’istituzione scolastica non potrà avere contatti con gli alunni, fatta eccezione per le figure educative che collaborano in modo costante con la scuola (educatori, psicologi, ecc) che dovranno essere appositamente autorizzati dalla Direzione e dovranno sottoporsi a triage firmando anche il registro dei visitatori.
Non saranno autorizzate uscite didattiche se non quelle all’interno del comune di Bosisio Parini (es. passeggiata a lago, Precampel, centro paese, ecc), un gruppo per volta e senza fare ricorso a mezzi di trasporto.
11) GENITORI
Non sarà consentito l’ingresso nell’edificio a genitori/nonni/tutori. Solo per gravi e urgenti motivi (es. ritiro di un figlio indisposto) sarà possibile accedere all’interno rimanendo nella zona filtro, previa misurazione della temperatura corporea e compilazione del registro dei visitatori per il tracciamento in caso di contagio. I colloqui con gli insegnanti dovranno essere concordati tramite appuntamento e si svolgeranno in modalità remota attraverso la piattaforma Meet o similari.
12) DISTRIBUTORI AUTOMATICI
I dipendenti possono accedere al distributore di bevande calde, posto all’interno del locale bidelleria, uno alla volta. Una volta prelevata la bevanda non sosteranno all’interno della bidelleria per consentire agli altri colleghi di accedervi. Capienza bidelleria: 1 persona.
14) REGISTRO
Si raccomanda la puntualità e l’accuratezza nel compilare il registro riguardo ad assenze, ritardi, uscite anticipate, ecc.
E’ importante per il tracciamento in caso di contagi.
Si ringrazia per la collaborazione.
SCUOLA PRIMARIA ITALO CALVINO
1) INGRESSI E USCITE ALUNNI
Le classi avranno percorsi differenziati e orari scaglionati di 5 minuti per l’ingresso in classe e per la relativa uscita.
I docenti, che per contratto devono trovarsi a scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni (convenzionalmente indicate per le 8,30), alle 8,25 si troveranno già IN CLASSE per accogliere gli alunni che autonomamente raggiungeranno la classe seguendo i percorsi tracciati.
I genitori accompagneranno i figli fino ai cancelli ma NON dovranno sostare in cortile o dinanzi al portone. Anche per il ritiro dovranno attendere fuori dai rispettivi cancelli.
CLASSI PRIME
Ingresso ore 8,35 dal cancello pedonale vicino alla palestra, seguiranno il percorso blu, percorreranno la rampa entreranno dal portone di destra, si dirigeranno verso le loro aule che sono le ultime due in fondo al corridoio a destra sempre seguendo il percorso blu. Uscita percorso inverso alle 16,35 accompagnati dagli insegnanti. I genitori attenderanno fuori dal cancello pedonale vicino alla palestra.
CLASSI SECONDE
Ingresso ore 8,30 dal cancello pedonale vicino alla palestra, seguiranno il percorso verde, percorreranno la rampa entreranno dal portone centrale, si dirigeranno verso le loro aule che sono ubicate al centro del corridoio sempre seguendo il percorso verde. Uscita percorso inverso alle 16,30 accompagnati dagli insegnanti . I genitori attenderanno fuori dal cancello pedonale vicino alla palestra.
CLASSE TERZA A
Ingresso ore 8,30 dal cancello pedonale vicino alla palestra, seguiranno il percorso giallo, percorreranno la rampa, entreranno dal portone di destra e svolteranno subito a destra verso l’aula Belgrano. Uscita percorso inverso ore 16,30 accompagnati dagli insegnanti . I genitori attenderanno fuori dal cancello pedonale vicino alla palestra.
CLASSE TERZA B
Ingresso ore 8,30 dal cancello pedonale di via Appiani, 10 seguiranno il percorso rosso, entreranno dal portone di sinistra e proseguiranno dritti verso la loro aula ubicata al piano terra seguendo il percorso rosso. Uscita percorso inverso ore 16,30 accompagnati dagli insegnanti . I genitori attenderanno fuori dal cancello pedonale di via Appiani, 10.
CLASSI QUARTE
Ingresso ore 8,25 dal cancello pedonale vicino alla palestra, seguiranno il percorso rosso, percorreranno la rampa entreranno dal portone di destra, si dirigeranno verso le scale di destra e seguendo il percorso rosso saliranno alle loro aule. Uscita percorso inverso alle 16,25 accompagnati dagli insegnanti. I genitori attenderanno fuori dal cancello pedonale vicino alla palestra.
CLASSI QUINTE
Ingresso ore 8,25 dal cancello pedonale di via Appiani, 10, seguiranno il percorso giallo, percorreranno il cortile, entreranno dal portone a sinistra si dirigeranno verso le scale di sinistra e seguendo il percorso giallo saliranno alle loro aule. Uscita percorso inverso alle 16,25 accompagnati dagli insegnanti. I genitori attenderanno fuori dal cancello pedonale di via Appiani, 10
PIEDIBUS
Linea gialla (Garbagnate)
Ingresso dal cancello delle scuole medie, percorso che costeggia l’edificio della Direzione, attraversamento del cortile, ingresso autonomo dal portone a sinistra (i volontari non entreranno all’interno dell’edificio) e smistamento verso le rispettive aule. Uscita dal portone di sinistra per raggiungere il punto di raccolta che verrà indicato dai volontari che saranno ammessi all’interno del cortile.
Linea verde (Bosisio paese)
Ingresso dal cancello pedonale di via Appiani, attraversamento del cortile, ingresso autonomo dal portone a sinistra (i volontari non entreranno all’interno dell’edificio) e smistamento verso le rispettive aule. Uscita dal portone di sinistra per raggiungere il punto di raccolta che verrà indicato dai volontari che saranno ammessi all’interno del cortile.
SCUOLABUS
Gli alunni verranno lasciati fuori dal portone principale ed entreranno dalla parte centrale del portone. Idem per l’uscita.
DIPENDENTI
Ingresso dal portone centrale, obbligatorio sottoporsi a triage per la misurazione della temperatura corporea.
Per tutti, docenti e alunni, prima di entrare in aula è obbligatoria l’igienizzazione delle mani. E’ stata posizionata una colonnina con gel igienizzante fuori da ogni aula.
2) IN CLASSE
I banchi sono stati collocati in modo da mantenere una distanza tra le rime buccali degli alunni di un metro e NON vanno spostati/uniti/aggregati. Apposita segnaletica a pavimento ne indica la posizione.
Gli alunni dovranno rimanere seduti al proprio posto, anche al cambio dell’ora.
Gli alunni dovranno indossare la mascherina all’ingresso a scuola, nei corridoi, durante gli spostamenti, ma potranno toglierla/abbassarla in classe una volta seduti al proprio banco.
Nel caso dovessero alzarsi per avvicinarsi all’insegnante, per andare alla lavagna, per andare in bagno, dovranno rimetterla, così come in tutte le situazioni in cui non è possibile il distanziamento.
E’ richiesta una igienizzazione frequente delle mani.
In classe dovrà essere posizionato solo il materiale strettamente necessario. Non dovranno essere affissi cartelloni perché anche le pareti dovranno essere quotidianamente igienizzate.
Gli alunni e gli insegnanti dovranno portare a scuola esclusivamente il materiale occorrente per quella giornata senza lasciare in giacenza libri, quaderni, ecc che verranno portati quotidianamente a casa.
I bambini dovranno utilizzare solo il materiale personale evitando scambi. Il materiale comune dovrà essere igienizzato dopo ogni utilizzo.
Gli zaini saranno riposti ai piedi del banco, le giacche non potranno essere appese agli attaccapanni ma dovranno essere riposte in una sacca e tenute in classe accanto alla propria sedia.
Le aule dovranno essere frequentemente aerate (almeno 5 minuti ogni ora).
Gli insegnanti avranno cura di igienizzare tastiera, mouse, postazione docenti (banco/cattedra e sedia) con l’apposito detergente che verrà dato in dotazione.
3) INTERVALLO DI META’ MATTINA
Compatibilmente con le condizioni atmosferiche, l’intervallo si svolgerà all’aperto. Ogni classe avrà uno spazio dedicato. L’insegnante della seconda ora effettuerà la sorveglianza.
Classe I A: campo da calcio settore verso edificio Wojtyla
Classe I B: campo da calcio settore verso palestra
Classe II A: porzione di cortile sul retro dell’edificio verso edificio Wojtyla
Classe II B: porzione di cortile sul retro dell’edificio verso palestra
Classe III A: spazio verde adiacente al parcheggio davanti all’edificio (lato nord)
Classe III B: porzione di cortile a sinistra dell’edificio (lato sud)
Classi IV A, IV B, V A, V B: ognuna sul proprio terrazzo.
Sono da evitare i giochi di squadra e tutto ciò che favorisce il contatto fisico
In caso di maltempo l’intervallo si svolgerà in classe. Al suono della campanella si farà ritorno in classe. Si prega di non protrarre l’intervallo oltre i tempi stabiliti.
4) USO DEI SERVIZI IGIENICI
Ogni insegnante avrà cura di contingentare l’uso dei servizi igienici facendo uscire dalla classe un alunno per volta. I collaboratori scolastici sorveglieranno l’accesso evitando che nell’antibagno siano presenti più di tre alunni. In caso di eventuale coda (per la presenza contemporanea di alunni di altre classi) occorrerà attendere rispettando il distanziamento.
5) MENSA
La capienza dei due locali mensa, tenuto conto dei parametri di distanziamento è di 89 persone (tra alunni e insegnanti).
Sono stati pertanto stabiliti due turni:
1) Ore 12,30/13,10 CLASSI PRIME, CLASSI SECONDE E CLASSE TERZA B
La campanella suonerà alle 12,25, i docenti dovranno tempestivamente fare preparare i bambini in fila perché il pranzo verrà servito subito alle 12,30.
Si raccomanda di non indugiare a tavola e di rispettare la tempistica perché tra il primo e il secondo turno gli operatori della mensa dovranno avere il tempo di sanificare le postazioni prima del turno successivo.
Ogni classe sarà assegnata a un insegnante. Se tutti gli alunni dovessero essere presenti, mancherebbero tre postazioni docenti. In questo caso gli insegnanti, che hanno comunque diritto al pasto, potranno consumarlo nell’aula adiacente (aula pittura). Si ricorda che l’assistenza alla mensa rientra comunque nell’orario di servizio e non è da considerarsi “pausa pranzo”, pertanto effettueranno la sorveglianza dovuta in piedi in refettorio, allontanandosi momentaneamente per pranzare dall’altra parte del vetro. Questa operazione verrà fatta a rotazione per evitare che il disagio ricada sulle stesse persone. La rotazione non nella stessa giornata, ma la volta successiva altrimenti occorrerebbe sanificare la postazione, il che diventerebbe un problema mentre i bambini stanno pranzando.
2) Ore 13,20/14,00 CLASSE TERZA A, CLASSI QUARTE E CLASSI QUINTE
Ogni classe sarà assegnata a un insegnante.
6) INTERVALLO MENSA
L’intervallo di metà giornata si svolgerà a turni alterni.
1) Ore 12,30/13,15 CLASSE TERZA A, CLASSI QUARTE E CLASSI QUINTE
Alle 13,20 verrà poi servito il pranzo in mensa.
2) Ore 13,15/14,00 CLASSE TERZA B, CLASSI PRIME E CLASSI SECONDE
Postazioni intervallo mensa:
CLASSE III A: porzione di cortile sul retro dell’edificio verso edificio Wojtyla
CLASSE IV A: porzione di cortile sul retro dell’edificio verso palestra
CLASSE IV B; campo da calcio settore in fondo, verso il lago
CLASSE V A: campo da calcio settore verso edificio Wojtyla
CLASSE V B: campo da calcio settore verso rete di recinzione di Villa Rosa.
CLASSE III B: campo da calcio settore in fondo, verso il lago
CLASSE I A: porzione di cortile sul retro dell’edificio verso edificio Wojtyla
CLASSE I B; porzione di cortile sul retro dell’edificio verso palestra
CLASSE II A: campo da calcio settore verso edificio Wojtyla
CLASSE II B: campo da calcio settore verso rete di recinzione di Villa Rosa.
Sono da evitare i giochi di squadra e tutto ciò che favorisce il contatto fisico
In caso di maltempo l’intervallo mensa si svolgerà nella porzione di atrio/corridoio davanti alla rispettiva classe.
7) USO DELLA PALESTRA
Se le condizioni atmosferiche lo consentono, è preferibile fare attività fisica all’aperto utilizzando il campo da calcio.
Sono da evitare i giochi di squadra e tutto ciò che favorisce il contatto fisico. L’attività fisica dovrà essere di tipo individuale.
Il giorno in cui è prevista l’attività motoria gli alunni dovranno venire a scuola già con la tuta indossata, non sarà possibile l’utilizzo contemporaneo degli spogliatoi.
In caso di maltempo l’attività si svolgerà in palestra. In questo caso, in ottemperanza alle linee guida del CTS attualmente vigenti, l’insegnante dovrà vigilare affinchè venga rispettato il distanziamento interpersonale di 2 metri. Gli attrezzi utilizzati verranno sanificati dai collaboratori scolastici al termine della lezione, prima dell’arrivo della classe successiva.
8) LABORATORI E AULE SPECIALI
Per utilizzare laboratori e aule speciali è necessaria la prenotazione onde evitare sovrapposizioni e per consentire il tempo necessario alla sanificazione tra una classe e l’altra.
E’ possibile accedere all’aula di informatica posta all’ultimo piano dell’edificio della Direzione, previa prenotazione in Segreteria, in quanto sono stati predisposti dei pannelli in plexiglass tra una postazione e l’altra. Capienza massima: n. 20 alunni. Non è consentito l’avvicinamento della sedia per utilizzare contemporaneamente da più alunni la stessa postazione.
Per gli altri spazi comuni (aula atelier, aula English Corner, aula di pittura) verranno definite le capienze massime, ma comunque si potrà accedere solo a piccoli gruppi per garantire il distanziamento e sempre dopo avere avvisato i collaboratori scolastici affinché dopo l’uso ne effettuino la sanificazione prima dell’arrivo del gruppo successivo.
Aula insegnanti: capienza massima 6 persone. I docenti che vi sosteranno dovranno sanificare il posto occupato.
9) ATTIVITA’ A CLASSI APERTE
Per motivi legati al protocollo sanitario NON potranno essere effettuate.
10) PROGETTI, USCITE DIDATTICHE ED INTERVENTI DI ESPERTI ESTERNI
Non saranno autorizzati progetti che prevedano l’intervento di esperti esterni, attività aggregative, uscite didattiche.
Chiunque sia estraneo all’istituzione scolastica non potrà avere contatti con gli alunni, fatta eccezione per le figure educative che collaborano in modo costante con la scuola (educatori, psicologi, ecc) che dovranno essere appositamente autorizzati dalla Direzione e dovranno sottoporsi a triage.
Non saranno autorizzate uscite didattiche se non quelle all’interno del comune di Bosisio Parini (es. passeggiata a lago, Precampel, centro paese, ecc), una classe per volta e sempre nel rispetto delle norme di distanziamento.
11) GENITORI
Non sarà consentito l’ingresso nell’edificio a genitori/nonni/tutori. Solo per gravi e urgenti motivi (es. ritiro di un figlio indisposto) sarà possibile accedere all’interno rimanendo nell’atrio, previa misurazione della temperatura corporea e compilazione del registro dei visitatori per il tracciamento in caso di contagio. Libri, quaderni, scarpe da ginnastica o altro materiale dimenticato non rappresentano un motivo sufficiente per attivare la procedura di triage.
I colloqui con gli insegnanti dovranno essere concordati tramite appuntamento e si svolgeranno in modalità remota attraverso la piattaforma Meet o similari.
12) DISTRIBUTORI AUTOMATICI
I dipendenti possono accedere al distributore di bevande calde, posto all’interno del locale bidelleria, uno alla volta. Una volta prelevata la bevanda non sosteranno all’interno della bidelleria per consentire agli altri colleghi di accedervi. Capienza bidelleria: 1 persona.
13) ATTIVITA’ MUSICALE
L’ uso del flauto dolce non sarà consentito a causa del rischio droplet.
Per l’attività di canto corale si applicano i protocolli previsti per le orchestre (ordinanza Regione Lombardia n. 555 del 29 maggio 2020), vale a dire distanza di un metro laterale, due metri tra la fila davanti e quella dietro e due metri tra il direttore del coro (docente) e la prima fila. Essendo impossibile rispettare questi parametri all’interno delle classi, l’attività corale potrà essere svolta solo all’aperto. Ciascuna classe si posizionerà negli stessi spazi previsti per l’intervallo di metà mattina, rispettando il distanziamento suddetto.
I docenti di Musica dovranno rimodulare la loro programmazione privilegiando l’utilizzo di strumenti non a fiato.
14) REGISTRO ELETTRONICO
Si raccomanda la puntualità e l’accuratezza nel compilare il registro elettronico riguardo ad assenze, ritardi, uscite anticipate, ecc.
E’ importante per il tracciamento in caso di contagi.
Si raccomanda altresì di annotare gli spostamenti in laboratori, palestre, altri locali per tracciare l’eventuale “promiscuità”.
Si ringrazia per la collaborazione.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO K. WOJTYLA
1) INGRESSI E USCITE ALUNNI
Le classi avranno percorsi differenziati per l’ingresso in classe e per la relativa uscita.
I docenti, che per contratto devono trovarsi a scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni alle 7,55 si troveranno già IN CLASSE per accogliere gli alunni che autonomamente raggiungeranno la classe seguendo i percorsi tracciati.
I genitori accompagneranno i figli fino ai cancelli ma NON dovranno sostare in cortile o dinanzi al portone. Anche per il ritiro dovranno attendere fuori dai rispettivi cancelli.
CLASSE PRIMA A
Ingresso ore 8,00 dal cancello pedonale di via Appiani n. 10, seguiranno il percorso blu, percorreranno il cortile, entreranno dal portone principale dell’edificio, si dirigeranno verso la loro aula sempre seguendo il percorso blu. Uscita percorso inverso alle 14,00 accompagnati dagli insegnanti fino al portone. I genitori attenderanno fuori dal cancello pedonale di via Appiani n. 10.
CLASSE PRIMA B
Ingresso ore 8,00 dal cancello pedonale di via Appiani n. 10, seguiranno il percorso verde, percorreranno il cortile ed entreranno dal portone principale dell’edificio, si dirigeranno verso la loro aula sempre seguendo il percorso verde. Uscita percorso inverso alle 14,00 accompagnati dagli insegnanti fino al portone. I genitori attenderanno fuori dal cancello pedonale di via Appiani n. 10.
CLASSE SECONDA A
Ingresso ore 8,00 dal cancello grande vicino alla palestra (accanto alla Villa Rosa), seguiranno il percorso rosso, percorreranno il cortile sul retro della Calvino, costeggeranno l’edificio della Wojtyla ed entreranno direttamente nella loro classe che si affaccia verso il lago sempre seguendo il percorso rosso. Uscita percorso inverso ore 14,00. I genitori attenderanno fuori dal cancello grande vicino alla palestra (accanto alla Villa Rosa).
CLASSE SECONDA B
Ingresso ore 8,00 dal cancello delle scuole medie, seguiranno il percorso rosso, costeggeranno l’edificio della Wojtyla sul lato sud ed entreranno direttamente nella loro classe che guarda verso il muro di cinta. Uscita percorso inverso ore 14,00.
I genitori attenderanno fuori dal cancello delle scuole medie.
CLASSE TERZA A
Ingresso ore 8,00 dal cancello delle scuole medie, seguiranno il percorso giallo, costeggeranno l’edificio della Wojtyla sul lato sud ed entreranno direttamente nella loro classe che guarda verso il muro di cinta. Uscita percorso inverso alle 14,00. I genitori attenderanno fuori dal cancello delle scuole medie.
CLASSE TERZA B
Ingresso ore 8,00 dal cancello grande vicino alla palestra (accanto alla Villa Rosa), seguiranno il percorso giallo, percorreranno il cortile sul retro della Calvino, costeggeranno l’edificio della Wojtyla, entreranno dalla porta secondaria che guarda verso lago e da lì, sempre seguendo il percorso giallo si dirigeranno verso la loro classe. Uscita percorso inverso ore 14,00. I genitori attenderanno fuori dal cancello grande vicino alla palestra (accanto alla Villa Rosa).
SCUOLABUS
Gli alunni verranno fatti scendere in cortile. Da lì ciascuno, a seconda della classe, seguirà il percorso del proprio colore recandosi tempestivamente in classe senza trattenersi a fare capannello nel cortile. Solo caso di pioggia o cattivo tempo, in caso di eccessivo anticipo della corsa, sarà consentito agli alunni che usufruiscono del servizio di sostare all’interno, nell’atrio, fino al suono della campanella, sempre però mantenendo la distanza interpersonale di un metro. All’uscita ciascuno seguirà il percorso della propria classe fino ad arrivare al cortile dove si trova il bus ad attenderli.
DIPENDENTI
Ingresso dal portone centrale, obbligatorio sottoporsi a triage per la misurazione della temperatura corporea.
Per tutti, docenti e alunni, prima di entrare in aula è obbligatoria l’igienizzazione delle mani. E’ stata posizionata una colonnina con gel igienizzante all’ingresso di ogni aula.
2) IN CLASSE
I banchi sono stati collocati in modo da mantenere una distanza tra le rime buccali degli alunni di un metro e NON vanno spostati/uniti/aggregati. Apposita segnaletica a pavimento ne indica la posizione.
Gli alunni dovranno rimanere seduti al proprio posto, anche al cambio dell’ora.
gli alunni dovranno indossare la mascherina all’ingresso a scuola, nei corridoi, durante gli spostamenti, ma potranno toglierla/abbassarla in classe una volta seduti al proprio banco.
Nel caso dovessero alzarsi per avvicinarsi all’insegnante, per andare alla lavagna, per andare in bagno, dovranno rimetterla, così come in tutte le situazioni in cui non è possibile il distanziamento.
E’ richiesta una igienizzazione frequente delle mani.
In classe dovrà essere posizionato solo il materiale strettamente necessario. Non dovranno essere affissi cartelloni perché anche le pareti dovranno essere quotidianamente igienizzate.
Gli alunni e gli insegnanti dovranno portare a scuola esclusivamente il materiale occorrente per quella giornata senza lasciare in giacenza libri, quaderni, cartellette, ecc che verranno portati quotidianamente a casa.
I ragazzi dovranno utilizzare solo il materiale personale evitando scambi. Il materiale comune dovrà essere igienizzato dopo ogni utilizzo.
Gli zaini saranno riposti ai piedi del banco, le giacche non potranno essere appese agli attaccapanni ma dovranno essere riposte in una sacca e tenute in classe accanto alla propria sedia.
Le aule dovranno essere frequentemente aerate (almeno 5 minuti ogni ora).
Gli insegnanti avranno cura di igienizzare tastiera, mouse, postazione docenti (banco/cattedra e sedia) con l’apposito detergente che verrà dato in dotazione.
3) INTERVALLO
Compatibilmente con le condizioni atmosferiche, l’intervallo si svolgerà all’aperto. Ogni classe avrà uno spazio dedicato, considerando anche il fatto che la maggior parte delle classi possiede un affaccio diretto sull’area verde. L’insegnante della terza ora effettuerà la sorveglianza.
Classe I A: spazio verde di fronte alla propria aula
Classe I B: spazio verde di fronte alla propria aula
Classe II A: spazio verde di fronte alla propria aula (verso lago)
Classe II B: spazio verde di fronte alla propria aula
Classe III A: spazio verde di fronte alla propria aula
Classe III B: spazio verde di fronte all’aula di arte.
Sono da evitare i giochi di squadra e tutto ciò che favorisce il contatto fisico
In caso di maltempo l’intervallo si svolgerà:
Classe I A: corridoio piano superiore a destra (zona laboratorio multimediale, aula ricevimento ecc);
Classe I B: porzione di atrio a destra
Classe II A: corridoio piano inferiore a destra (verso porta secondaria, praticamente il corridoio dove è ubicata l’aula)
Classe II B: corridoio piano inferiore a sinistra (verso sala prof, praticamente il corridoio dove è ubicata l’aula)
Classe III A: corridoio piano superiore a sinistra (zona aula di scienze/sostegno)
Classe III B: porzione di atrio a sinistra (dove c’è la cattedra delle collaboratrici).
Al suono della campanella si farà ritorno in classe ORDINATAMENTE lasciando fluire la fila e senza creare assembramento.
4) USO DEI SERVIZI IGIENICI
Ogni insegnante avrà cura di contingentare l’uso dei servizi igienici facendo uscire dalla classe un alunno per volta. I collaboratori scolastici sorveglieranno l’accesso evitando che nell’antibagno siano presenti più di tre alunni. In caso di eventuale coda (per la presenza contemporanea di alunni di altre classi) occorrerà attendere rispettando il distanziamento.
5) USO DELLA PALESTRA
Se le condizioni atmosferiche lo consentono, è preferibile fare attività fisica all’aperto utilizzando il campo da calcio.
Sono da evitare i giochi di squadra e tutto ciò che favorisce il contatto fisico. L’attività fisica dovrà essere di tipo individuale.
Il giorno in cui è prevista l’attività motoria gli alunni dovranno venire a scuola già con la tuta indossata, non sarà possibile l’utilizzo contemporaneo degli spogliatoi.
In caso di maltempo l’attività si svolgerà in palestra. In questo caso, in ottemperanza alle linee guida del CTS attualmente vigenti, l’insegnante dovrà vigilare affinchè venga rispettato il distanziamento interpersonale di 2 metri. Gli attrezzi utilizzati verranno sanificati dai collaboratori scolastici al termine della lezione, prima dell’arrivo della classe successiva.
6) LABORATORI E AULE SPECIALI
Per utilizzare laboratori e aule speciali è necessaria la prenotazione onde evitare sovrapposizioni e per consentire il tempo necessario alla sanificazione tra una classe e l’altra.
E’ possibile accedere all’aula di informatica posta all’ultimo piano dell’edificio della Direzione, previa prenotazione in Segreteria, in quanto sono stati predisposti dei pannelli in plexiglass tra una postazione e l’altra. Capienza massima: n. 20 alunni. Non è consentito l’avvicinamento della sedia per utilizzare contemporaneamente da più alunni la stessa postazione.
Per gli altri spazi comuni (ad aula sostegno, scienze,ecc) verranno definite le capienze massime, ma comunque si potrà accedere solo a piccoli gruppi per garantire il distanziamento e sempre dopo avere avvisato i collaboratori scolastici affinché dopo l’uso ne effettuino la sanificazione prima dell’arrivo del gruppo successivo.
La nuova aula multimediale può essere utilizzata, a banchi singoli, perché il distanziamento è garantito, ma è possibile sostarvi per non più di un’ora consecutiva.
Aula insegnanti: capienza massima 6 persone. I docenti che vi sosteranno dovranno sanificare il posto occupato.
7) ATTIVITA’ A CLASSI APERTE
Per motivi legati al protocollo sanitario NON potranno essere effettuate.
8) PROGETTI ED INTERVENTI DI ESPERTI ESTERNI
Non saranno autorizzati progetti che prevedano l’intervento di esperti esterni, attività aggregative, uscite didattiche.
Chiunque sia estraneo all’istituzione scolastica non potrà avere contatti con gli alunni, fatta eccezione per le figure educative che collaborano in modo costante con la scuola (educatori, psicologi, ecc) che dovranno essere appositamente autorizzati dalla Direzione e dovranno sottoporsi a triage.
Non saranno autorizzate uscite didattiche se non quelle all’interno del comune di Bosisio Parini (es. passeggiata a lago, Precampel, centro paese, ecc) o limitrofi purché raggiungibili a piedi senza l’utilizzo di bus o altri mezzi di trasporto, una classe per volta e sempre nel rispetto delle norme di distanziamento.
9) GENITORI
Non sarà consentito l’ingresso nell’edificio a genitori/nonni/tutori. Solo per gravi e urgenti motivi (es. ritiro di un figlio indisposto) sarà possibile accedere all’interno rimanendo nell’atrio, previa misurazione della temperatura corporea e compilazione del registro dei visitatori per il tracciamento in caso di contagio. Libri, quaderni, scarpe da ginnastica o altro materiale dimenticato non rappresentano un motivo sufficiente per attivare la procedura di triage.
I colloqui con gli insegnanti dovranno essere concordati tramite appuntamento e si svolgeranno in modalità remota attraverso la piattaforma Meet o similari.
10) DISTRIBUTORI AUTOMATICI
I dipendenti possono accedere al distributore di bevande calde, posto all’interno del locale bidelleria, uno alla volta. Una volta prelevata la bevanda non sosteranno all’interno della bidelleria per consentire agli altri colleghi di accedervi. Capienza bidelleria: 2 persone.
Gli alunni potranno accedere al distributore di merendine, snack e bevande fredde purché in modo contingentato, evitando di creare assembramento, soprattutto durante l’intervallo. Dovranno disporsi in fila, mantenendo il distanziamento e attendendo pazientemente il loro turno. Un docente/collaboratore scolastico vigilerà e,in caso di mancato rispetto delle predette regole, sarà autorizzato a inibirne l’uso.
11) ATTIVITA’ MUSICALE:
L’ uso del flauto dolce non sarà consentito a causa del rischio droplet.
Per l’attività di canto corale si applicano i protocolli previsti per le orchestre (ordinanza Regione Lombardia n. 555 del 29 maggio 2020), vale a dire distanza di un metro laterale, due metri tra la fila davanti e quella dietro e due metri tra il direttore del coro (docente) e la prima fila. Essendo impossibile rispettare questi parametri all’interno delle classi, l’attività corale potrà essere svolta solo all’aperto. Ciascuna classe si posizionerà negli stessi spazi previsti per l’intervallo di metà mattina, rispettando il distanziamento suddetto.
Andrà privilegiato l’utilizzo di strumenti non a fiato.
12) REGISTRO ELETTRONICO
Si raccomanda la puntualità e l’accuratezza nel compilare il registro elettronico riguardo ad assenze, ritardi, uscite anticipate, ecc.
E’ importante per il tracciamento in caso di contagi.
Si raccomanda altresì di annotare gli spostamenti in laboratori, palestre, altri locali per tracciare l’eventuale “promiscuità”.
Si ringrazia per la collaborazione.
Alla cortese att.ne dei Genitori
Alla cortese att.ne del Personale scolastico
Al fine di garantire il graduale avvio dell’a.s. con la didattica in presenza a partire dal 14 settembre 2020 si comunicano le modalità organizzative concordate con le Amministrazioni dei Comuni di riferimento.
Si tratta di prime ipotesi, suscettibili di eventuali variazioni che potrebbero essere apportate in seguito a nuove indicazioni ministeriali e agli sviluppi in termini di emergenza epidemiologica, sia prima dell'apertura dell'anno scolastico, sia nel corso dello stesso.
Fin da subito il nostro obiettivo è stato quello di garantire una ripresa delle attività didattiche il più possibile vicina alla normalità sia in termini di orario delle lezioni sia di mantenimento dell'unità del gruppo classe.
Questo è stato possibile nella maggior parte dei casi, anche grazie alla collaborazione delle Amministrazioni comunali di Bosisio Parini e di Cesana Brianza.
Laddove non è stato possibile, per motivi indipendenti dalla nostra volontà, si stanno studiando eventuali soluzioni con le suddette amministrazioni.
SCUOLA DELL'INFANZIA L. MELZI D'ERIL - BOSISIO PARINI
La criticità maggiore è rappresentata dalla scuola dell'infanzia. Abbiamo riflettuto a lungo, anche confrontandoci con le altre scuole del territorio e con l'Ufficio Scolastico provinciale, ma l'unica soluzione attualmente percorribile risulta essere questa.
Le linee guida per la scuola dell’Infanzia non prevedono, per la natura stessa della scuola e l’età degli alunni, la possibilità di distanziamento. Vengono pertanto raccomandati piccoli gruppi di bambini in maniera tale che possano essere liberi di muoversi nello spazio loro assegnato e opportunamente vigilati delle insegnanti. Il piccolo gruppo consente anche un maggiore tracciamento e isolamento nel caso di ipotetici contagi, in considerazione anche del fatto che, al di là del Covid-19, non sono infrequenti nella fascia di età considerata altre patologie a carico dell’apparato respiratorio, nonché malattie esantematiche tipiche della prima infanzia.
E’ stata pertanto disposta una ulteriore suddivisione dei bambini che verranno distribuiti in 8 sottogruppi di circa 11/12 bambini ciascuno. A ognuno di questi gruppi verrà affiancata una insegnante. Purtroppo, a parità di organico (8 insegnanti) e nel rispetto del contratto di lavoro delle stesse (5 ore giornaliere), non sarà possibile garantire l’orario completo, ma verrà garantito solo quello antimeridiano (ingresso a partire dalle ore 8,00 - uscita dopo pranzo alle ore 13,00), a meno che l’Ufficio Scolastico Provinciale non eroghi ulteriori risorse potenziando l’organico. In tal caso si potranno rivedere gli orari ed erogare un servizio che si avvicini maggiormente a quello pre-Covid.
Abbiamo avanzato una richiesta di avere ulteriori insegnanti a disposizione, ma non siamo in grado al momento di sapere se, quando e in che misura questa richiesta verrà accordata. Eventuali ulteriori soluzioni potrebbero essere concordate con l'intervento del Comune.
SCUOLA PRIMARIA I. CALVINO - BOSISIO PARINI
Verrà mantenuto l'orario a tempo pieno e i gruppi classe resteranno uniti. Al fine di non creare assembramenti all'entrata e davanti al portone, gli orari di ingresso e uscita saranno scaglionati a seconda della classe di 5 minuti (prima tranche ore 8,25, seconda tranche ore 8,30, terza tranche ore 8,35 - uscita prima tranche ore 16,25, seconda tranche ore 16,30, terza tranche ore 16,35). Anche i percorsi di entrata e di uscita sranno differenziati a seconda della classe. All'orario stabilito gli alunni entreranno direttamente in classe senza attendere fuori dal portone.
Purtroppo stante la necessità di non “mischiare” i gruppi classe per un maggiore tracciamento sanitario, di non potere garantire un adeguato distanziamento e di non avere a disposizione collaboratori scolastici che saranno invece impegnati nella gestione degli ingressi al mattino e nelle operazioni di sanificazione nel pomeriggio il servizio aggiuntivo di pre e post scuola quest'anno non siamo in grado di garantirlo.
Verrà invece erogato il servizio mensa, pur con delle modifiche.
Viste le misure di distanziamento e la capienza del refettorio, il servizio mensa verrà garantito, ma in due turni, un turno dalle 12,30 alle 13,10/13,15, un secondo turno dalle 13,15/13,20 alle 14,00.
Maggiori dettagli verranno comunicati prima dell'inizio della scuola.
SCUOLA PRIMARIA G. SEGANTINI - CESANA BRIANZA
Anche in questo plesso l’orario scolastico resterà invariato, per le classi a 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì: dalle 8.30 alle 12.30 al mattino, lun –mar –mer –ven: 14.00 / 16.30 orario pomeridiano; per le classi a 27 ore settimanali dal lunedì al venerdì: dalle 8.30 alle 12.30 al mattino, lun–mer: 14.00 / 16.30, ven: 14.00 / 16.00 orario pomeridiano.
Per l’unica criticità, rappresentata dalla quinta di 27 alunni che, a causa del distanziamento di un metro dalle rime buccali, non possono essere collocati in un’aula ordinaria, si è concordato, per gentile concessione da parte del Comune, di ubicare la classe nella vicina biblioteca comunale che dispone di uno spazio più che sufficiente, nonché di un ingresso autonomo e indipendente che contribuisce anche a risolvere in parte il problema dell’assembramento al cancello principale.
Proprio al fine di non creare assembramenti all'entrata e davanti al portone, gli orari di ingresso e uscita saranno scaglionati a seconda della classe di 5 minuti (prima tranche ore 8,25, seconda tranche ore 8,30, - uscita prima tranche ore 16,25, seconda tranche ore 16,30). Anche i percorsi di entrata e di uscita sranno differenziati a seconda della classe. All'orario stabilito gli alunni entreranno direttamente in classe senza attendere fuori dal portone.
Anche in questo caso, stante la necessità di non “mischiare” i gruppi classe per un maggiore tracciamento sanitario, di non potere garantire un adeguato distanziamento e di non avere a disposizione collaboratori scolastici che saranno invece impegnati nella gestione degli ingressi al mattino e nelle operazioni di sanificazione nel pomeriggio il servizio aggiuntivo di pre e post scuola quest'anno non siamo in grado di garantirlo. Si stanno tuttavia studiando eventuali soluzioni con l'Amministrazione Comunale.
Il servizio mensa verrà erogato in uno o due turni a seconda del numero degli iscritti. E' in corso in questi giorni un sondaggio per verificare l'adesione al servizio che, a differenza della scuola a tempo pieno, non costituisce obbligo scolastico. Se i numeri saranno elevati, come per la scuola primaria "I. Calvino" di Bosisio Parini saranno effettuati due turni, uno dalle 12,30 alle 13,10/13,15, un secondo turno dalle 13,15/13,20 alle 14,00.
Maggiori dettagli verranno comunicati prima dell'inizio della scuola.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO K. WOJTYLA
L’orario curriculare dalle ore 8,00 alle ore 14,00 su cinque giorni verrà garantito. Abbiamo la fortuna di disporre di aule molto grandi (circa 70 mq) e ciascuna con il suo affaccio diretto sul giardino, pertanto non verranno operate divisioni in gruppi e ogni classe sarà autonoma nell’ingresso e nell’uscita senza che si creino assembramenti davanti alla porta principale.
Anche in questo caso i percorsi saranno differenziati a seconda della classe e gli accessi al polo avverranno attraverso diversi varchi che verranno poi comunicati. Non ci saranno scaglionamenti orari vista la numerosità dei varchi d'accesso.
Al momento, l'unica cosa che non è possibile garantire sono i laboratori pomeridiani opzionali del tempo prolungato che sono stati scelti attraverso apposita modulistica. Tali laboratori solitamente venivano svolti il lunedì, martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16,00. Allo stato attuale delle cose non verranno attivati, perchè abbiamo dato la priorità alle lezioni curriculari. Qualora nel corso dell’anno le restrizioni dovessero allentarsi e/o dovessimo trovare spazi e soluzioni alternative, potrebbero essere attivati, senza però gravare sul servizio mensa che già è impegnato nella gestione dei turni della scuola primaria. Gli alunni potrebbero portare il pranzo al sacco da casa. Questa però è solo un’ipotesi che verrà vagliata in corso d’anno.
PLESSI ALL'INTERNO DEL CENTRO "LA NOSTRA FAMIGLIA"
L'attività didattica a favore dei minori in regime di diurnato presso il Centro "La Nostra Famiglia" viene erogata all'interno di una struttura socio-sanitaria, pertanto sarà soggetta al rispetto di regole igienico-sanitarie definite dal Direttore della struttura.
La ripresa delle attività sarà caratterizzata da una organizzazione per "cluster", ovvero piccoli gruppi di minori, operatori dell'Associazione e insegnanti statali. Per tale motivo sono stati studiati e razionalizzati spazi definiti e percorsi di accesso dedicati che dovranno essere rispettati. Mantenendo stabili i cluster e controllati gli accessi di minori e adulti, sarà possibile individuare prontamente i casi sospetti e procedere a isolare solo il cluster di appartenenza delle persone potenzialmente contagiate, evitando così di isolare o sospendere tutti i minori e gli adulti.
All'ingresso occorrerà che tutti, sia minori che docemti, siano sottoposti a misurazione della temperatura.
L'attività didattica integrata si svolgerà in modo continuativo dalle ore 9,00 alle ore 15,00.
Il pranzo, che avverrà con turnazioni di piccoli gruppi per non creare assembramenti in refettorio, sarà a carico del personale del Centro ed è da intendersi come momento educativo-riabilitativo (al pari di un trattamento o di una attività laboratoriale) del piccolo gruppo che si staccherà, mentre l'altra parte del gruppo classe rimarrà in aula con i docenti in servizio. Non è prevista la ricreazione post-pranzo per evitare assembramenti e contatti al di fuori del cluster.
Per tutti i motivi di cui sopra, oltre alla necessità di garantire un maggiore distanziamento all'interno delle aule, sono stati studiati nuovi spazi.
Scuola dell'Infanzia: al quinto padiglione;
Scuola Primaria: TUTTA al terzo padiglione secondo piano;
Scuola Secondaria di I grado: TUTTA al terzo padiglione primo piano.
Per le prime settimane (fino a venerdì 25 settembre) le lezioni termineranno alle ore 12,00, anche per permettere ai docenti, durante il pomeriggio, di ultimare le operazioni di trasloco di tutto il materiale didattico e delle attrezzature informatiche presenti nelle aule precedentemente utilizzate.
Informazioni più dettagliate verranno fornite prima dell'inizio delle lezioni.