Organizzazione scolastica e regolamento per la prevenzione del contagio da Covid-19 SCUOLA PRIMARIA ITALO CALVINO
Gestione dell'attività didattica anno scolastico 2020/2021
REGOLE DI COMPORTAMENTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2020/2021 FINALIZZATE ALLA PREVENZIONE DEI CONTAGI DA COVID 19
Le presenti disposizioni integrano il protocollo integrativo del DVR pubblicato nell’apposita sezione Sicurezza del sito istituzionale e potrebbero essere suscettibili di modifiche in base alle diverse disposizioni del Comitato Tecnico Scientifico e/o del Ministero dell’Istruzione.
SCUOLA PRIMARIA ITALO CALVINO
1) INGRESSI E USCITE ALUNNI
Le classi avranno percorsi differenziati e orari scaglionati di 5 minuti per l’ingresso in classe e per la relativa uscita.
I docenti, che per contratto devono trovarsi a scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni (convenzionalmente indicate per le 8,30), alle 8,25 si troveranno già IN CLASSE per accogliere gli alunni che autonomamente raggiungeranno la classe seguendo i percorsi tracciati.
I genitori accompagneranno i figli fino ai cancelli ma NON dovranno sostare in cortile o dinanzi al portone. Anche per il ritiro dovranno attendere fuori dai rispettivi cancelli.
CLASSI PRIME
Ingresso ore 8,35 dal cancello pedonale vicino alla palestra, seguiranno il percorso blu, percorreranno la rampa entreranno dal portone di destra, si dirigeranno verso le loro aule che sono le ultime due in fondo al corridoio a destra sempre seguendo il percorso blu. Uscita percorso inverso alle 16,35 accompagnati dagli insegnanti. I genitori attenderanno fuori dal cancello pedonale vicino alla palestra.
CLASSI SECONDE
Ingresso ore 8,30 dal cancello pedonale vicino alla palestra, seguiranno il percorso verde, percorreranno la rampa entreranno dal portone centrale, si dirigeranno verso le loro aule che sono ubicate al centro del corridoio sempre seguendo il percorso verde. Uscita percorso inverso alle 16,30 accompagnati dagli insegnanti . I genitori attenderanno fuori dal cancello pedonale vicino alla palestra.
CLASSE TERZA A
Ingresso ore 8,30 dal cancello pedonale vicino alla palestra, seguiranno il percorso giallo, percorreranno la rampa, entreranno dal portone di destra e svolteranno subito a destra verso l’aula Belgrano. Uscita percorso inverso ore 16,30 accompagnati dagli insegnanti . I genitori attenderanno fuori dal cancello pedonale vicino alla palestra.
CLASSE TERZA B
Ingresso ore 8,30 dal cancello pedonale di via Appiani, 10 seguiranno il percorso rosso, entreranno dal portone di sinistra e proseguiranno dritti verso la loro aula ubicata al piano terra seguendo il percorso rosso. Uscita percorso inverso ore 16,30 accompagnati dagli insegnanti . I genitori attenderanno fuori dal cancello pedonale di via Appiani, 10.
CLASSI QUARTE
Ingresso ore 8,25 dal cancello pedonale vicino alla palestra, seguiranno il percorso rosso, percorreranno la rampa entreranno dal portone di destra, si dirigeranno verso le scale di destra e seguendo il percorso rosso saliranno alle loro aule. Uscita percorso inverso alle 16,25 accompagnati dagli insegnanti. I genitori attenderanno fuori dal cancello pedonale vicino alla palestra.
CLASSI QUINTE
Ingresso ore 8,25 dal cancello pedonale di via Appiani, 10, seguiranno il percorso giallo, percorreranno il cortile, entreranno dal portone a sinistra si dirigeranno verso le scale di sinistra e seguendo il percorso giallo saliranno alle loro aule. Uscita percorso inverso alle 16,25 accompagnati dagli insegnanti. I genitori attenderanno fuori dal cancello pedonale di via Appiani, 10
PIEDIBUS
Linea gialla (Garbagnate)
Ingresso dal cancello delle scuole medie, percorso che costeggia l’edificio della Direzione, attraversamento del cortile, ingresso autonomo dal portone a sinistra (i volontari non entreranno all’interno dell’edificio) e smistamento verso le rispettive aule. Uscita dal portone di sinistra per raggiungere il punto di raccolta che verrà indicato dai volontari che saranno ammessi all’interno del cortile.
Linea verde (Bosisio paese)
Ingresso dal cancello pedonale di via Appiani, attraversamento del cortile, ingresso autonomo dal portone a sinistra (i volontari non entreranno all’interno dell’edificio) e smistamento verso le rispettive aule. Uscita dal portone di sinistra per raggiungere il punto di raccolta che verrà indicato dai volontari che saranno ammessi all’interno del cortile.
SCUOLABUS
Gli alunni verranno lasciati fuori dal portone principale ed entreranno dalla parte centrale del portone. Idem per l’uscita.
DIPENDENTI
Ingresso dal portone centrale, obbligatorio sottoporsi a triage per la misurazione della temperatura corporea.
Per tutti, docenti e alunni, prima di entrare in aula è obbligatoria l’igienizzazione delle mani. E’ stata posizionata una colonnina con gel igienizzante fuori da ogni aula.
2) IN CLASSE
I banchi sono stati collocati in modo da mantenere una distanza tra le rime buccali degli alunni di un metro e NON vanno spostati/uniti/aggregati. Apposita segnaletica a pavimento ne indica la posizione.
Gli alunni dovranno rimanere seduti al proprio posto, anche al cambio dell’ora.
All’interno dell’edificio e durante gli spostamenti è obbligatorio per tutti l’uso della mascherina. Riguardo all’utilizzo in classe siamo in attesa di indicazioni definitive da parte del Comitato Tecnico Scientifico e del Ministero che prenderanno una decisione prima dell’inizio della scuola in base all’andamento dei contagi.
E’ richiesta una igienizzazione frequente delle mani.
In classe dovrà essere posizionato solo il materiale strettamente necessario. Non dovranno essere affissi cartelloni perché anche le pareti dovranno essere quotidianamente igienizzate.
Gli alunni e gli insegnanti dovranno portare a scuola esclusivamente il materiale occorrente per quella giornata senza lasciare in giacenza libri, quaderni, ecc che verranno portati quotidianamente a casa.
I bambini dovranno utilizzare solo il materiale personale evitando scambi. Il materiale comune dovrà essere igienizzato dopo ogni utilizzo.
Gli zaini saranno riposti ai piedi del banco, le giacche non potranno essere appese agli attaccapanni ma dovranno essere riposte in una sacca e tenute in classe accanto alla propria sedia.
Le aule dovranno essere frequentemente aerate (almeno 5 minuti ogni ora).
Gli insegnanti avranno cura di igienizzare tastiera, mouse, postazione docenti (banco/cattedra e sedia) con l’apposito detergente che verrà dato in dotazione.
3) INTERVALLO DI META’ MATTINA
Compatibilmente con le condizioni atmosferiche, l’intervallo si svolgerà all’aperto. Ogni classe avrà uno spazio dedicato. L’insegnante della seconda ora effettuerà la sorveglianza.
Classe I A: campo da calcio settore verso edificio Wojtyla
Classe I B: campo da calcio settore verso palestra
Classe II A: porzione di cortile sul retro dell’edificio verso edificio Wojtyla
Classe II B: porzione di cortile sul retro dell’edificio verso palestra
Classe III A: spazio verde adiacente al parcheggio davanti all’edificio (lato nord)
Classe III B: porzione di cortile a sinistra dell’edificio (lato sud)
Classi IV A, IV B, V A, V B: ognuna sul proprio terrazzo.
Sono da evitare i giochi di squadra e tutto ciò che favorisce il contatto fisico
In caso di maltempo l’intervallo si svolgerà in classe. Al suono della campanella si farà ritorno in classe. Si prega di non protrarre l’intervallo oltre i tempi stabiliti.
4) USO DEI SERVIZI IGIENICI
Ogni insegnante avrà cura di contingentare l’uso dei servizi igienici facendo uscire dalla classe un alunno per volta. I collaboratori scolastici sorveglieranno l’accesso evitando che nell’antibagno siano presenti più di tre alunni. In caso di eventuale coda (per la presenza contemporanea di alunni di altre classi) occorrerà attendere rispettando il distanziamento.
5) MENSA
La capienza dei due locali mensa, tenuto conto dei parametri di distanziamento è di 89 persone (tra alunni e insegnanti).
Sono stati pertanto stabiliti due turni:
1) Ore 12,30/13,10 CLASSI PRIME, CLASSI SECONDE E CLASSE TERZA B
La campanella suonerà alle 12,25, i docenti dovranno tempestivamente fare preparare i bambini in fila perché il pranzo verrà servito subito alle 12,30.
Si raccomanda di non indugiare a tavola e di rispettare la tempistica perché tra il primo e il secondo turno gli operatori della mensa dovranno avere il tempo di sanificare le postazioni prima del turno successivo.
Ogni classe sarà assegnata a un insegnante. Se tutti gli alunni dovessero essere presenti, mancherebbero tre postazioni docenti. In questo caso gli insegnanti, che hanno comunque diritto al pasto, potranno consumarlo nell’aula adiacente (aula pittura). Si ricorda che l’assistenza alla mensa rientra comunque nell’orario di servizio e non è da considerarsi “pausa pranzo”, pertanto effettueranno la sorveglianza dovuta in piedi in refettorio, allontanandosi momentaneamente per pranzare dall’altra parte del vetro. Questa operazione verrà fatta a rotazione per evitare che il disagio ricada sulle stesse persone. La rotazione non nella stessa giornata, ma la volta successiva altrimenti occorrerebbe sanificare la postazione, il che diventerebbe un problema mentre i bambini stanno pranzando.
2) Ore 13,20/14,00 CLASSE TERZA A, CLASSI QUARTE E CLASSI QUINTE
Ogni classe sarà assegnata a un insegnante.
6) INTERVALLO MENSA
L’intervallo di metà giornata si svolgerà a turni alterni.
1) Ore 12,30/13,15 CLASSE TERZA A, CLASSI QUARTE E CLASSI QUINTE
Alle 13,20 verrà poi servito il pranzo in mensa.
2) Ore 13,15/14,00 CLASSE TERZA B, CLASSI PRIME E CLASSI SECONDE
Postazioni intervallo mensa:
CLASSE III A: porzione di cortile sul retro dell’edificio verso edificio Wojtyla
CLASSE IV A: porzione di cortile sul retro dell’edificio verso palestra
CLASSE IV B; campo da calcio settore in fondo, verso il lago
CLASSE V A: campo da calcio settore verso edificio Wojtyla
CLASSE V B: campo da calcio settore verso rete di recinzione di Villa Rosa.
CLASSE III B: campo da calcio settore in fondo, verso il lago
CLASSE I A: porzione di cortile sul retro dell’edificio verso edificio Wojtyla
CLASSE I B; porzione di cortile sul retro dell’edificio verso palestra
CLASSE II A: campo da calcio settore verso edificio Wojtyla
CLASSE II B: campo da calcio settore verso rete di recinzione di Villa Rosa.
Sono da evitare i giochi di squadra e tutto ciò che favorisce il contatto fisico
In caso di maltempo l’intervallo mensa si svolgerà nella porzione di atrio/corridoio davanti alla rispettiva classe.
7) USO DELLA PALESTRA
Se le condizioni atmosferiche lo consentono, è preferibile fare attività fisica all’aperto utilizzando il campo da calcio.
Sono da evitare i giochi di squadra e tutto ciò che favorisce il contatto fisico. L’attività fisica dovrà essere di tipo individuale.
Il giorno in cui è prevista l’attività motoria gli alunni dovranno venire a scuola già con la tuta indossata, non sarà possibile l’utilizzo contemporaneo degli spogliatoi.
In caso di maltempo l’attività si svolgerà in palestra. In questo caso, in ottemperanza alle linee guida del CTS attualmente vigenti, l’insegnante dovrà vigilare affinchè venga rispettato il distanziamento interpersonale di 2 metri. Gli attrezzi utilizzati verranno sanificati dai collaboratori scolastici al termine della lezione, prima dell’arrivo della classe successiva.
8) LABORATORI E AULE SPECIALI
Per utilizzare laboratori e aule speciali è necessaria la prenotazione onde evitare sovrapposizioni e per consentire il tempo necessario alla sanificazione tra una classe e l’altra.
E’ possibile accedere all’aula di informatica posta all’ultimo piano dell’edificio della Direzione, previa prenotazione in Segreteria, in quanto sono stati predisposti dei pannelli in plexiglass tra una postazione e l’altra. Capienza massima: n. 20 alunni. Non è consentito l’avvicinamento della sedia per utilizzare contemporaneamente da più alunni la stessa postazione.
Per gli altri spazi comuni (aula atelier, aula English Corner, aula di pittura) verranno definite le capienze massime, ma comunque si potrà accedere solo a piccoli gruppi per garantire il distanziamento e sempre dopo avere avvisato i collaboratori scolastici affinché dopo l’uso ne effettuino la sanificazione prima dell’arrivo del gruppo successivo.
Aula insegnanti: capienza massima 6 persone. I docenti che vi sosteranno dovranno sanificare il posto occupato.
9) ATTIVITA’ A CLASSI APERTE
Per motivi legati al protocollo sanitario NON potranno essere effettuate.
10) PROGETTI, USCITE DIDATTICHE ED INTERVENTI DI ESPERTI ESTERNI
Non saranno autorizzati progetti che prevedano l’intervento di esperti esterni, attività aggregative, uscite didattiche.
Chiunque sia estraneo all’istituzione scolastica non potrà avere contatti con gli alunni, fatta eccezione per le figure educative che collaborano in modo costante con la scuola (educatori, psicologi, ecc) che dovranno essere appositamente autorizzati dalla Direzione e dovranno sottoporsi a triage.
Non saranno autorizzate uscite didattiche se non quelle all’interno del comune di Bosisio Parini (es. passeggiata a lago, Precampel, centro paese, ecc), una classe per volta e sempre nel rispetto delle norme di distanziamento.
11) GENITORI
Non sarà consentito l’ingresso nell’edificio a genitori/nonni/tutori. Solo per gravi e urgenti motivi (es. ritiro di un figlio indisposto) sarà possibile accedere all’interno rimanendo nell’atrio, previa misurazione della temperatura corporea e compilazione del registro dei visitatori per il tracciamento in caso di contagio. Libri, quaderni, scarpe da ginnastica o altro materiale dimenticato non rappresentano un motivo sufficiente per attivare la procedura di triage.
I colloqui con gli insegnanti dovranno essere concordati tramite appuntamento e si svolgeranno in modalità remota attraverso la piattaforma Meet o similari.
12) DISTRIBUTORI AUTOMATICI
I dipendenti possono accedere al distributore di bevande calde, posto all’interno del locale bidelleria, uno alla volta. Una volta prelevata la bevanda non sosteranno all’interno della bidelleria per consentire agli altri colleghi di accedervi. Capienza bidelleria: 1 persona.
13) ATTIVITA’ MUSICALE
L’ uso del flauto dolce non sarà consentito a causa del rischio droplet.
Per l’attività di canto corale si applicano i protocolli previsti per le orchestre (ordinanza Regione Lombardia n. 555 del 29 maggio 2020), vale a dire distanza di un metro laterale, due metri tra la fila davanti e quella dietro e due metri tra il direttore del coro (docente) e la prima fila. Essendo impossibile rispettare questi parametri all’interno delle classi, l’attività corale potrà essere svolta solo all’aperto. Ciascuna classe si posizionerà negli stessi spazi previsti per l’intervallo di metà mattina, rispettando il distanziamento suddetto.
I docenti di Musica dovranno rimodulare la loro programmazione privilegiando l’utilizzo di strumenti non a fiato.
14) REGISTRO ELETTRONICO
Si raccomanda la puntualità e l’accuratezza nel compilare il registro elettronico riguardo ad assenze, ritardi, uscite anticipate, ecc.
E’ importante per il tracciamento in caso di contagi.
Si raccomanda altresì di annotare gli spostamenti in laboratori, palestre, altri locali per tracciare l’eventuale “promiscuità”.
Si ringrazia per la collaborazione.
*in attesa di parere definitivo da parte del CTS