Utilizzo mascherine - Ulteriori precisazioni
Riunione del Comitato Tecnico Scientifico dell'8 novembre 2020
Ai genitori degli alunni
Ai docenti
Il giorno 8 novembre 2020 si è tenuta una riunione del Comitato Tecnico Scientifico a cui il Ministero dell'Istruzione ha posto alcuni quesiti relativi all'uso delle mascherine a scuola, come disposto dall'art. 1 - comma 9 - lettera s) del DPCM 3/11/2020.
In una nota giunta alle scuole il Ministero ha chiarito i seguenti aspetti:
A partire dalla scuola primaria la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli.
Naturalmente è possibile abbassare la mascherina per bere, per i momenti della mensa e della merenda.
Oltre alla mascherina chirurgica, fornita dalla struttura del Commissario Arcuri, ai sensi dell’articolo 1, comma 7 del DPCM, la nota afferma che“possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.
Tuttavia il nostro protocollo interno, sottoscritto dal Medico Competente e dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ha stabilito che all'interno della scuola vengano usate preferibilmente le mascherine chirurgiche.
Sono a conoscenza di alcune perplessità sollevate da parte di alcuni genitori circa la vestibilità e il comfort delle mascherine pediatriche consegnate alla scuola primaria. Tengo a precisare che la scuola non acquista direttamente le mascherine, ma le riceve tramite corriere dal Commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri. Non ha pertanto voce in capitolo nella scelta del fornitore o del modello.
Alla luce delle disposizioni di cui sopra, al fine di conciliare le esigenze delle famiglie con la tutela dell'igiene e della salute, si comunica che è possibile utilizzare la propria mascherina chirurgica portata da casa ovviamente a condizione che sia indossata nuova al mattino.
Solo nelle sezioni di scuola primaria a tempo pieno (e per "tempo pieno" il Ministero intende 40 ore settimanali per cui nel nostro caso solo la scuola primaria "Italo Calvino") si rende necessario prevedere una sostituzione della mascherina a metà giornata (dopo mensa) per garantirne l'efficacia. La struttura commissariale implementerà pertanto le forniture per questo plesso. I genitori che decideranno di non utilizzare quelle della scuola dovranno dotare il proprio figlio di una mascherina di ricambio.
Per quanto riguarda l'attività motoria seguirà apposita nota ministeriale.
Il Dirigente scolaastico
Dott.ssa Orsola Moro