Corso di formazione "Il Rischio BioPsicologico"
Per personale in servizio presso l'Istituto e genitori degli alunni iscritti all'Istituto
Ai genitori degli alunni
Il Ministero dell’Istruzione ha sottoscritto un protocollo con il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi con l’obiettivo di fornire supporto psicologico a studenti e docenti e famiglie per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.
Il nostro istituto ha individuato il Dott. Andrea Cirincione, psicologo del lavoro, per un servizio di consulenza psicologica in contesto pandemico così articolato:
8 ore di formazione per tutti (personale e genitori) sul Rischio BioPsicologico
32 ore di attività di sostegno psicologico effettuati a distanza in videochiamata o in presenza se consentito e in condizioni di massima sicurezza:
o 11 ore rivolte ai familiari
o 10 ore rivolte al personale scolastico
o 11 ore rivolte agli studenti
Durata totale del progetto: 40 ore
Il primo step, costituito dal corso di formazione in cui saranno anche spiegate le finalità e le modalità di conduzione del servizio, è previsto in due tranche di quattro ore ciascuna da svolgersi sulla piattaforma a distanza GoToMeeting sabato 28 novembre e sabato 5 dicembre 2020 dalle 9,00 alle 13,00.
La piattaforma supporta sino a 250 collegamenti contemporanei.
Il link per accedervi verrà inviato via email il giorno prima dell’evento a chi ne avrà fatta preliminare iscrizione attraverso questo form (clicca sopra alla parola evidenziata) entro e non oltre il 25 novembre.
Si raccomanda di digitare correttamente l’indirizzo email a cui si desidera venga inviato il link.
L’invito è rivolto esclusivamente a docenti in servizio presso l’istituto e ai genitori degli alunni iscritti nei nostri plessi.