Lombardia in zona rossa da lunedì 15 marzo - Prosecuzione didattica a distanza e chiarimenti sulle deroghe
Ai genitori degli alunni
Ai genitori degli alunni
Agli insegnanti
Con la collocazione della Lombardia in fascia "rossa", dal 15 marzo al 6 aprile 2021, rimangono sospese le lezioni in presenza in tutti gli ordini di scuola, come già avvenuto in "arancione rinforzato".
Rimangono valide le deroghe previste dall'art. 43 del DPCM 2 marzo 2021 per gli alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali, ai quali viene offerta la possibilità di frequentare in presenza “in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”.
Con la nota prot. 662 del 12 marzo 2021, il Ministero ha chiarito che al fine di rendere effettivo il principio di inclusione, le istituzioni scolastiche valuteranno di coinvolgere nelle attività in presenza anche altri alunni appartenenti alla stessa sezione o gruppo classe – secondo metodi e strumenti autonomamente stabiliti e che ne consentano la completa rotazione in un tempo definito – con i quali gli studenti BES possano continuare a sperimentare l’adeguata relazione nel gruppo dei pari, in costante rapporto educativo con il personale docente e
non docente presente a scuola.
Ovviamente il tutto nel rispetto delle disposizioni utili a contenere al massimo le possibilità di contagio.
Nei prossimi giorni dunque, le famiglie verranno contattate dagli insegnanti per concordare la presenza, scaglionata, a rotazione e in piccoli gruppi, degli altri alunni della classe/sezione/bolla al fine di favorire la socializzazione e l’inclusione dell’alunno con B.E.S. presente.
Gli orari della didattica in presenza saranno per il momento i medesimi della scorsa settimana.
Quanto sopra potrà essere rettificato o modificato a seguito di diverse disposizioni che dovessero pervenire dalle autorità competenti.
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Orsola Moro