Ultima modifica: 25 Maggio 2021
Home > In viaggio con Ulisse

In viaggio con Ulisse

Progetto di promozione alla lettura tra gli alunni della Scuola Secondaria di 1° al “3° Padiglione” c/o La Nostra Famiglia e gli alunni delle classi 2° della Scuola Primaria “I. Calvino”

Gli studenti delle classi Viola 1 e Viola 2 della Secondaria di Primo grado al 3° Padiglione de La Nostra Famiglia delle classi seconde dei Viola 1 e Viola 2 hanno realizzato e registrato in formato video una “lettura animata” ispirata al testo dell’Odissea per i bambini delle classi seconde della Scuola primaria Calvino.

È stato un lavoro, a conclusione di un percorso interdisciplinare sviluppato nel corso dell’intero anno scolastico sul tema del “viaggio”, impegnativo, ma, nel contempo, ricco di soddisfazioni, che ha visto protagonisti gli studenti e, a diversi livelli, tutti i docenti del consiglio di classe con il contributo ed il supporto tecnico di altri colleghi in uno spirito di grande collaborazione e disponibilità.

Non è mancato il coinvolgimento con le famiglie, che sono state costantemente informate circa il proseguimento dei lavori e che hanno in molti casi sostenuto e incoraggiato lo sforzo di memorizzazione delle battute e del canto che ha accompagnato questi ultimi mesi di scuola.

Un testo rivisto e curato nei dettagli quasi a livello sartoriale, fatto su misura per ciascuno dei giovani attori, l’accompagnamento della voce guida dei docenti, movimenti, gesti e battute individuali e di gruppo, riprese provate e riprovate all’infinito fino al montaggio di oltre venti minuti di cortometraggio,  una scenografia realizzata con il coinvolgimento diretto e fattivo degli alunni ed il contributo di professionalità e competenze extrascolastiche di alcuni docenti, l’arrivo a scuola del “Cavallo di legno” a dimensioni quasi naturali,  lo sciabordio della “nave” di Ulisse sospinta dal soffio di Eolo e dalle braccia nerborute dei giovani protagonisti, la realizzazione delle marionette di Ulisse, di Penelope, del Ciclope, della Maga Circe, delle Sirene  … sono solo alcuni degli ingredienti vincenti di un’impresa e di un lavoro che ha saputo andare al di là delle più rosee aspettative e che ha sorpreso in primo luogo gli stessi protagonisti.

“Le difficoltà di quest’anno hanno messo a dura prova tutti in particolare i ragazzi, la classe e i cluster sono diventati la nostra “prigione” in cui il rischio era quello di appiattire l’apprendimento e il gusto di fare…

Per questo la proposta di un nuovo progetto, ci è sembrata l’occasione per provare un nuovo modo di affrontare argomenti e attività. Siamo partiti e i risultati, che abbiamo riscontrato, sono stati stupefacenti. Le chiusure dei ragazzi piano piano hanno fatto posto all’apertura verso tutto quello che noi proponevamo. Gli atteggiamenti, il modo di parlare e di approcciarsi agli altri, hanno trovato, nell’attività, il giusto canale per esprimere tutte le potenzialità degli studenti. Vederli parlare, ridere tra loro, cercare di ricordare tutte le battute e gli spostamenti, hanno fatto ritrovare la voglia di divertirsi a scuola, facendo didattica, ballando, cantando, andando a ritmo di musica. Grazie a questa esperienza, i ragazzi sono sbocciati ad un nuovo modo di approcciarsi a noi e alle lezioni, che sono così diventate meno noiose e pesanti e nello stesso tempo cariche di apprendimento” ci racconta una delle docenti coinvolte nel progetto.

“La cosa che mi ha stupito e sorpreso, rispetto alle paure e ai dubbi iniziali, “interviene un altro docente” è stato l’entusiasmo dei ragazzi, ma soprattutto il loro sguardo. Uno sguardo in principio adombrato dalla paura di sbagliare, dal timore di essere giudicati e di non essere capaci, ma che, con il passare del tempo, ha fatto spazio via via al sorriso, alla consapevolezza di potercela fare, di essere capaci e di poter dare qualcosa agli altri, ai più piccoli e in fondo a noi adulti con i quali gli alunni hanno condiviso questa avventura e riscoprire, dopo anni e anni di insegnamento, che esiste sempre la possibilità per i ragazzi di poter apprendere e imparare e che questa possibilità è per tutti!!! Basta solo, a volte, cambiare, da parte di noi adulti, metodo e modalità di approccio.

E’ stato così che, un’opera impegnativa, quale potrebbe apparire ai più l’Odissea, si è rivelata la soluzione vincente per risvegliare l’immaginario dei nostri ragazzi, quella capacità di immedesimazione e coinvolgimento che solo la grande letteratura è in grado di esercitare in noi.”

“I bambini e i ragazzi ascoltano“ aggiunge, intervenendo a latere, una delle docenti coinvolte, “non solo quello che diciamo: guardano quello che facciamo, ma soprattutto sentono quello che siamo. Il nostro esempio è una guida che orienta il processo di costruzione dell’identità dei ragazzi e che può illuminare la loro strada. Le neuroscienze ci stanno dicendo che il cervello non impara ripetendo, ma che l’informazione si consolida “facendo” e muovendosi”. Di fatto consolidiamo meglio le informazioni, quando interagiamo con gli altri e c’è un’implicazione emotiva. Come ci ricorda Jan Amos Comenius, considerato il padre dell’istruzione moderna, “tutto ciò che quando si tratta di apprendimento produce gioia, rinforza la memoria ”

Guarda il video:

Guarda la scenografia:

Link vai su

I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici e continuando a navigare accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

https://jgaa.info/public/www/idn/https://jgaa.info/public/www/mpo/https://jurnal.pusatsains.com/luar-negeri/https://jurnal.pusatsains.com/idn/http://103.165.243.97/doc/unsign/psrtgl2/https://www.cienciaecuador.com.ec/https://kpmsurabaya.id/slot-luar-negeri/https://journals.unob.cz/sweet-bonanza/https://ojs.ukscip.com/pages/2024/https://journalofhealthandcaringsciences.org/idn/https://viguera.com/depo-10k/https://tangseldaily.com/https://repository.arab-um.com/https://www.remap.ugto.mx/https://asianmedjam.com/js/scatter-hitam/http://revista.tce.gob.ec/ojs-3.1.2-4/sweet-bonanza/https://lnx.gatm.it/analiticaojs/http://citaitb.com/idn/https://bosaljournals.com/pages/https://rdsp.msp.gob.do/https://thepab.org/public/pro/https://algede.org/https://viguera.com/slot-thailand/https://www.journalprenatalife.com/public/https://isbrmj.org/public/http://ojs3.bkstm.org/sigma/https://snman.science/https://rbiad.com.br/https://seemedj.mefos.unios.hr/public/https://ejournal.aibpmjournals.com/gates-of-olympus/https://rdsp.msp.gob.do/sgm/http://www.inmedsur.cfg.sld.cu/https://hr.tarunabakti.or.id/app_v22/depo-10k/https://njmr.in/public/files/https://iojpe.org/thailand/https://fjot.anfe.fr/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/slot-maxwin/https://iojpe.org/jepang/https://hr.tarunabakti.or.id/zeus-slot/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/maxwin/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/thailand/https://asianmedjam.com/public/https://hr.tarunabakti.or.id/sbobet/https://bkat.whs.or.id/public/platinum/https://www.hnpublisher.com/wp-content/slot-gacor-malam-ini/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/zeus/https://isbrmj.org/starlight-princess/https://hr.tarunabakti.or.id/luar-negeri/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/mpo/https://data.energy.go.th/slots/https://asianmedjam.com/slot-deposit-pulsa/https://membership.iapi-indonesia.org/maxwin/https://arnet.or.id/akun-pro-thailand/https://hr.tarunabakti.or.id/idn/http://controlvisible.auditoria.gov.co/public/https://ejournal.aibpmjournals.com/scatter-hitam/https://digital.indef.or.id/https://journal.iapi-indonesia.org/garansi/https://iojpe.org/public/https://membership.iapi-indonesia.org/akun-pro-kamboja/https://ojs.hospitalelcruce.org/pages/slot-luar-negeri/https://isnujatim.org/slot-dana/https://www.hama-univ.edu.sy/slot-luar/https://v-rouge.com/slot-depo-10k/https://daurah.arab-um.com/https://ouvidor.rubineia.sp.gov.br/uploads/akun-pro-kamboja/https://www.unjc.cu/akun-pro-kamboja/https://masonhq.org/https://chiesadellarte.org/https://nv.nung.edu.ua/https://jmc.edu.ph/blogs/http://periodicos.unifap.br/https://ouvidor.rubineia.sp.gov.br/uploads/akun-pro-thailand/https://www.unjc.cu/depo10k/https://untref.edu.ar/uploads/demo/gates-of-olympus/https://untref.edu.ar/uploads/demo/sweet-bonanza/https://fjot.anfe.fr/http://ttdt.hvu.edu.vn/akunpro/https://wpcpublisher.com/slot-luar-negeri/https://jltl.com.tr/zeus-slot/https://jltl.com.tr/idnslot/https://mediapencerahanbangsa.co.id/https://pdamindramayu.co.id/images/luar/https://arnet.or.id/akun-pro-kamboja/https://sibalogistik.com/storage/slot-depo-10k/https://aihc.amexihc.org/toto/http://himatikauny.org/wp-includes/zeus/https://kirimmurah.co.id/wp-content/scatter-hitam/https://sedimentologia.org.ar/slot-depo-10k/https://conference.vestnik-vsuet.ru/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/mpo/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/sv388/https://journal.dntb.gov.ua/slot-depo-10k/https://ojs.ahe.lodz.pl/pg/http://103.165.243.97/doc/unsign/sigma/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-depo-10k/https://ejournal.aibpmjournals.com/gates-of-olympus/https://kpmsurabaya.id/slot-depo-10k/https://www.viguera.com/slot-kamboja/https://jelita.balitbangdaketapang.id/akun-pro-kamboja/https://portalderevistas.uam.edu.ni/public/toto-slot/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-dana/https://iojpe.org/atmos88/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-luar-negeri/https://asianmedjam.com/akun-pro-kamboja/https://journal.shamlands.sy/pages/io/https://www.sa-ijas.org/sweet-bonanza/https://caet.inspirees.com/slot-luar/https://humanika.penapersada.com/public/wp/https://www.unjc.cu/sweet-bonanza/https://caet.inspirees.com/scatter-hitam/http://citaitb.com/text/dana/http://citaitb.com/text/pro/https://algede.org/