Il giardino verticale
Con l'arrivo della primavera le insegnanti della scuola dell'infanzia "d'Eril" hanno proposto ai bambini l'esperienza della semina.
L’attività ha coinvolto tutti gli alunni del plesso in una didattica esperienziale nel realizzare un giardino alternativo, stimolando le abilità manuali e il piacere del fare. Con le bottiglie di plastica abbiamo ricavato dei vasi, trasformandoli in nuovi oggetti utili e resistenti. Per renderli allegri li abbiamo colorati disegnando ciò che volevamo.
Successivamente abbiamo riempito quasi tutto il vasetto di terra, fatto qualche buchetto per mettere i semi di piante aromatiche, fiori e piante da orto che si prestano alla crescita con poca terra e in fine annaffiato.
In questi giorni con l’apporto del sole e dell’acqua i semini stanno germogliando e in alcuni vasetti le piantine sono cresciute. Quando si percorre il vialetto che dal cancello ti conduce all’entrata della scuola non si può non notare sulla recinzione tanti vasetti dai colori vivaci agganciati in modo alternato. L’effetto visivo gratifica l’impegno e il tempo che abbiamo dedicato a questa attività.
Con pochi elementi abbiamo realizzato un vasetto, guarda il video per sapere come si fa.