Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole dal 14 al 19 novembre 2022
La scuola dell’infanzia “L. M. d’Eril” aderisce all’iniziativa di Libriamoci da diversi anni, quest’anno il filone che ci ha ispirato è stato “La forza delle parole” con il seguente titolo:” NONNO, NONNA LEGGI ANCORA”
I libri sono una presenza costante nella nostra realtà, sono amici che non possono mai mancare e quest’anno il piacere di ascoltare le storie è stata opera di alcuni volontari molto speciali. I nonni e le nonne dei bambini si sono alternati durante la settimana per leggere alcuni libri proposti da Libriamoci e dalle insegnanti.
Tutto è nato dall’arrivo di tre "attrici" e da una valigia piena di libri che con allegria hanno dato vita a uno scambio di battute buffe, comunicando ai piccoli spettatori il programma speciale della settimana.
La prima lettura è stata di Daniela dalle trecce rosse. Non è una nonna è una nostra amica, anche lei appassionata di libri per bambini, ma li legge con il kamishibai. È un antico metodo giapponese e attraverso un teatrino, Daniela narra la storia accompagnata da illustrazioni inerenti al racconto.
Durante la settimana sono venuti a scuola i nonni e le nonne che hanno potuto aderire all’iniziativa, hanno letto i libri con emozione e passione ai piccoli ascoltatori che successivamente hanno elaborato graficamente la storia ascoltata.
Per concludere i bambini, hanno realizzato un segnalibro da portare a casa come ricordo del percorso.
I bambini e le insegnanti ringraziano tutti i nonni e le nonne per la collaborazione.
Per saperne di più:
https://libriamoci.cepell.it/II/
Ecco le foto della giornata: