Progetto Murales
Una giornata speciale per ricordare il murales presente all'interno della scuola "I. Calvino"
Sembra che il 6 febbraio sia stata una giornata molto emozionante e importante alla scuola primaria "I.
Calvino"! È stato bello vedere i "pionieri" della scuola, alunni, insegnanti e collaboratore scolastico che hanno fatto il loro ingresso e hanno incontrato gli alunni con emozione e sicurezza.
Il Progetto Murales, al quale si lega questa giornata, è un'iniziativa molto interessante, che ha portato alla luce il lavoro di Marcello Piccardo e ha stimolato la curiosità degli alunni e degli insegnanti sulla storia della scuola.
Inoltre, è stato molto significativo che il figlio dell'artista, Andrea Piccardo, fosse presente in collegamento on-line, creando un rapporto di amicizia e collaborazione con la scuola.
In questa occasione la scuola si è trasformata in un grande laboratorio in cui i bambini, divisi in gruppi dalla prima alla quinta, hanno intervistato gli ospiti e hanno ascoltato i loro racconti, ottenendo un'immagine più chiara del ricco passato della scuola.
È molto positivo che l'attenzione sull'opera di Marcello Piccardo sia stata accesa grazie alla collaborazione con l'Università Bicocca, e che sia diventata una fonte di ispirazione per l'innovazione didattica.
Questo tipo di incontri ed esperienze che coinvolgono diverse generazioni e che promuovono la scoperta e la conoscenza, sono fondamentali per la crescita e la formazione dei bambini e rappresentano un valore inestimabile per la comunità scolastica.
Foto realizzate da Elisa Malanga