Mangiando s'impara
Laboratori di educazione alimentare per i bambini della scuola dell'infanzia "L. Melzi d'Eril"
Nella nostra scuola da sempre è posta particolare attenzione all’educazione alimentare attraverso attività mirate anche in collaborazione con la ditta erogatrice del servizio mensa. Quest’anno abbiamo aderito a due laboratori che si sono svolti in questo mese di marzo. Nello specifico la ditta Dussmann ha proposto ai nostri bambini due importanti esperienze dal titolo: “ Il buongiorno si vede dal mattino” e “ Frutta e verdura da bere”.
Il primo laboratorio ha permesso ai bambini di vivere il momento della colazione a scuola insieme ai compagni. Due operatrici della mensa, Giusy e Fabrizia, hanno accolto i bambini nella sala da pranzo e in modo accattivante hanno spiegato l’importanza della colazione come pasto più importante della giornata, come “benzina” per il nostro corpo. Di seguito le operatrici hanno presentato diversi alimenti della prima colazione, alcuni più conosciuti come la marmellata, la torta, il succo di frutta, altri meno come la ricotta da spalmare sul pane con il miele… I bambini sono apparsi da subito entusiasti dell’esperienza del mangiare insieme agli amici e anche i più timorosi pian piano si sono lasciati coinvolgere e hanno affrontato con serenità questa esperienza importante accettando di assaggiare anche i cibi meno graditi, in un clima molto conviviale e sereno.
Il secondo laboratorio ha permesso ai bambini di conoscere in maniera più approfondita la frutta e la verdura presentata dalle operatrici attraverso un cartellone molto chiaro e colorato. Di seguito i bambini divisi a gruppi sono stati coinvolti in modo pratico nel: tagliare le banane, spremere le arance e i limoni. A questo punto si è passati a realizzare frutta e verdura da…BERE, preparando il frullato di banana,
la spremuta di arance
e il succo ACE realizzato con il succo di arancia e di limone e pezzi di carote il tutto tramite la centrifuga.
I bambini hanno partecipato attivamente nelle diverse fasi di preparazione e hanno assaggiato e gradito quanto realizzato. In generale anche questa seconda attività è stata molto gradita dai bambini.
Vogliamo esprimere un ringraziamento alla ditta Dussmann per quanto offerto alla scuola con un particolare grazie alle operatrici per come hanno saputo coinvolgere e catturare l’attenzione dei bambini in entrambe le proposte.