Conclusione del progetto di Arteterapia
L'installazione del 29 aprile ha concluso il percorso del progetto di Arteterapia svolto dai bambini delle classi seconde della scuola primaria "Calvino"
Il 29 aprile, presso il Centro Studi G. Parini, si è concluso il Progetto Arteterapia, che da gennaio a febbraio ha coinvolto i bambini delle classi 2 della scuola primaria I. Calvino, in modo gioioso e giocoso. La motivazione dei bimbi è stata un crescendo di emozioni e operosità, come testimoniano le opere esposte nell'installazione dell'Opera Condivisa.
L'obiettivo del progetto era quello di rinforzare la fiducia in se stessi e negli altri attraverso la sperimentazione esperienziale-creativa e la manipolazione materica dei colori primari.
Il progetto, condotto dall'arteterapeuta Gloriana Valsecchi, è stato intitolato "Non perdiamoci di vista", a rappresentare l'importanza di mantenere un'attenzione reciproca tra i bambini nel cerchio a forte valenza simbolica: il cerchio come luogo di appartenenza poiché è una forma semplice che consente a tutti gli alunni di sentirsi parte integrante ed attiva del processo esperienziale-creativo.
Durante il percorso, i bambini hanno lavorato alla creazione di diversi lavori grafico- pittorici individuali e di gruppo che, alla fine, sono diventati un'opera collettiva.
L'Installazione del 29 aprile ha presentato i lavori dei bambini, in un'unica opera condivisa e rappresentativa del percorso emozionale-creativo dei partecipanti suscitando interesse e stupore nei visitatori.
L'evento ha inoltre rappresentato un bel momento di condivisione tra la scuola e le famiglie, consolidando la fiducia che le famiglie ripongono nel percorso educativo-didattico.
Infine, a sigillo dell’esperienza, genitori e bambini, guidati dall'arteterapeuta Gloriana, hanno creato nel piazzale della scuola, un mandala utilizzando sale colorato.
Clicca sull'immagine per il video dell'esperienza
link a sito esterno