Un tesoro alla Calvino
Esplorazioni e ricerca, alla scoperta del tesoro nascosto nella scuola "I. Cavlino"
A giugno dello scorso anno scolastico è iniziato un corso di formazione per gli insegnanti della scuola primaria, focalizzato sui contesti interni ed esterni alla scuola. L'obiettivo del corso era quello di lavorare sul metodo didattico in modo innovativo, strutturando le lezioni attraverso laboratori di esplorazione e ricerca, concentrandosi sul contesto e le suggestioni che esso può offrire a tutte le persone coinvolte.
Questo corso faceva parte di un progetto di ricerca-azione più ampio, che ha coinvolto una collaborazione tra l'Istituto e l'Università di Milano Bicocca. Durante l'anno scolastico, il progetto è stato definito nei dettagli durante l'aggiornamento del PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) per l'anno 2022/2023.
Le formatrici del corso sono state Ilaria De Lorenzo e Angela Rinaldi, entrambe pedagogiste e formatrici. La supervisione scientifica è stata guidata da Giulia Schiavone, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa".
L'implementazione di questo percorso formativo ha portato alla realizzazione di un progetto che coinvolge tutte le classi della scuola primaria "I. Calvino". Il progetto si è sviluppato gradualmente durante le diverse fasi della formazione. Durante uno degli incontri, le formatrici hanno attirato l'attenzione sull'opera d'arte realizzata dall'artista Marcello Piccardo presso la scuola primaria Calvino. Da qui, la formazione ha iniziato a tradursi in pratica, dando vita al Progetto Murales. Questo progetto, che si è svolto come una sorta di ricerca-azione, ha permesso di ripercorrere la storia della scuola partendo dall'esplorazione dell'opera d'arte di Piccardo.
Tutto il percorso formativo sarà descritto e raccontato in una pubblicazione universitaria che sarà curata dall'editore Franco Angeli e sarà uno dei testi per gli studenti di scienze dell'educazione del prossimo anno.
Tuttavia, oltre alla pubblicazione universitaria, si desidera condividere il lavoro pratico e teorico realizzato dai bambini durante un anno di laboratori a classi aperte, ricchi di incontri, ricerche e scoperte incredibili, con le famiglie e con tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
L'opera di Marcello Piccardo è stata la guida e l'ispirazione di tutto il percorso. Inizialmente, l'idea era quella di entrare in contatto con l'opera d'arte all'interno della scuola, ma a causa della ristrutturazione in corso, è stato necessario modificare il percorso. Nonostante le difficoltà, il cambio di location per la conclusione del progetto, si vuole ringraziare l'Amministrazione Comunale che fornirà una scuola rinnovata e ancora più bella, in cui l’opera di Marcello Piccardo sarà ancora più valorizzata.
Durante l'organizzazione finale del progetto, si sono verificate alcune modifiche rispetto a quanto originariamente previsto, a causa di circostanze indipendenti dalla nostra volontà.
Tuttavia, vogliamo rassicurarvi che dopo il picnic, annunciato nella locandina, saremo comunque presenti nel parco con tutte le classi.
Le installazioni del Progetto Murales rimarranno visibili e attive, in modo che coloro che non potranno partecipare alla mattinata abbiano comunque la possibilità assoluta di vederle e conoscerle attraverso i bambini e gli insegnanti presenti fino alle 16:30.
Durante la giornata, i rappresentanti dei genitori organizzeranno la vendita delle foto di classe e delle foto scattate durante la festa di Natale.
Sarà un'occasione per avere un ricordo di questi momenti speciali e contribuire alle attività future della scuola.
Ringraziamo anticipatamente per la vostra partecipazione e vi aspettiamo numerosi il 30 maggio per condividere insieme questa giornata speciale.
Martedì 30 maggio vieni a scoprire il tesoro custodito alla scuola primaria "I. Calvino"
Entriamo nell'opera
ore 9.00 - ingresso classi 1 e 3
ore 10.45 - ingresso classi 2
ore 14.30 - ingresso classi 4 e 5
ore 12.30 - Pic-nic aperto ai genitori