Gita in eco navigazione
Il racconto dell'esperienza dell'uscita sul lago di Pusiano delle sette classi della scuola "K. Wojtyla"
Durante le mattinate dei giorni 25 e 26 settembre i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado "K. Wojtyla" hanno partecipato ad una gita di econavigazione. L’uscita, trovata molto coinvolgente dalla maggior parte degli alunni, è stata vissuta con partecipazione e interesse anche dai docenti che hanno accompagnato i ragazzi.
Il tragitto si è snodato tra le mete più conosciute del Lago di Pusiano, permettendo alle scolaresche di scoprirne la fauna, la
storia e i primati detenuti dal lago, illustrati nell’intervento di due preparatissime e gentilissime guide: Arianna e Beatrice.
I punti salienti della navigazione sono certamente stati l’avvistamento e la storia di Palazzo Beauharnais, la circumnavigazione dell’Isola dei Cipressi, sulla quale vivono numerose specie di animali, fra cui un branco di wallabee, che ad oggi conta 17 esemplari, e alle numerose specie alloctone che la popolano. Sono stati inoltre presentati argomenti di arte (Leonardo da Vinci, Andrea Appiani, Giovanni Segantini) e di letteratura (Giuseppe Parini e cenni al Manzoni).
Un ringraziamento speciale va all’associazione Pro Loco - e soprattutto al nostro Capitano il signor Gianluigi Sala - che ha permesso questa fantastica occasione di riprendere e iniziare l’anno scolastico all'insegna della socializzazione e della condivisione di momenti che resteranno ricordi indelebili di ciascuno di noi.
Grazie anche perché l’uscita è stata regalata a tutti noi, alunni della scuola di Bosisio.
Per ulteriori informazioni ecco il loro sito: www.prolocobosisio.it
Valtolina Viola e Terracciano Cristian
Scarica l'articolo