Libriamoci 2023
Anche quest’anno la nostra scuola dell’infanzia ha aderito all’iniziativa “LIBRIAMOCI 2023 – GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE”, promossa dal MIUR dal 13 al 18 NOVEMBRE.
“STORIE PER SOGNARE AD OCCHI APERTI” è stato il filo conduttore di diverse attività che si sono svolte durante la settimana. Un momento di animazione iniziale, proposto da Lucia, una figura esterna esperta di teatro, ha particolarmente coinvolto i bambini.
Ad attenderli in salone hanno trovato la “FATINA DEI SOGNI” che ha presentato l’iniziativa in maniera speciale. Questo ha permesso ai bambini di volare con la fantasia durante la lettura di storie. La nostra amica fata da una valigia magica ha estratto la polvere di stelle, il libro degli incantesimi ed alcuni regali. Sono apparsi così la locandina da appendere sulla porta di ogni casetta, la filastrocca, alcuni segnalibri e dei fogli su cui poter disegnare i propri sogni da inserire nella valigia magica, capace di trasformarli in magnifici desideri. La Fatina ha poi salutato i bambini, “volando via” avvolta da bolle di sapone.
Nel corso della settimana si sono susseguite altre attività che hanno visto anche il coinvolgimento di lettori esterni, tra cui due carissime colleghe recentemente andate in pensione. Per il gruppo dei grandi e dei mezzani è stata organizzata l’uscita alla biblioteca comunale: la bibliotecaria Beatrice e la sua collaboratrice Cristina hanno accolto i bambini, presentando la biblioteca e lasciando a ciascuno un promemoria con giorni ed orari di apertura. I bambini hanno avuto modo di sfogliare, guardare, leggere i libri.
A conclusione del percorso, ciascun bambino ha trovato nella valigia magica un dono speciale: un libro da portare a casa e poter condividere con la propria famiglia e un segnalibro realizzato da ognuno di loro…ricco di polvere di stelle.