Ultima modifica: 31 Luglio 2024
Home > Amici a quattro zampe 2024

Amici a quattro zampe 2024

Le attività del progetto che ha coinvolto i bambini di alcune classi della scuola dell’infanzia e primaria de “La Nostra Famiglia”

Nel mese di maggio 2024 si sono svolti due incontri di attività assistite del progetto “Amici a quattro zampe” in collaborazione con medici veterinari ed educatori cinofili del Dipartimento di Veterinaria Monza-Brianza.

Al progetto dei plessi “La Nostra Famiglia” hanno partecipato i bambini delle sezioni “Blu” e “Verdi” della Scuola dell’Infanzia e gli alunni dei moduli “Api”, “Cagnolini”, “Orsetti” e “Farfalle” della Scuola Primaria.

La partecipazione alle diverse attività proposte è stata seguita con interesse e curiosità da parte dei bambini/alunni. Ognuno, in base alle proprie possibilità, ha potuto interagire con i cani e un coniglietto conoscendo le caratteristiche dei diversi animali, gli oggetti necessari alla loro cura; i bambini/alunni hanno poi sperimentando la spazzolatura del pelo, la somministrazione del cibo, la conduzione a guinzaglio, le attività di agility con i percorsi. Gli alunni della scuola primaria hanno appreso, attraverso giochi strutturati, alcune regole di approccio e la lettura di alcune posizioni del corpo del cane (spaventato, aggressivo, tranquillo etc). Inoltre hanno interagito con gli educatori cinofili e fatto domande su alcune curiosità emerse durante l’approccio e la conoscenza degli animali.

Gli incontri sono stati coordinati dagli insegnanti in collaborazione con educatori e personale dell’Ente scaglionati in tre fasce orarie a gruppi.

Ecco alcune foto dell’iniziativa