Solidarietà alla Scuola Calvino
Il racconto delle iniziative “Scatole di Natale” e “Dona un gomitolo”
Giovedì 12 dicembre i bambini della classe terza della scuola primaria «I. Calvino» hanno accolto a scuola alcuni volontari del gruppo Amici senza tetto di Milano «La casa di Gastone» che opera a sostegno delle persone in situazione di estrema povertà e dei senza tetto. I Volontari hanno illustrato ai bambini la loro opera di sostegno ai più fragili, coinvolgendo i piccoli sul valore della solidarietà.
I piccoli alunni hanno ascoltato con molta attenzione i racconti dei volontari che operano direttamente fra le strade per dare conforto ai senza tetto. L’incontro è stata la conclusione di un percorso di aiuto legato al progetto di solidarietà «Scatole di Natale» nato per dare un po’ di gioia ai più bisognosi in questo periodo natalizio!
Ogni bambino, ha riempito una scatola di scarpe con una cosa calda, una cosa dolce, una cosa per il benessere, un biglietto di auguri e un passatempo, tutto da donare ad un senza tetto. Le scatole poi sono state confezionate con cura come pacchi regalo e consegnate ai volontari per farle avere ai più bisognosi.
Nella stessa giornata, gli alunni delle classi prime e seconde hanno partecipato all’iniziativa «Dona un gomitolo». L’ iniziativa vuole unire la generosità di chi dona gomitoli, alla dedizione
di coloro che investono il proprio tempo libero nella creazione di quadratini di lana destinati a diventare calde coperte per le persone senza fissa dimora.
Questo progetto è stato accolto con entusiasmo dai nostri alunni, che hanno visto in essa un’occasione concreta per mettere in pratica i valori di solidarietà e impegno sociale.