Ultima modifica: 10 Marzo 2025
Home > Circolari > Prove Invalsi classi terze scuola secondaria di I grado “K. Wojtyla”

Prove Invalsi classi terze scuola secondaria di I grado “K. Wojtyla”

Calendario, organizzazione e somministratori prove Invalsi CBT classi terze SSI

stemma repubblica

Istituto Comprensivo Bosisio Parini
Via A. Appiani, 10 – 23842 Bosisio Parini

Posta Elettronica: lcic81000x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81000x@pec.istruzione.it

Bosisio Parini, 6 marzo 2025

Ai docenti della scuola secondaria di I grado “K. Wojtyla”

Oggetto: Prove Invalsi classi terze scuola secondaria di I grado “K. Wojtyla”

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il Decreto Legislativo n. 62/2017;

Vista la comunicazione INVALSI circa la finestra di somministrazione delle prove CTB

Considerate le postazioni PC disponibili, il numero degli alunni per classe e l’esito del Diagnostic Tool;

DISPONE

la seguente organizzazione per lo svolgimento delle Prove Invalsi CBT relative alle classi terze della scuola secondaria di I grado “K. Wojtyla”:

PROVA INVALSI DI ITALIANO

Lunedì 7 aprile 2025
Classe III A – primi  13 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: Bregaglio Maria Beatrice
Responsabile della somministrazione: Scrivano Stefania  (eventuale sostituto in caso di assenza: Biffi Donatella)
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 8,05
ore 8,05   istruzioni
ore 8,15   Inizio prova (durata 90′)
ore 09,45  Fine prova (più eventuali 15′ per studenti con DSA) + 15′ per questionario studente
Classe III A – secondi 12 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: Bregaglio Maria Beatrice
Responsabile della somministrazione: Mauri Valeria (eventuale sostituto in caso di assenza: Menichetti Sara )
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 10,05
ore 10,05  istruzioni
ore 10,15   Inizio prova (durata 90′)
ore 11,45  Fine prova (più eventuali 15′ per studenti con DSA) + 15′ per questionario studente.
Classe III B – primi 12 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC:  Cirilli Andrea
Responsabile della somministrazione: Folli Anna (eventuale sostituto in caso di assenza:Torrielli Elena )
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 12,05
ore 12,05  istruzioni
ore 12,15   Inizio prova (durata 90′)
ore 13,45  Fine prova (più eventuali 15′ per studenti con DSA) + 15′ per questionario studente.
Martedì 8 aprile 2025
Classe III B – secondi 12 alunni del registro (ITALIANO)
Responsabile del funzionamento PC: Cirilli Andrea
Responsabile della somministrazione: Menichetti Sara  (eventuale sostituto in caso di assenza: Fornelli Erica)
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 8,05
ore 8,05   istruzioni
ore 8,15   Inizio prova (durata 90′)
ore 09,45  Fine prova (più eventuali 15′ per studenti con DSA) + 15′ per questionario studente

PROVA INVALSI DI MATEMATICA

Martedì 8 aprile 2025

Classe III A – primi 13 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: Cirilli Andrea
Responsabile della somministrazione: Ricciardi Laura (eventuale sostituto in caso di assenza: Molteni Giulia)
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 10,05
ore 10,05  istruzioni
ore 10,15   Inizio prova (durata 90′)
ore 11,45  Fine prova (più eventuali 15′ per studenti con DSA) + 15′ per questionario studente.
Classe III A – secondi 12 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: Bregaglio Maria Beatrice
Responsabile della somministrazione: Scagliarini Danila (eventuale sostituto in caso di assenza: Tremolada Riccardo )
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 12,05
ore 12,05  istruzioni
ore 12,15   Inizio prova (durata 90′)
ore 13,45  Fine prova (più eventuali 15′ per studenti con DSA) + 15′ per questionario studente.
Mercoledì 9 aprile 2025
PROVA INVALSI DI MATEMATICA
Classe III B – primi  12 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: Bregaglio Maria Beatrice
Responsabile della somministrazione: Ripamonti Rossella (eventuale sostituto in caso di assenza: Iacona Angela )
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 8,05
ore 8,05   istruzioni
ore 8,15   Inizio prova (durata 90′)
ore 09,45  Fine prova (più eventuali 15′ per studenti con DSA) + 15′ per questionario studente
Classe III B – secondi 12 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: Bregaglio Maria Beatrice
Responsabile della somministrazione:  Senis Gianluca (eventuale sostituto in caso di assenza: Torrielli Elena )
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 10,05
ore 10,05  istruzioni
ore 10,15   Inizio prova (durata 90′)
ore 11,45  Fine prova (più eventuali 15′ per studenti con DSA) + 15′ per questionario studente.
PROVA INVALSI DI INGLESE

Giovedì 10 aprile 2025

Classe III B – primi 12 alunni del registro

Responsabile del funzionamento PC: Bregaglio Maria Beatrice
Responsabile della somministrazione: Iacona Angela  (eventuale sostituto in caso di assenza: Scrivano Stefania)
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 8,05
ore 8,05  Istruzioni
ore 8,15  Inizio prova reading (durata 45′)
ore 9,00    Fine prova reading + eventuali 15′ per studenti con DSA
Pausa di 15′
ore 9,30    Inizio prova listening (durata 30′)
ore 10,00   Fine prova listening (eventuale terzo ascolto di 30′ per studenti con DSA)
Classe III B secondi 12 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: Bregaglio Maria Beatrice
Responsabile della somministrazione:  Biffi Donatella (eventuale sostituto in caso di assenza: Mendola Daniele )
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 10,50
ore 10,50   istruzioni
ore 11,00   Inizio prova reading (durata 45′)
ore 11,45   Fine prova reading + eventuali 15′ per studenti con DSA
Pausa di 15′
ore 12,15     Inizio prova listening (durata 30′)
ore 12,45    Fine prova listening (eventuale terzo ascolto di 30′ per studenti con DSA)

Venerdì 11 aprile 2025

 INGLESE

Classe III A – primi 13 alunni del registro

Responsabile del funzionamento PC: La Marca Silvio
Responsabile della somministrazione:  Cazzaniga Silvia (eventuale sostituto in caso di assenza: Folli Anna )
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 8,05
ore 8,05  Istruzioni
ore 8,15  Inizio prova reading (durata 45′)
ore 9,00    Fine prova reading + eventuali 15′ per studenti con DSA
Pausa di 15′
ore 9,30    Inizio prova listening (durata 30′)
ore 10,00   Fine prova listening (eventuale terzo ascolto di 30′ per studenti con DSA)
Classe III A secondi 12 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: La Marca Silvio
Responsabile della somministrazione: Molteni Giulia (eventuale sostituto in caso di assenza: Senis Gianluca)
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 10,50
ore 10,50   istruzioni
ore 11,00   Inizio prova reading (durata 45′)
ore 11,45   Fine prova reading + eventuali 15′ per studenti con DSA
Pausa di 15′
ore 12,15     Inizio prova listening (durata 30′)
ore 12,45    Fine prova listening (eventuale terzo ascolto di 30′ per studenti con DSA)
 Gli alunni che necessitano di tempo aggiuntivo continueranno la prova al proprio PC e raggiungeranno successivamente il resto della classe, a prova ultimata, accompagnati da un collaboratore scolastico.
Si rammenta che le prove svolte al PC non necessitano di correzione o di inserimento a sistema da parte dei docenti; la trasmissione dei dati all’Invalsi sarà automatica e contestuale e la correzione delle domande centralizzata.
La responsabile di plesso è incaricata, alla luce delle presenti disposizioni, di organizzare l’orario delle giornate delle prove operando le sostituzioni dei docenti incaricati alla somministrazione, anche attraverso scambi/slittamenti di orario.
Ulteriori informazioni che verranno diramate dall’Invalsi saranno tempestivamente comunicate.

Seguirà protocollo di somministrazione.

Il dirigente scolastico

Orsola Moro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

Link vai su

I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici e continuando a navigare accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi