II fase formazione obbligatoria sicurezza
Calendario seconda fase di formazione per la sicurezza
Istituto Comprensivo Bosisio Parini
Via A. Appiani, 10 – 23842 Bosisio Parini
Posta Elettronica: lcic81000x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81000x@pec.istruzione.it
Prot. n. 1236/C23
Bosisio Parini, 24 marzo 2013
A tutto il personale docente
Oggetto: Seconda fase di formazione specifica per la sicurezza
Con la presente si informano le SS.VV. che è in atto la seconda fase del programma di formazione obbligatoria relativo alla sicurezza, organizzata dall’U.S. T. di Lecco, in base a quanto prescritto dalle normative (art. 37 del D.LGS. 81/2008 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011). Tali norme prevedono, per quanto riguarda la scuola, oltre alla formazione di base attuata nel novembre scorso:
- La formazione specifica di 4 ore per tutti i docenti (il cui aggiornamento dopo 5 anni potrà essere anche in modalità e-learning)
- La formazione specifica di 8 ore per coloro che sono addetti alla squadra anti-incendio o l’aggiornamento di 5 ore per coloro che hanno già seguito la formazione negli anni precedenti.
- La formazione specifica di 12 ore per coloro che sono addetti al primo soccorso o l’aggiornamento di 4h per coloro che hanno già seguito la formazione negli anni precedenti.
- La formazione di 32 ore per il RLS che non abbia mai frequentato corsi, oppure l’aggiornamento di 4 ore.
L’Ufficio Scolastico Territoriale ha inviato il piano di formazione diviso per categorie e gruppi di livello, con relative date (allegato). Per quanto riguarda la formazione specifica per i docenti, la sede dei corsi stabilita è Bosisio Parini, in via Appiani 10, nelle seguenti date (allegato elenco) :
- 11 giugno dalle 9.00 alle 13.00: per tutti i docenti della secondaria e una parte della primaria
- 24 giugno dalle 9.00 alle 13.00: per alcuni docenti dell’infanzia una parte della primaria
- 26 giugno dalle 9.00 alle 13.00: per i rimanenti docenti dell’infanzia e della primaria
Inoltre è opportuno che in ogni plesso ci sia almeno un docente che segua il corso anti-incendio e uno che segua quello di primo soccorso . Si invitano pertanto i docenti interessati a comunicare all’ufficio a quale corso intendono iscriversi tra quelli in calendario.
Il dirigente scolastico
Simona Anna Toffoletti