adempimenti di fine anno scuole secondarie
scadenze e impegni di fine anno per le scuole secondarie
Istituto Comprensivo Bosisio Parini
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Prot. n. 2030/C02
Bosisio Parini, 21/05/2014
AI DOCENTI
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
LORO SEDI
e p. c. Al Direttore SGA
Ai collaboratori scolastici
Oggetto: adempimenti di fine anno
1. CALENDARIO
Le lezioni termineranno il 06/06/2014 nelle scuole funzionanti presso il Centro “La Nostra Famiglia” e il 07/06/2014 nella scuola secondaria “K. Wojtyla”.
2. DOCUMENTO DI VALUTAZIONE
Il Documento di Valutazione per la scuola K. Wojtyla sarà consegnato dal coordinatore di classe alle famiglie il giorno 13 giugno 2014 dalle ore 16,00 alle ore 18,00. Il referente di plesso invierà una comunicazione scritta a tutte le famiglie. Per le scuole funzionanti presso l’associazione “La Nostra Famiglia”, il Documento di Valutazione sarà consegnato alle famiglie nelle modalità concordate con la direzione dell’Ente, entro il 19 giugno.
Alla consegna saranno presenti tutti i docenti titolari in servizio nel giorno della consegna.
Si invita il coordinatore di classe a prestare la massima attenzione a che ogni genitore firmi la copia per gli atti.
3. PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI DEGLI SCRUTINI
I risultati degli scrutini saranno pubblicati all’albo delle scuole il 6 giugno al termine delle lezioni nelle scuole funzionanti presso il Centro “La Nostra Famiglia”, a pomeriggio inoltrato (dopo le ore 17,00) del 10 giugno nella scuola secondaria “K. Wojtyla”.
I docenti sono formalmente invitati a non anticipare, per nessuna ragione, l’esito degli scrutini agli alunni, prima della pubblicazione.
4. RIUNIONE PRELIMINARE PER GLI ESAMI DI STATO
La riunione preliminare per procedere agli adempimenti per gli Esami di Stato è provvisoriamente stabilita per venerdì 13 giugno alle ore 9.00.
Si ricorda che i docenti delle classi terze saranno impegnati per l’intero mese di giugno secondo il calendario che sarà definito dal Presidente degli esami e da quanto comunicato da questo ufficio.
5. RIUNIONE DOCENTI NON IMPEGNATI NEGLI ESAMI DI STATO
Tutti i docenti non impegnati negli Esami di Stato rimarranno a disposizione della scuola fino al termine delle prove scritte degli esami (19 giugno compreso), con il coordinamento della Prof. Biffi.
La prima riunione organizzativa si terrà presso le scuole secondarie il 9 giugno dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Gli impegni saranno pari a tre ore giornaliere per tutti i giorni in cui si svolgono gli scritti (sempre dalle ore 9,00 alle ore 12,00).
Tali docenti sono invitati ad effettuare le operazioni di controllo e sistemazione del materiale del plesso/scuola anche con l’aiuto dei collaboratori scolastici in servizio. Inoltre andranno ultimate le revisioni dei file del diario scolastico per la tipografia.
Si ricorda in ogni caso che i docenti devono essere a disposizione per sostituire i colleghi impegnati negli esami che si dovessero eventualmente assentare.
6. DOCUMENTI SCOLASTICI
Tutti i docenti sono invitati a completare il registro personale e a controllare di aver apposto tutte le firme e gli argomenti delle lezioni sul registro di classe.
Si ricorda inoltre che sui registri non devono figurare scritte a matita e che non sono possibili cancellazioni e abrasioni. In caso di errore, tracciare una riga che permetta di leggere quanto è stato scritto e scrivere la correzione nello spazio disponibile.
Raccomando a tutti inoltre di porre la massima attenzione a non lasciare incustoditi i documenti soggetti alla privacy per nessun motivo e di avere cura di controllare alla fine delle riunioni di scrutinio che non resti nelle aule alcuna traccia delle valutazioni degli alunni.
Si prega di compilare attentamente tutti i documenti in ogni loro parte, per evitare il richiamo in servizio durante le ferie estive.
I coordinatori di classe controlleranno la completezza del registro dei verbali dei consigli di classe (incluse le firme) e lo consegneranno in segreteria (attenzione anche agli allegati) entro le ore 12,00 del 12 giugno.
7. ELENCO DOCUMENTI DA CONSEGNARE
I documenti da consegnare presso l’Ufficio di Segreteria entro il 27 giugno sono i seguenti:
- registro di classe
- registro dell’insegnante con relativa relazione individuale sulle classi
- dichiarazione personale scritta del periodo di ferie prescelto: 32 giorni lavorativi e 4 giorni di festività soppresse tramite il modulo debitamente compilato e firmato .
Si ricorda che anche i docenti di sostegno devono consegnare il loro registro con relativa relazione sugli alunni diversamente abili firmata da tutti i docenti del Consiglio di Classe.
Resta inteso che i supplenti temporanei in servizio fino al termine delle lezioni, consegneranno i propri documenti l’ultimo giorno di servizio.
8. FONDO D’ISTITUTO
Come da contratto integrativo d’Istituto per progetti, partecipazione a commissioni, flessibilità, ecc., i docenti consegneranno l’autocertificazione tramite il modulo allegato, debitamente compilato e firmato, al DSGA entro il 16 giugno.
9. CONSEGNA RELAZIONI CONCLUSIVE
I docenti responsabili delle diverse attività (FS, referenti, commissioni, progetti, …) faranno pervenire (attraverso la pagina dedicata) le relazioni di verifica del lavoro svolto entro il 20 giugno per essere messe a disposizione (disponibili alla pagina di riepilogo visualizzabile solo se autenticati al sito) di tutti i docenti che volessero prenderne visione prima dell’ultimo Collegio Docenti convocato in seduta plenaria il 27 alle ore 17,00.
10. ULTERIORI IMPEGNI
- Si invita il referente di plesso a far pervenire entro il 16 giugno le richieste al Comune in merito ad arredi, manutenzione ordinaria e straordinaria, interventi/acquisti per sicurezza, privacy e primo soccorso;
- Il comitato di valutazione dei docenti neo-assunti è convocato il 25 giugno dalle 9.00 alle 11.00
- Gli insegnanti in anno di prova consegneranno i loro lavori entro il 16 giugno per poter dare il tempo ai componenti del comitato di prenderne visione.
- Tutti i docenti inoltre saranno impegnati a frequentare il corso sulla sicurezza nei giorni 11, 24 e 26 giugno, secondo i turni stabiliti.
ANNO SCOLASTICO 2014/2015
Il nuovo anno scolastico avrà inizio il 1 settembre, giorno in cui è convocato il Collegio Docenti in seduta plenaria. La convocazione formale, con ora e ordine del giorno, sarà disponibile sul sito dal 25 agosto..
Il primo giorno di lezione è stato fissato dal Consiglio d’Istituto il giorno 10 settembre.
11. PROMEMORIA
- La presente circolare è da considerare convocazione ufficiale di tutti gli impegni sopra elencati, ad eccezione del collegio dei docenti unificato e della plenaria della Commissione per gli Esami, di cui si confermerà appena possibile la data .
- Salvo per il personale nominato a tempo determinato, di norma non saranno autorizzate ferie prima del 1° luglio.
Il Dirigente Scolastico:
Simona Anna Toffoletti