“A colpi di libro” – in ricordo di Franco Rigamonti
Fase di istituto della rassegna dedicata alla lettura di libri.
Giovedì 8 marzo, presso il Centro Studi Pariniano, si è svolto il primo incontro di “A colpi di libro”, la rassegna che da anni vede protagoniste le classi seconde della Wojtyla.
La sfida interna ha visto contrapposte la 2A e la 2B, che, attraverso quesiti di vario genere sui due testi che i ragazzi avevano letto, si sono contese il diritto di passare alla gara successiva contro una seconda di un altro Istituto, ancora da definire, tra Molteno, Costamasnaga e Oggiono.
È stato un incontro in cui entrambe le squadre si sono impegnate e comportate correttamente: alla fine l’ha spuntata la 2B che ora dovrà leggere un nuovo libro prima di sfidare, fra un mese circa, il nuovo avversario… un grande in bocca al lupo, quindi, a questi ragazzi!
Quest’anno, però, questa manifestazione assume un rilievo particolare, in quanto è dedicata a Franco Rigamonti, il noto bibliotecario da poco scomparso, che è sempre stato il principale sostenitore di questa iniziativa. Prima di iniziare i giochi, si è rivolto a lui un pensiero di gratitudine per l’impegno sempre profuso perché ogni anno potesse essere data ai ragazzi delle scuola di Bosisio l’opportunità di partecipare a questa bella manifestazione.