Accoglienza - festa dei remigini
12-15 settembre 2023, accoglienza dei Remigini alla Calvino
Gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria I. Calvino hanno festeggiato con gioia la prima settimana di scuola dei Remigini. L'emozione di iniziare un nuovo anno scolastico si è fusa con la determinazione dei
piccoli alunni, che hanno varcato le porte della scuola il 12 settembre per il primo giorno di lezioni.
Per accogliere i nuovi arrivati e catturare la loro attenzione, gli alunni della classe quinta hanno messo in scena un piccolo spettacolo teatrale. Questo spettacolo si è concentrato sul personaggio di Marcovaldo, creato dal celebre scrittore Italo Calvino, un personaggio noto per la sua inesauribile curiosità.
La storia rappresentata non aveva solo l'obiettivo di intrattenere i nuovi compagni, ma segnava anche l'inizio di un'avventura di esplorazione del meraviglioso paesaggio circostante la scuola, con particolare attenzione al lago nelle vicinanze.
I Remigini hanno assegnato a ciascuna classe una missione speciale: raccogliere e documentare, attraverso i cinque sensi, il maggior numero possibile di informazioni sull’ambiente che fa da cornice alla nostra scuola. Così, con entusiasmo e curiosità, ci siamo messi in viaggio alla scoperta di tutte le meraviglie che il nostro paesaggio, e soprattutto il lago, avevano da offrire in termini di curiosità e scoperte.
La classe seconda si è concentrata sull'uso della vista, le classi terze hanno esplorato il mondo attraverso il tatto, mentre le classi quarte hanno ascoltato attentamente con l'udito. Le classi quinte, invece, hanno cercato di scoprire il mondo attraverso l'olfatto. Infine, tutti noi abbiamo assaporato il "gusto" della curiosità e della scoperta.
Il video che condividiamo rappresenta una sintesi del grande lavoro che abbiamo intrapreso durante la prima settimana di scuola. Tuttavia, questo video non può raccontare appieno la ricchezza e l'intensità di una settimana intera di esplorazioni. La nostra avventura è culminata venerdì 15 settembre con la presentazione del lavoro di ricerca svolto.
Questa prima attività rappresenta solo il punto di partenza del nostro progetto educativo didattico pianificato per l'anno scolastico 2023-2024, che coinvolgerà tutti noi, comprese le famiglie, in un'avventura straordinaria alla scoperta del mondo che ci circonda.