Astronauti per un giorno
Incontro con chi ha toccato il cielo con un dito: l’astronauta Umberto Guidoni.
Martedì 8 maggio è stata una giornata da ricordare per gli alunni della primaria “I. Calvino” e della secondaria “K.Wojtyla”: Umberto Guidoni, astronauta, primo italiano a salire sulla Stazione Spaziale Internazionale, accompagnato da Andrea Valente, scrittore e divulgatore, ha tenuto due incontri per raccontare l’incontro tra l’uomo e lo spazio e la sua esperienza di scienziato/astronauta.
L’incontro si inserisce nel progetto “Tocchiamo il cielo con un dito” che sta caratterizzando l’anno scolastico alla scuola primaria.
Guidoni ha raccontato l’esperienza di viaggio nello spazio incuriosendo i ragazzi con aneddoti e curiosità dovute alla mancanza di peso. Le immagini che hanno accompagnato il racconto hanno trasportato i partecipanti nello spazio.
All’ingresso della sala pariniana un grande razzo spaziale con luci e suoni costruito dai bambini ha accolto Guidoni e Valente.
I bambini hanno dato spazio alla loro curiosità con domande sulla vita nello spazio e sui viaggi spaziali.
Al termine autografi per tutti i partecipanti lasciando nelle menti la voglia di provare a cimentarsi in imprese grandi come quella che ha vissuto Guidoni.
La sera precedente Guidoni e Valente hanno incontrato la popolazione di Bosisio che ha partecipato numerosa e interessata all’incontro. Tra le suggestioni anche la prospettiva di un prossimo viaggio verso Marte.