Attività di riciclo della carta
Lavoro svolto dai bambini di seconda della scuola Segantini
Il progetto di musica di questo anno scolastico ha avvicinato i bambini ai quattro elementi fondamentali per la vita: aria, acqua, terra, fuoco.
La classe seconda ha approfondito la tematica del risparmio energetico e del riciclaggio e ha sperimentato la realizzazione della carta riciclata nelle sue diverse fasi
- Sono stati recuperati i vecchi quotidiani.
- I giornali sono stati ridotti in piccoli pezzi e messi in un catino con acqua.
- Dopo una settimana è stata filtrata l’acqua e la carta, che si era sfaldata, è stata lavorata dai bambini e ridotta in una pasta abbastanza omogenea.
- La pasta è stata stesa su un setaccio ed è stata lasciata ad asciugare per alcuni giorni.
- Si è ottenuto un cartoncino piuttosto consistente, grigio e ruvido.
- Ogni bambino ha dipinto il suo cartoncino con i colori a dita, realizzando dei vivaci manufatti.
Questo è il canto che ci ha dato lo spunto per riflettere sulla necessità di: riciclare, recuperare, risparmiare…
RACCOLTA DIFFERENZIATA
Dove metti carta e cartone, dove metti vetro e lattine, plastica pile, vecchi fil di lana, ruote di gomma scarti di cucina.
Devi capire che questa è l’unica terra giusta che c’è!
La terra va salvata, raccolta differenziata, nessuno può sporcare, dobbiamo riciclare!
Dove metti stracci e sacchetti, dove metti cocci e pezzetti, vasi di yogurt, giochi rovinati, vecchi scarponi, tetrapak per latte.
Devi capire che questa è l’unica terra giusta che c’è!
La terra va salvata, raccolta differenziata, nessuno può sporcare, dobbiamo riciclare!