Bentornata primavera
Attività nel plesso "Segantini" in occasione dell'inizio della primavera.
Uno dei punti qualificanti del Plesso «Segantini» di Cesana Brianza è il progetto «Ambientale» che vede la collaborazione con le varie Associazioni del territorio. In quest’ottica, come accade ogni anno, la classe seconda è quella maggiormente coinvolta nelle iniziative di primavera.
In questa settimana gli alunni sono stati coinvolti in diverse occasioni:
- Il Parco della Valle del Lambro ha fornito una cartolina-giardino per la semina individuale di fiori. All’interno della classe è stato istituito un piccolo concorso per individuare il «pollice verde» di seconda (Sarà la bambina/il bambino che per prima/o vedrà spuntare il fiore dal seme).
- Gli Alpini hanno organizzato —per mercoledì 21 marzo— la piantumazione di un castagno al Parco del Roccolo e l’inaugurazione della «Casa degli insetti». L’età del castagno piantumato è la stessa di quella degli alunni di seconda e ciò ha particolarmente coinvolto i bambini. Da una leggenda letta in classe hanno inoltre conosciuto che il castagno è il simbolo della generosità, dell’accoglienza, della gentilezza…
- Un genitore, a conclusione della settimana di primavera, venerdì 23 marzo verrà a scuola a seminare le «belle di notte» ai piedi della bat-box installata su un cedro nel giardino della scuola, per attirare —con i suoi fiori notturni— i pipistrelli che ci salveranno dalle zanzare.
BUONA PRIMAVERA A TUTTI!!!