Ultima modifica: 21 Ottobre 2024
Home > Buon compleanno scuola primaria "I. Calvino"

Buon compleanno scuola primaria "I. Calvino"

Sabato 19 ottobre sono stati celebrati i 50 Anni della scuola primaria "I. Calvino". Ospiti d’onore della giornata sono stati i primi remigini della scuola, inaugurata nel 1974, che per l’occasione si sono seduti nuovamente sui banchi di scuola, rievocando il loro primo giorno. L’evento ha assunto un significato particolarmente profondo, mettendo in luce il legame tra passato e presente.

Il momento centrale della celebrazione è stato il dialogo fra ex alunni ed ex insegnanti, un incontro significativo moderato da "reporter" d’eccezione: gli attuali alunni della scuola primaria, che hanno condotto con entusiasmo la conversazione. L’evento, patrocinato dal Comune, ha visto la partecipazione del Sindaco di Bosisio, Paolo Gilardi, e dell’Assessore alla Cultura, Gabriele Beccalli. Entrambi hanno sottolineato, nei loro interventi, l’importanza della scuola come istituzione fondamentale per la formazione dei cittadini del futuro. Con questa celebrazione si è voluto suggellare l'importante ponte tra il passato prestigioso della scuola "I. Calvino" e il suo presente, mettendo in evidenza come la scuola sia stata un modello di innovazione didattica fin dalla sua fondazione.

La giornata è stata anche un'occasione per celebrare i 10 anni di direzione del Dirigente Scolastico, Orsola Moro, ideatrice dell'evento, che ha saputo coniugare tradizione e innovazione nella gestione della scuola, mantenendo alto il livello di qualità e impegno educativo. È stato proprio il Dirigente Scolastico a proporre questa iniziativa, che è stata accolta con grande entusiasmo dalle maestre della scuola primaria. Sono loro, infatti, che hanno saputo coniugare passato e presente, pensando momenti di riflessione e attività che hanno messo in luce l'evoluzione della scuola e il suo valore nel contesto contemporaneo, rendendo l'evento ancora più significativo.

L'intento dell'evento è stato anche quello di riflettere su come il passato possa influenzare e ispirare positivamente il presente, in un’ottica costruttiva. Durante la giornata, grande interesse ha suscitato la mostra organizzata nell'Aula Belgrano della scuola primaria "I. Calvino", che ha esposto una ricca raccolta di materiale documentativo e tecnologico, testimoniando le attività educativo-didattiche svolte agli inizi della scuola. La mostra ha offerto uno spaccato storico di grande valore, permettendo di comprendere l'evoluzione dei metodi e degli strumenti didattici impiegati negli anni.

La comunità di Bosisio ha partecipato calorosamente all'evento, dimostrando un forte legame con la scuola e con il suo ruolo fondamentale nella crescita educativa del paese. L'evento si è infine concluso con la consueta e ormai tradizionale collaborazione de "La Banda dei Genitori", che ha allietato i presenti presso il Centro Studi Giuseppe Parini con un delizioso rinfresco, chiudendo la giornata di festa in un’atmosfera conviviale e di condivisione.

Link vai su

503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.