Carcere chiama mondo... mondo risponde
Le classi dei Viola e dei Verdi del 3° Padiglione dell'ICS di Bosisio Parini c/o La Nostra Famiglia aderiscono all'iniziativa patrocinata dalla "Comunità pastorale" di Oggiono e dalla "Casa circondariale" di Lecco.
Carissimi,
abbiamo letto con infinito interesse la lettera che è stata pubblicata sul mensile "Camminiamo insieme" del Decanato di Oggiono e abbiamo accolto con entusiasmo l'iniziativa ivi contenuta.
Abbiamo così deciso, sentiti i pareri dei nostri alunni e informato i genitori, di inviarvi alcune copie dell'edizione speciale del nostro giornalino denominato GIRCONEWS, il giornalino dei ragazzi per i ragazzi, dal nome del personaggio del libro "Girco, il canguro giraffa" di Marcella Manca.
Il giornalino raccoglie tutta una serie di attività in cui sono stati coinvolti i nostri alunni nel corso del 2° quadrimestre.
GIRCONEWS è il racconto, attraverso foto, disegni, testi ... di alcune esperienze e momenti di scuola vissuti dagli alunni del 3° Padiglione dell'ICS di Bosisio Parini e di altri loro compagni dei plessi esterni a La Nostra Famiglia, struttura presso cui sono ubicate le nostre classi.
Come Girco, il personaggio del libro, anche i nostri alunni, vivono talvolta situazioni di emarginazione e di solitudine, ma allo stesso tempo, con il loro sorriso e il loro entusiasmo, sono l'espressione e il desiderio
di uno sguardo che sappia guardarli e accoglierli nelle loro differenze e nel loro desiderio di essere, alla pari dei loro compagni, finalmente protagonisti, lo stesso identico desiderio che avvertiamo nelle parole e nelle espressioni utilizzate nella lettera di "V", vostro compagno di 26 anni, pubblicata su "Camminiamo insieme".
Grazie
Gli alunni delle classi dei Verdi e dei Viola e i docenti curatori del GIRCONEWS
3° Padiglione ICS Bosisio Parini (LC)
c/o La Nostra Famiglia
Risposta da parte della responsabile del progetto "Carcere chiama mondo... mondo risponde":
Gent. professore ...
desidero esprimerLe i miei più sentiti ringraziamenti e La prego di estenderli al Dirigente Scolastico e ai colleghi. Mi auguro che questo sia solo l'inizio di una proficua collaborazione nella convinzione che educare al rispetto e all'inclusione sia un obiettivo che debba essere perseguito a tutti i livelli e con tutti gli strumenti disponibili.
Cordiali saluti
Giuseppina David