Carnevale a scuola
Tante iniziative legate al carnevale per i bambini di prima della “Segantini”
Diverse sono state le attività che hanno svolto i bambini di prima della “Segantini” in questo periodo di Carnevale.
- Lettura animata in Biblioteca comunale con la storia di “Ughetta la tartaruga”: una tartaruga triste perché non ha un costume da indossare per la festa di Carnevale. Nonna Berta risolve il suo problema pennellando le scaglie della sua corazza … come Arlecchino.
- Lettura a scuola della storia di Arlecchino: un bambino triste perché non ha un costume da indossare per la festa di Carnevale. I suoi compagni risolvono il problema portando ognuno un pezzo di stoffa colorata che la mamma cuce assieme.
- Discussione delle due storie e conclusione con la nomina di Arlecchino quale simbolo dell’amicizia e dell’aiuto tra bambini. Il costume è di tanti colori come tanti i cuori dei compagni di classe.
- La storia semplice, di una dolcezza unica e carica di significato, ha spinto i bambini ad andare a raccontarla in tutte le classi sottolineando i valori dell’amicizia e della solidarietà.
- Non è mancato un momento “dolce” a base di yogurt e confettini colorati, proprio come i coriandoli.
- Grande gioia ed incredulità ha prodotto una cartolina di Arlecchino, indirizzata ai bambini, con l’invito di andare a trovarlo a “casa sua” in Val Taleggio, a San Giovanni Bianco – Frazione Oneta.
- Tutti in maschera, costruita su misura da ogni bambino, i primini hanno raggiunto i genitori che li aspettavano l’ultimo pomeriggio di scuola della settimana “grassa”.