Censimento di rondini e balestrucci
I bambini della classe seconda della primaria “Segantini” preparano il censimento di rondini e balestrucci.
Uno dei compiti che gli alunni di classe seconda della Segantini di Cesana avevano durante le vacanze pasquali, è stato quello di esplorare il territorio del paese per cercare i nidi di rondine, uccello-simbolo della primavera.
Il territorio è stato esplorato anche con l’aiuto dei genitori e la raccolta-dati è stata ricca: diverse sono state le rilevazioni con le relative immagini fotografiche.
Per individuare alcuni nidi, non direttamente visibili dal punto di osservazione, gli alunni hanno chiesto informazioni direttamente agli abitanti delle case. Loro stessi hanno riportato che alcuni nidi sono andati distrutti dopo la ricostruzione del tetto oppure una signora ha riferito che lei vede le rondini che occupano lo stesso nido da diciassette anni …
Per la rilevazione dei nidi gli alunni hanno utilizzato una semplice scheda in cui registravano la via e il numero civico dell’abitazione.
In classe, i nidi rilevati sono stati registrati sulla carta del paese, su un ingrandimento che riguarda la zona interessata al censimento.
I nidi sono numerosi ma per ora, al 12 aprile 2018, tutti disabitati.
I risultati dell’indagine sono stati discussi in classe con due guardie ecologiche volontarie del Parco della Valle del Lambro, i signori Romano Rocchetta e Roberto Colombo.
I due esperti hanno fornito informazioni per conoscere e riconoscere le rondini e i balestrucci con i loro nidi.
Il nido della rondine è a forma di coppa aperta verso l’alto.
Il nido del balestruccio è a forma di globo, con una piccola apertura laterale per l’entrata e per l’uscita.
I nidi, per ora, sono disabitati perché le rondini e i balestrucci sono animali migratori. Arriveranno in Italia, a Cesana, a fine aprile….
ORA IL COMPITO DEGLI ALUNNI SARÀ CONTROLLARE QUALI NIDI SARANNO ABITATI.
Sulla tabella del censimento saranno segnati i nidi abitati e, con l’aiuto dei signori Rocchetta e Colombo, si farà un’uscita in paese per riconoscere le rondini e i balestrucci verso la metà di maggio.
Se qualcuno volesse dare il proprio contributo all’indagine, può contattare direttamente la classe seconda del plesso «Segantini» di Cesana Brianza.