Cesana – La festa dell’accoglienza
Primo giorno di scuola alla primaria “Segantini”, non solo per i più piccoli.
La primaria “Segantini” di Cesana Brianza è una scuola gioiosa che accoglie ogni anno i nuovi scolari di prima con i loro genitori.
Proprio così, anche i genitori! Si, perché giovedì scorso -prima dei bambini- i genitori si sono seduti in aula. Hanno cercato il nome dei loro figli sul banco, hanno rivissuto l’emozione del primo giorno di scuola anticipando quella dei bambini.
Lunedì 12 settembre hanno accompagnato loro stessi i figli in classe e, simbolicamente, li hanno affidati alla nuova comunità scolastica.
Mentre i “primini” vivevano questo momento privilegiato fra loro, con i genitori e con i nuovi insegnanti, gli alunni e le insegnanti delle altre classi erano indaffarati a preparare una festa per la loro accoglienza.
Il pomeriggio, infatti, tutta la scuola ha messo in scena “La storia di Lea”. E’ il racconto di una bambina dapprima triste e sola. Quando poi incontra, nascosti in un sacco, i quattro elementi della natura (aria, acqua, fuoco e terra) diventa felice e si apre al mondo.
Molto intensi sono stati i momenti in cui i compagni più grandi hanno coinvolto i bambini di prima in animazioni (soffi d’aria, spruzzi di acqua, scoppiettii e luci di fuoco, salti sulla terra … ).
Per dirla con il “maestro” Mario Lodi: “La scuola è già, sin dai primi giorni, come una piccola società di amici che giocano, lavorano insieme, si conoscono, si scambiano doni, si aiutano”.
Il caldo pomeriggio è stato “rinfrescato” dal brano finale “Vento sottile”, che ha visto cantare, danzare tutti i bambini della scuola.