CHIARIMENTI RIGUARDANTI L'INDIVIDUAZIONE DEI CASI SOSPETTI DI COVID-19 NELLE COMUNITA' SCOLASTICHE - RIAMMISSIONE A SCUOLA IN CASO DI INDISPOSIZIONE - CERTIFICATI
Per i genitori degli alunni
Si trasmette in allegato la comunicazione di ATS Brianza relativa all'identificazione dei casi di Covid-19 nelle comunità scolastiche.
Nel documento ATS comunica che sono stati istituiti dei punti tampone sul territorio a cui alunni e personale scolastico possono accedere per il test in caso di sintomi sospetti. (info c/o ATS)
In caso di assenza per malattia (qualsiasi) è necessario contattare il medico di base o il pediatra che valuterà il quadro clinico e deciderà se è il caso di avviare la procedura prevista dai protocolli.
A questo punto si aprono due scenari:
- sintomatologia riconducibile a Covid-19 - il medico avvierà l'iter previsto e alla fine rilascerà una attestazione di riammissione sicura in collettività
- sintomatologia non riconducibile a Covid-19 - il medico valuterà il quadro clinico e indicherà alla famiglia le misure di cura e i tempi per il rientro a scuola. In questo caso non è richiesto il certificato medico, ma sarà il genitore, nel compilare la giustificazione prevista dal nostro regolamento per qualsiasi tipo di assenza (sul diario o sul registro elettronico) che dovrà indicare "malattia con consultazione pediatra/medico di base"
A meno che non abbiate una laurea in medicina, essendo i sintomi del Covid-19 piuttosto variegati, sono sconsigliate le diagnosi "fai da te" ed è sempre meglio rivolgersi a un medico che valuterà il singolo caso.