Sportello Ascolto
Iniziativa su “Sportello Ascolto” – scuola secondaria “K. Wojtyla”
Istituto Comprensivo Bosisio Parini
Via A. Appiani, 10 – 23842 Bosisio Parini
Posta Elettronica: lcic81000x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81000x@pec.istruzione.it
Circolare n. 06
Bosisio Parini, 22 ottobre 2013
AI GENITORI ALUNNI
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
BOSISIO PARINI
Consegna con restituzione del tagliando firmato da entrambi i genitori
Oggetto: Informazioni sull’iniziativa “Sportello di Ascolto”
Si comunica che, come previsto dal piano dell’offerta formativa del nostro istituto, anche quest’anno è attivato uno Sportello di Ascolto, mirato alla promozione del benessere degli studenti, gestito dalla psicologa dott.ssa Arianna Sesana. Lo Sportello si propone come un luogo riservato nel quale i ragazzi possano trovare attenzione ed accoglienza per riflettere ed individuare strategie per affrontare i momenti difficili nel percorso di crescita personale e scolastica.
Lo Sportello sarà a disposizione degli studenti (e loro genitori) per affrontare tematiche quali:
- le relazioni nell’ambiente scuola (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e con gli insegnanti);
- l’organizzazione dello studio (es.: metodo di studio; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia e risultati)
- ansie ed emozioni rispetto alle richieste scolastiche (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche);
- ogni altro disagio nel percorso di crescita personale e scolastica del ragazzo.
La psicologa incontrerà i ragazzi in sede, su appuntamento il martedì mattina, a settimane alterne a partire dal mese di novembre.
Per fissare un appuntamento occorre inserire nell’apposita cassetta per lettere un bigliettino di prenotazione oppure rivolgersi direttamente alla dott.ssa Sesana negli orari di ricevimento.
Si informa che lo Sportello si avvale anche della collaborazione di un docente “tutor”, la prof.ssa Biffi Donatella quale punto di riferimento per gli studenti e di mediazione tra questi e la psicologa.
I colloqui si svolgeranno nell’aula predisposta al piano superiore.
Si auspica che dagli studenti e dalle loro famiglie giungano eventuali suggerimenti per migliorare il servizio di ascolto.
Il Dirigente Scolastico
Simona Anna Toffoletti