Attivazione corso avanzato “Dislessia amica” in collaborazione con AID
Periodo gennaio-marzo 2020. Leggere attentamente le istruzioni per potere aderire all’iniziativa
Istituto Comprensivo Bosisio Parini
Via A. Appiani, 10 – 23842 Bosisio Parini
Posta Elettronica: lcic81000x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81000x@pec.istruzione.it
Bosisio Parini, 2 settembre 2019
A tutto il personale docente di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado
OGGETTO: Attivazione corso avanzato “Dislessia amica” in collaborazione con AID
Dislessia Amica è un progetto realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR.
L’obiettivo è proseguire il percorso intrapreso con Dislessia Amica, negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018, per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per coloro che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento.
Dislessia Amica Livello Avanzato consiste in un percorso formativo gratuito, su piattaforma e-learning, fruibile da tutti gli Istituti scolastici italiani, statali e paritari, ed accessibile all’intero corpo docente di ogni ordine e grado, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Questo Istituto ha già partecipato al progetto nella scorsa edizione acquisendo l’attestato di Scuola Amica della Dislessia.
Abbiamo deciso di aderire anche al corso avanzato a cui possono partecipare non solo coloro che hanno già affrontato il percorso base, ma anche gli altri, sia di ruolo sia a tempo determinato e, novità assoluta, anche i docenti di scuola dell’Infanzia.
PRIMA FASE
La PRIMA FASE prevede cinque MODULI obbligatori e comuni per tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola:
- MODULO 1
Funzioni esecutive e processi d’apprendimento.
Diagnosi e PDP. - MODULO 2
Osservazione sistematica: funzione e strumenti operativi.
Potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento nella scuola dell’Infanzia. - MODULO 3
Buone prassi per l’acquisizione delle strumentalità di base: lettura, scrittura e calcolo.
Strategie efficaci per lo sviluppo delle competenze. - MODULO 4
Evoluzione dei disturbi specifici dell’apprendimento nella scuola secondaria.
Didattiche inclusive e innovative per l’apprendimento significativo. - MODULO 5
Valutazione e orientamento degli studenti con Disturbo specifico dell’apprendimento.
Didattica accessibile e approccio metacognitivo.
Al fine di verificare il livello di apprendimento dei contenuti proposti, il docente, dopo ogni Modulo dovrà svolgere un questionario valutativo, il cui superamento garantirà l’accesso al Modulo successivo.
Ogni questionario è composto da 6 domande a risposta chiusa, con 4 opzioni di risposta, di cui solo una è quella corretta.
Se il questionario verrà eseguito correttamente per intero al primo tentativo, si potrà accedere direttamente al passaggio successivo.
In caso di risposta/e errata/e il sistema riproporrà al docente esclusivamente le domande a cui è stata data risposta sbagliata. Il docente avrà a disposizione altri due tentativi per completare il questionario. Se tutte e tre le possibilità avranno esito negativo, non sarà più possibile affrontare il questionario e non si potrà più proseguire il corso.
Una volta completati con successo i cinque moduli, il docente potrà accedere alla SECONDA FASE del percorso formativo.
SECONDA FASE
La SECONDA FASE del percorso formativo sarà caratterizzata da contenuti specifici relativi al grado scolastico di appartenenza del docente iscritto:
- Contenuti specifici per docenti della scuola dell’infanzia
- Contenuti specifici per docenti della scuola primaria
- Contenuti specifici per docenti della scuola Secondaria di Primo Grado
- Contenuti specifici per docenti della scuola Secondaria di secondo Grado
Al completamento dello specifico percorso il docente dovrà compilare obbligatoriamente il relativo questionario non valutativo, composto da 10 domande a risposta chiusa, con 4 opzioni di risposta
Il Docente avrà comunque l’obbligo di compilare in maniera esatta tutto il questionario, avendo a disposizione un numero illimitato di tentativi di risposte.
Una volta ultimata anche la SECONDA FASE ed il questionario di gradimento del corso, il docente avrà completato il percorso formativo e conseguirà l’attestato di partecipazione.
Per completare con successo il percorso formativo bisogna quindi studiare tutte le lezioni, visionare tutti i video, rispondere correttamente ai questionari entro la durata del turno a cui l’Istituto scolastico di appartenenza si è iscritto. Non si accettano deroghe: scaduto il termine non si può più proseguire il corso.
Il corso si svolge interamente su piattaforma e-learning, pertanto non sono previsti orari di frequenza. Il corso è accessibile online dal docente in qualsiasi momento.
Gli Istituti Comprensivi devono iscrivere insegnanti di tutti i gradi scolastici che compongono l’organico della scuola.Solo se si raggiungerà il numero minimo di 15 iscritti il corso potrà partire.
Affinché un istituto possa ottenere la certificazione di scuola ”Dislessia Amica – livello avanzato” è necessario che almeno il 60% dei docenti iscritti al corso completi con successo il percorso formativo nel tempo prestabilito (la durata del turno).
Il singolo docente riceve un attestato di partecipazione al termine del percorso formativo solo se ha approfondito i contenuti di tutti i MODULI e completato i questionari nel tempo prestabilito.
In caso di risposta/e errata/e il sistema riproporrà al docente esclusivamente le domande a cui è stata data risposta sbagliata. Il docente avrà a disposizione altri due tentativi per completare il questionario. Se tutte e tre le possibilità avranno esito negativo, non sarà più possibile affrontare il questionario e non
Il corso è aperto solo ai docenti di istituzioni scolastiche, statali e non statali, che vengono iscritti al progetto dal proprio dirigente scolastico. Non possono quindi partecipare i singoli docenti di scuole che non aderiscono al progetto. Io raccoglierò le iscrizioni fino al 31 ottobre all’indirizzo istituzionale della scuola indicando il proprio codice fiscale e l’indirizzo email al quale AID invierà tutte le comunicazioni.
Il dirigente scolastico
Orsola Moro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93