Tutela lavoratori fragili
Indicazioni per dipendenti affetti da patologie croniche, oncologiche o immunodepressi
Istituto Comprensivo Bosisio Parini
Via A. Appiani, 10 – 23842 Bosisio Parini
Posta Elettronica: lcic81000x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81000x@pec.istruzione.it
Bosisio Parini, 18 agosto 2020
Al personale in servizio presso l’IC di Bosisio Parini
OGGETTO:Tutela lavoratori fragili
Nella persistenza della presente situazione di emergenza sanitaria, si invitano i dipendenti che tuttora ritengono di presentare una situazione di “particolare fragilità” nei confronti di una eventuale infezione da Coronavirus a verificare la propria condizione con il proprio Medico di Medicina Generale.
Si definiscono “persone con particolari fragilità” i portatori di patologie attuali o pregresse che li rendano suscettibili di conseguenze particolarmente gravi in caso di contagio. I lavoratori affetti da patologie croniche o con multi-morbilità (più patologie) ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita devono fare riferimento al proprio medico di base e in alternativa al Medico Competente.
Qualora il Medico di Medicina Generale non rilasci alcuna certificazione al lavoratore, l’Ufficio del Medico Competente aziendale rimane a disposizione dei lavoratori interessati e/o dei Medici di Medicina Generale degli stessi per eventuali chiarimenti e provvedimenti ulteriori del caso (verifica della necessità di eventuale visita straordinaria ai sensi del art. 41, comma 2 lettera c del D.lgs.81/2008). Il lavoratore, mediante richiesta da inoltrare al datore di lavoro ai sensi del art. 41, comma 2 lettera c) del d.lgs.81/2008, potrà rivolgersi al medico competente aziendale per verificare la propria “condizione di fragilità” anche ai fini dell’idoneità lavorativa. Il Medico Competente, sulla base delle informazioni dello stato di salute di cui è venuto a conoscenza durante la sorveglianza sanitaria e/o verificata la documentazione prodotta dal Lavoratore (certificato del MMG o documenti clinici), comunica al Datore di Lavoro, limitandosi alle informazioni strettamente necessarie, la richiesta di adottare nei confronti del Lavoratore le misure idonee ad ottemperare alla raccomandazione disposta dall’articolo 3 del DPCM del 08/03/2020 (periodi di ferie o congedo ordinario).
Il dirigente scolastico
Orsola Moro