Rispetto del protocollo anti-Covid
Si ribadiscono alcune regole
Istituto Comprensivo Bosisio Parini
Via A. Appiani, 10 – 23842 Bosisio Parini
Posta Elettronica: lcic81000x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81000x@pec.istruzione.it
Bosisio Parini, 25 marzo 2021
A tutto il personale
Oggetto: Rispetto del protocollo anti-Covid
Si ricorda a tutti, docenti, personale ATA, studenti e famiglie, che il Protocollo di sicurezza anti-contagio integrato al DVR di Istituto e varato nel mese di settembre, è ancora in vigore. In base a tale Regolamento va ribadito, tra le altre cose, quanto segue:
Collaboratori scolastici:
devono avere cura di igienizzare i bagni ogni qualvolta essi vengano utilizzati sia dagli alunni sia dal personale interno; igienizzare i banchi degli alunni con apposito prodotto al termine di ogni giornata; controllare gli accessi ai bagni e assicurarsi che non si accavallino alunni appartenenti a classi diverse; non allontanarsi dalla propria postazione di lavoro se non dopo essersi assicurati di avere provveduto a copertura; interdire l’accesso agli estranei se non autorizzati dal Dirigente Scolastico; mantenere il distanziamento interpersonale.
Docenti:
indossare sempre la mascherina e farla indossare sempre agli alunni anche durante l’intervallo durante il quale si chiede di vigilare affinchè gli alunni non si assembrino ; fare rispettare i percorsi di ingresso e uscita che, anche in questo periodo in cui sono presenti solo pochi alunni con bisogni educativi speciali, devono essere rispettati; igienizzare e fare sempre igienizzare le mani agli alunni prima di entrare in classe; durante le lezioni mandare gli alunni in bagno uno alla volta; mantenere il distanziamento interpersonale dagli alunni e dai colleghi durante lo stazionamento in aula insegnanti e durante la pausa caffé; segnare sul registro elettronico con una P gli alunni presenti fisicamente a scuola per effetto dell’art. 43 del DPCM 2 marzo 2021.
Alunni e famiglie:
Evitare assembramenti e contatti fisici prima dell’ingresso e all’uscita da scuola; far indossare sempre la mascherina ai propri figli nelle fasi di entrata e uscita a contatto con gli altri alunni della scuola;
Per tutti:
qualsiasi segnalazione di positività deve essere comunicata tempestivamente in Segreteria evitando di diffondere notizie nei gruppi whatsapp prima ancora che sia la Dirigente stessa a venirne a conoscenza. Tali comportamenti hanno solo l’effetto di scatenare inutili e dannose reazioni di panico. Sarà la sottoscritta a gestire la situazione e a informare attraverso i canali ufficiali eventuali persone coinvolte nel tracciamento dei contatti.
Distanziamento, igienizzazione e rispetto delle regole costituiscono al momento l’unica possibile strategia per la prevenzione del contagio nel setting scolastico. In qualità di Dirigente Scolastico e di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione mi corre l’obbligo di ricordare a tutti gli obblighi a cui dobbiamo adempiere e, altresì, mio malgrado, sottolineare che ogni inadempienza sarà sanzionata come previsto da normativa vigente.
Confido nel buon senso di tutti.
Il dirigente scolastico
Orsola Moro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93