Avvertenze compilazione registro elettronico
Compilazione registro Nuvola
Istituto Comprensivo Bosisio Parini
Via A. Appiani, 10 – 23842 Bosisio Parini
Posta Elettronica: lcic81000x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81000x@pec.istruzione.it
Bosisio Parini, 2 dicembre 2022
Ai docenti della scuola secondaria di I grado “K. Wojtyla”
Oggetto: Avvertenze compilazione registro elettronico
Si invitano i docenti a compilare correttamente e sistematicamente il registro elettronico per quanto concerne la registrazione delle prove di verifica.
Tenuto conto del RD 653/25, del DPR 275/99, dell’OM 90/01, del protocollo di valutazione di Istituto che non ha fissato un numero minimo di prove di verifica rimarcandone, tuttavia, la necessità di un “congruo numero” e dell’orientamento giurisprudenziale (varie sentenze del TAR) che ha individuato in 3 il numero di prove da effettuare in ciascun quadrimestre si richiede di attenersi a queste indicazioni in quanto mi sono accorta che in alcune discipline, alla data odierna, non sono ancora stati registrati dei voti.
I docenti devono infatti effettuare la valutazione “nell’esercizio della propria autonomia professionale, in conformità con i criteri e le modalità definiti dal collegio dei docenti e inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa” (art. 1, c. 2, D.Lgs. n. 62/2017), sulla base di un numero congruo di prove (cfr., ad esempio, Tar Lombardia, sez. IV, n. 213/2009 che lo afferma alla luce dell’art. 79 RD n. 653/1925). La valutazione degli alunni è inoltre oggetto di modalità di comunicazione efficaci e trasparenti (art. 1, c. 5, D.Lgs. n. 62/2017), proprio perché essa si concreta in un procedimento amministrativo: gli elementi istruttori assunti in vista della valutazione intermedia e finale devono essere conoscibili in modo da rendere intelligibile e motivato il provvedimento finale.
Si invita pertanto chi non avesse ancora ad oggi alcuna valutazione, a programmare le verifiche in maniera tale da giungere alla fine del quadrimestre con almeno tre valutazioni (tra scritto e orale) per alunno al fine di pervenire ad una valutazione corretta in sede di scrutinio.
Chi invece avesse effettuato già delle verifiche che però non compaiono sul registro è invitato a registrarle tempestivamente in quanto le famiglie e gli studenti hanno il diritto di avere un riscontro immediato circa le prove.
Un comportamento omissivo a questo riguardo ha sicuramente un rilievo disciplinare per violazione dei doveri connessi alla funzione docente.
Certa della vostra collaborazione, porgo distinti saluti.
Il dirigente scolastico
Orsola Moro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93